1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CESTINO: Seben Star Commander 900-60
Autore: Boris911 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-04-05 18:55

Scusate ragazzi (avevo un pò di fretta) io ho 19 anni e vivo in campagna sopra una collina che potrei sfruttare enormemente, la mia conoscenza del cielo si limita banalmente alle costellazioni difatti mi sono interessato da poco all'astrofilia comunque i miei obiettivi principali riguardano soprattutto le nebulose e le galassie e magari anche poterle fotografare; posseggo una buona fotocamera digitale (sony cybershot 5mp) che potrei anche utilizzare.
Per quanto riguarda il budget che ho a disposizione si aggira intorno ai
150/200 € e dato che ancora non ho avuto un vero e proprio contatto con l'astrofilia credo sia + saggio comprare un telescopio di 2° mano, ho visto un Konus Alcor D.114 mm F:1000 mm a 111 € in internet, potrei anche fare un offerta.
Consigliatemi voi.

Ciao

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CESTINO: Seben Star Commander 900-60
Autore: Adriano (---.28-151.libero.it)
Data:   09-04-05 19:38

Ciao Boris, penso che sia una buona idea prenderti quel telescopio.

E il classico strumento di chi inizia. Certo, per sfruttarlo anche fotograficamente sugli oggetti del cielo profondo (galassie, nebulose ecc..), ti serve una montatura con un minimo di stabilità.

Facci sapere di dove sei, forse qualche astrofilo che abita vicino a te,
ti può dare una mano.

Buone osservazioni!


Adriano Massatani

www.saocenter.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CESTINO: Seben Star Commander 900-60
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-04-05 20:05

Please Boris c'era già un topic aperto sull'argomento, conviene sempre evitare di aprirne altri poco utili.. ;-)

Nebulose e galassie dici? Be da come ci hai descritto il posto ove abiti direi che la cosa è fattibile (certo se abitavi in centro a Milano allora galassie nisba).

Per osservare bene questo tipo di oggetti servono aperture certo non modeste, direi dai 200mm in su.. solo che il tuo budget è un po' ristretto per strumenti di quel calibro, dovrai dunque accontentarti di un telescopio dal diametro più modesto e dalla montatura più ballerina.

Con un 114 mm le vedi le galassie principali, ma non aspettarti nulla di più di pallidi fiocchetti grigiastri (sempre se il cielo è buio).

Passando alla fotografia.. per fare seria astrofotografia servono montature MOLTO solide e precise.. e quelle che "accompagnano" gli strumenti che tu puoi acquistare (sempre per il tuo budget) non lo sono di certo!.
Possono andare bene per il visuale, ma scordati la fotografia a lunga posa del cielo profondo!

L'unico modo attuabile e che ti può dare buoni risultati con quel tipo di strumentazione è la fotografia lunare e planetaria mediante webcam, qui si..

Saluti :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.