1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M33 da 1200 metri
Autore: Winny 
Data:   09-08-05 08:21
Allegato:  m33fin.JPG (140k)

Ho completato l'elaborazione della ripresa del 3 settembre di M33 ottenendo
finalmente un risultato che mi sembra accettabile.

I dati tecnici:
16x240 sec @ bin 2x2
Taka 102/820
Canon 300d @ 800ISO
Vixen GPDX DA1 K3CCD
Guida Toucam II su RKS mak 90
Tesido 1200mt slm

L'elaborazione è stata complicata: volevo che si vedesse chiaramente anche
l'area esterna della galassia. Il denoise e DDP è applicato su una luminanza
sintetica (48 -> 16 bit di Iris) e poi i colori sono stati ricombinati con Photoshop.

Si vede il mio errore classico di guida: la correzione in declinazione avviene
con un saltello iniziale che non risco ad eliminare in nessun modo... e le stelle sono a "pera"

Sono per altro perplesso dal confronto con l'immagine di Christian del 30/8
pubblicata al topic http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=35683&t=35683 che è solo un 2x3 minuti
Sinceramente pensavo che con un'ora serebbe venuto qualcosa di molto meglio, invece la mia ripresa non dice molto di più.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Winny 
Data:   09-08-05 09:58
Allegato:  m33bn.jpg (368k)

Allego anche la sola luminanza bn

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   09-08-05 14:14

Ciao Francesco,
la tua ripresa non e' affatto male. Toglimi una curiosita': lavorando in binning 2x2 hai dovuto usare il formato JPG e non piu' quello RAW, giusto?

La foto che citi come confronto e' molto carina pure lei, ma la tua immagine ha un rapporto segnale/rumore nettamente superiore, che puoi riscontrare nella saturazione dei colori e nella magnitudine limite. Una cosa che non capisco e' come mai un rifrattore non ostruito come il Taka Sky 90 produca degli spikes di diffrazione: normalemnte non dovrebbero esserci.

Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Christian (---.fineco.it)
Data:   09-08-05 17:49
Allegato:  m33 somma 2 frame 3 minuti.jpg (471k)

Ciao ragazzi,
non stupitevi della qualità delle due foto, considerando le tue tante pose hai raggiunto un rapporto segnale rumore assolutamente migliore, con 12 pose si raggiungono in RAW dinamiche a 16 Bit come nelle CCD o quasi....
Per darti un esempio M 31 con posa singola da 3 minuti già vien fuori in modo magnifico, sommando più pose non incrementi sensibilmente la quantità di dettagli ma ne aumenti la qualità e la naturalezza.....

tieni inoltre presente che lo Sky 90 lavora a F 4.5 e tu a F 8 insomma con meno posa ed integrazione anche singola ottengo praticamente gli stessi risultati tuoi che operi a F8! ripeto in termini di luce e non segnale rumore.....

ecco l'immagine per un confronto diretto.

Per Giovanni.

Gli Spikes?? vai sotto e trovi la risposta.....banale da realizzare ma d'effetto sulle immagini.

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Christianc.morales (---.fineco.it)
Data:   09-08-05 17:52
Allegato:  IMG_2899.JPG (172k)

ecco il perchè degli Spikes.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Winny 
Data:   09-08-05 17:52

Ciao Giovanni,
no il binning è fatto via software: lavoro sempre in raw, quindi in teoria a 12 bit per pixel, poi dopo aver fatto lo stak dell immagini effettuo il binnning con il comando binxy di iris (o gli equivalenti di Astro Art o PixInsight).

Credo che gli spikes siano "artistici", fatti con qualche filtro sostware: a me piacciono (anche se il taka per fortuna non li fa, o meglio li fa esagonali sulle stelle luminose) ma non ho tovato ancora come farli.


Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   09-08-05 18:04

Ciao Christian,
OK, adesso e' tutto chiaro!
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: Winny 
Data:   09-08-05 18:42


Ops avevo scritto in simultanea!

E io che cercavo un plugin di photoshop: divertente questa idea per gli spikes, appena c'è bel tempo ci provo.

Christian ne approfitto: credo che sia tua la recensione sulla sphinx che ho letto su sidus. Presumo che tu possa consigliarmi: pensi che la sphinx potrebbe reggere il taka 102 per un uso fotografico un po' serio (tieni conto che tra tele guida, xp3, filtri e ccd sono intorno ai 12kg) paragonabile alle prestazioni della gpdx?

Su un gruppo ho letto che c'è chi la usa con un taka 152 + un ed 80 orion per la guida: a me sembra pazzesco... e non ho mai visto astro gallery con
foto fatte su quella montatura.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33 da 1200 metri
Autore: christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 00:43

meno male che ve ne siete accorti della gabbietta costruita.....
nessun artefatto informatico, giusto un pò d'ingegno e gli stecchini degli arrosticini della mia pizzeria preferita......dovrò fare un brevetto a questo punto!!

a riguardo della SPX posso dirti che è un ottima montatura ed ha un carico superiore all DX per via delle dimensioni più compatte, degli assi e corone meglio realizzate e della struttura più possente, basta metterle a confronto e ci si rende subito conto della differenza, io ho dato via la mia DX e non la rimpiango affatto, certo con l'utilizzo quitidiano (si fa per dire) ho scoperto i pregi e difetti della SPX, avrebbero potuto ottimizzare delle piccolezze per renderla perfetta, ha delle pecche ma per quanto mi riguarda veniali....

Quanto al carico massimo posso dirti che in visuale regge a mani basse 15kg, io ci monto regolarmente un C11 con guida accessori da 2" etc etc....
Ci montavo il Taka 128 ma francamente il 152 + extra non ce lo vedo sopra, non per il peso ma per la leva sul baricentro, mostruosa con quella "canna da pesca" del Taka!
In ogni caso è una montatura che ti suggerisco assolutamente, di 102 ne puoi montare 4 li sopra!

Ciao e buonanotte
Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.