Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data: 09-13-05 16:58
Giusto per mettere altra carne al fuoco:
C'è sempre, tra tutti quelli che offrono consigli, la velata contrapposizione tra i gusti personali di utilizzo, e c'è una certa differenza tra le esigenze dei "visualisti" e dei "fotografi".
Il problema è, uno che comincia ( e comincia bene, visto il budget a disposizione ), come fa a sapere se è più un visualista o più un fotografo ?
Certo, si dice sempre: prima si dovrebbe cominciare ad osservare, poi passare alla fotografia. Ma è davvero obbligatorio ? in fondo, ognuno dovrebbe semplicemente seguire le proprie inclinazioni, è sempre una passione, non è un lavoro...
Metti che si compri il corredo Nagler, poi scopre che in realtà gli piace più la fotografia e gli oculari non li usa mai ? O, al contrario, parte in quarta con la ccd, poi scopre che non si diverte tanto a smanettare con pc e programmi e vorrebbe anche *guardare* qualcosa ogni tanto ?
Io consiglierei di comprare meno cose, ma buone. Oculari ? Va bene Nagler o Pentax, ma comincia con 1 Oculare versatile e 1 Barlow e un buon diagonale, ci prendi la mano e poi decidi in che direzione andare. A prendere gli altri si fa sempre in tempo.
Vuoi provare a fare qualche foto ? Se non hai già una reflex digitale, prova prima a pensare se la useresti comunque anche a prescindere dall'astronomia, se la risposta è sì, vale la pena sicuramente provare con una Canon 350D che non costa moltissimo, è un'OTTIMA macchina fotografica per l'uso generico, ed è molto più facile da usare di una ccd dedicata. Se scopri che l'astrofotografia è la tua passione, fai sempre in tempo poi a passare ad una ccd seria, ma la Canon è sempre utile, e ti rimane anche come macchina fotografica normale.
Altri accessori, tipo filtri, torrette binoculari, altri oculari, e qualsiasi altra cosa, secondo me, andrebbero presi *dopo* che uno ha ben chiaro se vuole andare più nella direzione del visuale o del fotografico. Perchè cambiano i filtri più adatti, cambia cosa serve di più, cambia che magari se sei più astrofotografo e meno visualista, prendi una torretta economica con oculari economici giusto da usare ogni tanto, ma se sei più visualista, magari prendi una torretta migliore con oculari migliori, etc, etc, etc...
Ma sono considerazioni che si fanno meglio dopo un po' che si ha l'attrezzatura in mano.
Meglio cominciare con la sostanza: tubo e montatura, e il C9.25 + GM11 sono una scelta ottima, non dovrebbero esserci sorprese, e difficilmente diventeranno obsoleti. Tutto il resto può solo migliorare.
Umberto C.
|
|