1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   08-25-05 14:22

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, ed è da qualche anno che mi interesso di argomenti astronomici, ma solo attraverso letture di libri o attraverso il materiale disponibile in rete.
Qualche tempo fa ho acquistato un telescopio newtoniano (76mm/700), molto piccolo, e sicuramente di qualità scarsa, ma che mi ha comunque regalato delle osservazioni interessanti, soprattutto per quanto riguarda la Luna.
Adesso tuttavia vorrei passare ad uno strumento che mi permetta di osservare qualcosa di più, ma soprattutto meglio.
Inutile chidere il vostro parere in merito ai telescopi economici venduti su ebay: mi sembra di aver capito che si tratta di strumenti molto scarsi e che il loro prezzo in rapporto alla qualità non sia poi così vantaggioso.
Io abito nei pressi di Milano e su internet ho trovato presso l'ottico Miotti, due strumenti sembrano abbordabili dal punto di vista del prezzo (mi riferisco allo RKS N1130 EQ3 e allo Skywatcher 130 eq motor).
Premettendo che io non sono assolutamente in grado di giudicare i diversi telescopi, volevo un parere su questi due strumenti, e capire perchè presso altri siti di astrofili la montatura di entrambe questi modelli è giudicata molto scarsa e pregiudicante per buone osservazioni.
In oltre sapreste spiegarmi quali sono le reali differenze qualitative dgli strumenti molto economici venduti su ebay, e questi appena citati un pò meno economici?

Grazie molte atutti in anticipo per le risposte che potrete darmi.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   08-25-05 15:34

Ciao Francesco, ho chiesto la stessa informazione per quanto riguarda lo skywatcher 130 motor. Quindi puoi trovare una risposta all'argomento "informazioni su acquisto" di questo stesso forum.
Ciao, Marco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Linux 
Data:   08-25-05 23:42

Ciao Francesco,

i Telescopi economici sono così chiamati perchè utilizzano materiale di scarsa qualità sia per quanto riguarda le parti meccaniche e quindi le montature, i fuocheggiatori, i materiali in generale, etc...., sia per quanto riguarda le ottiche...... specchi o lenti.....
Ovviamente il tutto peggiora se si lavorano in maniera "superficiale" lenti o specchi.... (intendo l'alluminatura degli specchi e i trattamenti delle lenti) -

Per poterti dare consigli su un eventuale strumento dovresti dirci grossomodo cosa vuoi osservare? Da dove? Se hai intenzione di spostarti in zone più buie..(quindi qualcosa di non particolarmente ingombrante e difficoltoso da trasportare...), e cosa più importante... qul'è il tuo Budget........

Facci sapere.....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   08-26-05 08:48

Diciamo che cerco uno strumento che possa adattarsi ad un campo di osservazioni eterogeneo, nel senso che mi piacerebbe sia osservare con soddisfazione i pianeti del nostro sistema, e magari anche oggetti del profondo cielo, anche se per il momento mi interessano principalmente i pianeti.
Il budget a disposizione è di circa 300 euro.
Il luogo da cui osservo, è prevalentemente costituito dal piccolo giardino di casa mia che credetemi non è l'ideale. Sono infatti presenti molti lampioni, e l'osservazione è "ostruita" da altri edifici. L'orizzonte è visibile solo verso nord-ovest.
Ovviamente l'aqquisto di un apparecchio migliore, mi spingerebbe anche a fare delle uscite per cercare luoghi più bui. Io abito in Lombardia, e penso che in questa regione zone adatte ad osservazioni astronomiche non mancano, e senza spostarsi troppo da Milano.

Molte grazie a tutti per le risposte, e scusate se le mie ritardano un pò, ma pultroppo non ho la possibilità di controllare sempre il forum!

Francesco Bilotta



Invia modifica (08-26-05 14:34)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Linux 
Data:   08-26-05 23:55

Be, se sei dei pressi di Milano ti consiglio di farti una passeggiata da Miotti........

http://www.miotti.it/index.php/home.html

Troverai molti Telescopi nuovi ed usati, e di certo anche il tuo!!!

Comunque con circa 300€ ti converrebbe muoverti sull'usato.... fatti un giro su internet e vedi qualche offerta che ti può interessare!!!
Un consiglio che ti posso dare e di uoverti su qualche Rifrattorino a lunga focale o su Mak da 90mm di diametro.....
L'osservazion dalla città non è affatto semplice... io ne sò qualcosa visto che osservo prettamente da Roma e non molte volte riesco a spostarmi per motivi di lavoro!!!!!!!!!

A presto!!!!!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   08-27-05 14:45

Io personalmente preferisco i telescopi newton, mi sembrano più facili da utilizzare con accessori come webcam modificate o macchine fotografiche...forse sbaglio!
Sul sito di un famoso negozio di telescopi sito in germania ho trovato uno SKYWATCHER 150/1200mm Eq3-2 a meno di 300 euro...con pagemento in contrassegno e spese di spedizione arriva si arriva a circa a 320 euro... mi sembra davvero un buon prezzo, no?
L'unica perplessità è la montatura: cosa significa Eq3-2?

Ciao a tutti

Francesco Bilotta
sinerg84@hotmail.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Linux 
Data:   08-27-05 21:24

I Newton non sono più semplice di altri schemi ottici da utilizzare...... Meglio allora un Rifrattore che non d'ha "problemi" di collimazioni degli specchi....
Oltretutto i Newton soffrono molto delle turbolenze atmosferiche.. sopratutto nelle grandi Città -

Lo SW 150 è buono, ma la montatura e troppo sottodimensionata, ciò significa che non regge molto il diametro e il peso del Telescopio..... In poche parole riscontrerai tremoli quando metti a fuoco o ad ogni minimo movimento del Tele.... anche unpò di vento puòcompromettere l'osservazione....





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (08-27-05 21:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   08-28-05 15:09

Moltegrazie per il chiarimento...
avevo già letto su altri siti in merito ai problemi relativi alle montature di quei telescopi, ma pensavo che forse era esageravano.
Esiste la possibilità di rendere piu' stabile montature di quel tipo, senza doverle sostituire completamente?
Ancora mille grazie per la risposte, cercavo proprio delle conferme in merito alla montatura dello strumento

Francesco Bilotta
sinerg84@hotmail.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Linux 
Data:   08-29-05 11:32

Aimè credo che l'impresia di rendere queste "montature" più stabili.... sia un pò troppo complessa e non ne varrebbe neanche la pena visto che la tesata equatoriale fa omunque parte della montatura....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   08-31-05 08:57

Grazie per gli utili consigli...

Francesco Bilotta

sinerg84@hotmail.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-02-05 16:07

Ciao Francesco,
il miglior telescopio per quella cifra sarebbe un 80/400, ma è molto simile a quello che possiedi adesso. Il minore rapporto focale ti consentirebbe di vedere oggetti del cielo profondo, il che aggiungerebbe ulteriori possibilità di osservazione. Credo che la miglior soluzione per te sia di aspettare ed arrivare ad una cifra doppia, al che potrai accedere all'LX-D75 della meade, che ti regalerà + soddisfazione.
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   09-04-05 15:51

Ciao Carlo,
è davvero bello lo strumento che mi consigli, ma credo che vada al di là delle mie possibilità....e non solo economiche.
Io non ho molta esperienza e credo che non sarei in grado di sfruttare al massimo uno strumento così bello.
Tu cosa ne pensi del newton 130/900 della sky watcher? ne ho trovato uno su astro-shop.biz ad un prezzo davvero interessante (mi sembra sotto le 200 euro!). Sono consapevole della montatura sosstodimensionata per il tipo di strumento, ma tu credi che questo possa essere una difficoltà molto compromettente per lo strumento?
Grazie ancora
Francesco Bilotta
sinerg84@hotmail.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-05-05 13:36

Ciao Francesco,
se metti da parte l'idea di fare astrofoto, allora il newton che hai visto ti darà delle buone soddisfazioni. Quel telescopio sta prendendo piede come fu una decina d'anni fa con il classico 900/114 della Konus. E' un buono strumento e ti ci divertirai.
La montatura è notevolmente sottodimensionata, ti vibrerà parecchio, ma con un pò di pazienza ed accortezza puoi vederci praticamente tutto.
Cieli chiarissimi
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   09-05-05 15:49

Diciamo che fare delle foto non è il mio scopo principale, ma tu pensi che sia del tutto impossibile ottenere qualche risultato, magari anche con una webcam modificata?
Ciao

Francesco Bilotta

sinerg84@hotmail.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-08-05 14:04

(poi dicono che i ragazzi non si impegano ...) Bene Francesco, con una webcam puoi fare riprese del sistema solare. E' così poco pesante e le pose così brevi che, da un lungo file AVI, puoi estrarre qualche frame valido.
Direi di si: puoi scaricare Registax 2 e prenderti una qualsiasi webcam con CCD, a cui devi rimuovere semplicemente l'obiettivo in plastica.
Fammi sapere !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopi?
Autore: sinerg84 
Data:   09-08-05 14:42

Grazie, era proprio quello che volevo sapere e che mi interessa fare!
Ho già una webcam privata dell'obiettivo e raccordabile al portaoculare del telescopio con un "portarullino". Peccato che è una webcam davvero scarsa (trust spacecam120).
Pensa, ho provato a riprendere la luna con questa webcam scarsa e il telescopio che ho attualmente (newton 76/700), altrettanto scarso.
Il risultato ovviamente scarso, ma tuttavia mi sono divertito lo stesso a provare, e forse con facendo altri tentativi si possono raggiungere risultati migliori.

Ciao

Francesco Bilotta

sinerg84@hotmail.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.