1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron/Takahashi
Autore: Luciano 51 (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 10:36

Aiuto...... sono indeciso fra l'acquisto di un Takahashi apo FS-102 o un Celestron cpc 925 ( 235mm) Voi cosa ne pensate?. Oltre alla sola osservazione , vorrei iniziare con la fotografia. Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Sharpless 
Data:   09-09-05 10:39

Verso quali oggettti sei orientato?

Sharpless



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 11:03

A mio parere sono strumenti complementari , ad ogni modo ti consiglio una montatura equatoriale tedesca che ha dei discreti vantaggi in fotografia

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Winny 
Data:   09-09-05 12:13

Concordo con Alessandro. Taka 102 c'e l'ho ma presto acquisterò anche il C9.25. Con il rifrattore copri ottimamente la fotografia deep e il visuale planetario/lunare. Con il C9 il visuale deep e l'altissima risoluzione planetaria. Quale secgliere come primo acqusito dipende dalle condizioni in cui osservi: se sei "cittadino" e non hai cieli bui e hai gia provato un telescopio il taka il sfrutti bene. Se hai cieli bui e non hai mai avuto un tele credo che il C9 sia meglio.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-09-05 13:36

Ti dico la mia:

Ho un C9.25 ( su montatura equatoriale ), e credo che il mio prossimo telescopio sarà un Taka, 102 o 106 a seconda del budget...ma sarà comunque un *secondo* telescopio.

Non potrei rinunciare mai all'apertura, quando capita di poter osservare sotto un buon cielo, non c'è rito voodoo, magia miracolosa o trattamenti ottici da fantascienza che tengano: 23.5 cm vinceranno sempre contro 10.

Sui pianeti, grazie all'integrazione di centinaia di fotogrammi che permette di battere il seeing, i cm di apertura si vanno sentire . Anche il rifrattore meglio realizzato si scontrerà sempre con limite di Dawes, che è 1.14 arc/sec per un 10.2 cm e 0.59 arc/sec per un 23.5 cm con il 13% di ostruzione come il C9.25.

Il rifrattore apo, semmai, va meglio in città, magari quando il seeing non è molto buono, e anche perchè ti permette di riprendere un certo tipo di oggetti con le digitali o le ccd, che in 2350 mm di focale proprio non ci entrano, neanche con i riduttori, soprattutto con le ccd.

ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 15:19

ciao io non li posseggo ma un mio caro amico gli avuti tutti e due....io ho altri strumenti più modesti , ma avendo fatto uscite spesso con lui ti posso dire che sullo spazio profondo i centimetri sono centimetri...però sul planetario è una bella lotta in quanto spesso e volentieri le condizioni atmosferiche o la turbolenza non rendono utilizzabile il c9.....quindi più che buon cielo buio devi sperare che il seeing sia sempre buono altrimenti il c9 lo utilizzi 4 o 5 volte l'anno, mentre il 102 lo utilizzi sempre con delle ottime soddisfazioni.Poi , comunque dipende dempre dall'uso che ne vuoi fare....io penso che la scelta del telescopio sia come la scelta di una automobile, si scegli in base alle proprie disponibilità e alle nostre esigenze, quindi il consiglio che ti dò è di capire prima su cosa ti vuoi orientare.
Ciao Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   09-09-05 16:21

Vale tutto quello che ti è stato detto. In più, se per te la fotografia di cielo profondo è prioritaria, senz'altro takahashi, soprattutto per la focale più corta che rende tutto più facile. Anche imparare.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 16:45

Scusate se mi intrometto in questa interessante discussione, per me conta sempre e comunque il diametro,....dove la mettete la luminosità dei soggetti che vengono ingranditi magari 5 volte (per ovvie ragioni di scala d'immagine),...?
Penso per es. a Saturno, che mi fà spesso dannare non poco con il mio C8 duplicato, immagino cosa succeda con soli 10 cm.di lente....e Urano?...

Quindi anche secondo me il principale strumento dovrebbe essere il C9, affiancato per l'imaging deep sky di alto livello, da un Taka.

Io farei così..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: Alessandro P. (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 17:24

Comunque per foto a grande campo sarebbe ancor meglio un APO con rapporto focale tendente ad f/6

cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: photallica 
Data:   09-10-05 21:54

Il paragone è inverosimile in quanto non sono strumenti analoghi ma complementari. Per assurdo la cosa migliore sarebbe averli tutti e due (un po' come l'auto e la moto)

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron/Takahashi
Autore: AK47 
Data:   09-10-05 23:32

giampaolo,
guarda saturno dentro il taka 102 e poi me la racconti!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.