1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 collimazione geoptik
Autore: malve 
Data:   09-11-05 10:21

So che ci sono milioni di post e altrettante pagine in rete riguardanti la colimazione dei riflettori, però vorrei qualche chiarimento...dunque, stamattina ho collimato il mio newton da 8" col laser...bene, ce l'ho praticamente fatta, ma è stata una faticaccia!
Diciamo che era totalmente scollimato, (il raggio di ritorno non andava neanche a centrare il secondario quindi è stato forse + complicato) ma con ripetuti tentativi (anche a caso) ci sono riuscito.
Quel che mi chiedo è
Ci sono 6 viti per il primario: 3 + piccole che spingono (si appoggiano alla cella), mentre le 3 + grosse tirano (entrano dentro alla cella).
Bene, con che criterio vanno regolate?
Ho letto che 3 servono a bloccare e 3 per la regolazione, poi ho letto che vanno regolate 2 a 2...chi mi spiega per bene?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione geoptik
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   09-11-05 15:42

Una curiosità: che immagine stellare avevi, prima della collimazione? Se hai fatto uno star test, s'intende. Io son privo di laser, ho collimato un Geoptik a occhio ma lo specchio continua a sembrarmi astigmatico o più probabilmente tensionato (ma non a causa di troppo serraggio dello specchio nella cella: l'ho liberato quasi del tutto, e continua a farmi vedere TRE satelliti gioviani invece di uno). Enorme problema di questi tubi è il gioco del tubo focheggiatore: una volta stretta la vite che lo ferma, il tubo è parecchio fuori asse rispetto al secondario. Non so se una scollimazione di fondo (primario non centrato, secondario non centrato rispetto al primario) possa produrre un'aberrazione simile a quella che riscontro. Non che sei di Bologna e mi presteresti il laser?...
Personalmente, comunque, sono rimasto molto deluso da questo strumento.

Nei Geoptik le viti grosse spingono, le viti piccole fermano. Si fa una prima regolazione a occhio, poi una fine con lo star test, appunto. Si tocca una vite per volta. Quando l'immagine della stella appena fuori fuoco si presenta come una serie di cerchi perfettamente concentrici, anche ad alto ingrandimento, la collimazione è fatta. Se non sono concentrici, si corregge la collimazione avvitando una delle viti grosse per volta. Una volta che tutto è centrato, si ferma lo specchio avvitando tutte e tre le viti piccole.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione geoptik
Autore: malve 
Data:   09-11-05 16:09

Mai fatto uno star test perchè il tele l'ho preso usato poco tempo fa...e qui il tempo è brutto da diverso tempo!
In definitiva...mai usato!
Quindi per collimarlo mollo le viti piccole e agisco sulle grosse finche non è collimato...poi stringo di nuovo le piccole?
Ma quando stringo le piccole non mi si muove di nuovo il primario!?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione geoptik
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   09-11-05 16:22

Eh... può capitare anche questo, perché, come dicevo, la meccanica dei Geoptik è approssimativa (le grosse scivolano nel supporto che dovrebbe trattenerle).
Comunque la procedura è corretta: prima collimi con le grosse, poi stringi e fissi con le piccole (che non devono mica essere avvitate "duramente", basta che si appoggino. Col laser è tutto moooolto più facile, comunque (invidia!).

g.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.