1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Galessiette in Adromeda
Autore: Winny 
Data:   09-14-05 10:36
Allegato:  NGC_708_a.jpg (63k)


Più che altro per testare il nuovo setup (sostituzione della culla) che ha permesso di alleggerire di un chilo e mezzo il taka e i relativi contappesi ho provato a riprendere qualche galassietta: quello di NGC 708 è campo ricchissimo di oggetti, un po' piccolini per gli 800mm di focale, pero interessante.

Ngc 891 è invece una bellissima (grande e luminosa) e non frequentatissima galassia a spirale vista di taglio.

Tutte le riprese con il taka 102/820, st402me, 10x300 sec.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Winny 
Data:   09-14-05 10:36
Allegato:  ngc_891.jpg (78k)

Ecco la seconda

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-14-05 11:23

Trovo molto bella NGC-891. Bravo Francesco!
Tra l'altro mi sembra che non ci sia quel problema delle stelle a pera di cui ti lamentavi. Va meglio con l'alleggerimento?

Ma da te non sono arrivate le nuvole??
Ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-14-05 11:28

Infatti , perche' non ti sono arrivate le nuvole ?

Perche' le tue immagini non sono coperte da un malefico alone ?

Scherzo naturalmente:)

Mi associo a Paolo , molto ben riuscita la 891.

Cosa ne pensi della St402?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-14-05 11:32

Alla faccia dei grandi diametri ...
Capito che si può fare con i giocattoli ?
Giocattolo = tubetto sotto i 400 mm di diametro, ho sentito dire.
;-)
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Winny 
Data:   09-14-05 12:43

Si...si... le nuvole sono arrivate.. e alle due ho rinunciato ed è la seconda sera di fila. Però finalmente -finalmente almeno per noi- il crepuscolo anticipato permette di inizare prima le sedute

Il taka alleggerito va piuttosto bene: anche se ad un certo punto la GPDX-DA1 ha iniziato a driftare in AR in modo inspiegabile (scarsa alimentazione?) al punto che non si capiva più che sideral adjust impostare. Comunque è veramente un tele di soddisfazione!

Devo dire che sto incominciando ad entrare in sintonia con la 402 (nel senso che inizio a desiderare il megapixel doppio sensore): ora riesco a calibrare un po' meglio e a isolare benino il segnale. Complessivamente però trovo il processing più complicato di quello della piccola HX516 che ha molto meno rumore, che ha l' antiblooming e che però è molto meno sensibile.

Ho provato a spingere il taka a f1600 sulla ngc 891: ma al massimo riuscivo a guidare per 2 minuti e a f/16 è troppo poco... Qualcosa è venuto lo stesso... inomma è veramente un bel soggetto di riprese, con tanti dettagli. Provateci che sono curioso.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-14-05 16:16

Complimenti,

spero di poter fare altrattanto bene con il mio taga 102 !

Già vedo gli "oscuri sorrisi" di chi conosco che pensano: quand'è che Antonio si dedicherà alla fotografia lasciando a casa gli oculari?

Lo farò, tanto per farvi un dispetto!

ancra bravo peril tuo ottimo lavor
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-14-05 16:51


>spero di poter fare altrattanto bene con il mio taga 102 !

Permetti la domanda indisponente ?

Ma fino poco tempo fa ci hai tessuto le lodi dello Stellarvue, e...ti sei comprato un Takahashi ???

Magari ti sei anche tenuto lo Stellarvue...ma fai la collezione degli Apo come le figurine dei calciatori ?

A parte gli scherzi, hai notato delle differenze tra i due ?


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-15-05 07:46

carissimo,
la differenza c'è: il taga è un doppietto alla fluorite, lo Stellarvue è un doppietto apo.

Essendo un visualista ho preferito, per una serie di "congiunzioni planetarie", tanto per usare un termine a noi caro, di dotarmi di un tagashi 102 FL che abbino al C8 per il profondo cielo.

Nel tuo caso, qualora amassi la fotografia, il 106 taga potrebbe rappresentare, come ti auguro, un tuo futuro acquisto!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: corchiano 
Data:   09-15-05 09:50

Ciao sono Claudio, un neofita con in dotazione un Antares Saturno da 900 mm. Sarà per le nuvole, sarà per il poco tempo avuto a disposizione ( sono entrato in possesso del telescopio soltanto tre giorni fa) ma mi chiedo come hai fatto a riprendere quegli oggetti celesti!! Io ho provato (soltanto per poco) con la Barlow mettendo un obbiettivo da 21 e, le stelle che vedevo con il semplice obbiettivo da 21 non riuscivo più a scrutarle!! Penso che vedere una galassia senza che il puntatore possa precedentemente averla scrutata sia un'impresa!
Mi dai / o mi date/ qualche consiglio?
Grazie per l'attenzione.

Cieli (spero) sereni da Claudio.



Invia modifica (09-15-05 09:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-15-05 10:56

Ciao Claudio,
devi rimuovere la Barlow, ti serve un campo più largo.
Tieni conto che l'immagine che ha inviato Winny richiede un'esperienza *notevole*, oltre ad un'attrezzatura di primissima qualità (il Takahashi + accessori costa quanto un viaggio in Australia).
Ti consiglio di dotarti di un planetario e di concentrarti su oggetti più semplici.
Se ti interessano gli ammassi puoi iniziare da questi oggetti:
Sagittario: ammassi M24, M25, M17
Ofiuco: ammassi M10, M12
CIgno: stella doppia Albireo (beta-cigni)
Serpente: ammasso M5
La sera presto prova ad inquadrare Giove, dovresti vedere qualche dettaglio.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-15-05 10:59
Allegato:  M25_sd80.jpg (156k)

Per Claudio: se hai un binocolo, cerca di identificare prima con il binocolo l'oggetto che vuoi vedere.
Inoltre, vai su internet e cerca di vedere gli ammassi come ti appaiono.
Ti mando un esempio di ammasso globulare, proprio M25.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-15-05 11:16

Ancora io ;-)
Claudio, ti segnalo questo post, ad opera di Urania:

http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=36444&t=36444

ci trovi una bella lista di stele doppie con cui iniziare.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: corchiano 
Data:   09-15-05 11:29

da Claudio

ti ringrazio per questi consigli, questa sera proverò a metterli in atto..
Ti farò sapere.
Grazie ancora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Babybears 
Data:   09-15-05 11:31

Bellissima !
Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Winny 
Data:   09-15-05 12:56
Allegato:  m2.jpg (2k)

Rispetto al taka devo che la versione a 820 mm secondo me ha la sola pecca della trasportabilita - un vero tubone-ma è uno strumento universale che fa miracoli (allego un marte di questa sera o meglio mattina) pur con i suoi, ovvi, limiti. Non ho mai sentito la necessità di un riduttore ma, invece, quella di sensore di ripresa più grande.

Quanto al mio setup di ripresa, è vero che costa come un viaggio, però
non è neppure la soluzione pù costosa: diciamo che costa come la sola testa equatoriale G11 con goto. Di certo è un sistema un po' casereccio che inizio a conoscere e vagamente a controllare nella meccanica (setup e autoguida) dopo averci sofferto per quasi un anno con almeno una sessantina di serate...

Le stelle doppie: in questi giorni gamma andromeda, punto di partenza dei miei GOTO, finisce sempre nell'oculare! Un vero spettacolo

Ciao
Francesco

P.S. Umb(erto), se vuoi provare il Taka in fotografia o pianeti possiamo organizzare qualcosa, tanto più che siamo vicini!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-15-05 13:25


>Nel tuo caso, qualora amassi la fotografia, il 106 taga potrebbe rappresentare, >come ti auguro, un tuo futuro acquisto!

Infatti, proprio a quello pensavo...c'è giusto il dettaglio che, essendo un quadrupletto, costa un po' caruccio.

Vale davvero la pena prendere il 106, che spiana il campo fino alla 6x7cm, quando ho una 10D, che ha il sensore più piccolo anche della 24x36mm ? Non risulterebbe sprecato un campo corretto così ampio su una reflex digitale ?


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-15-05 14:11

Caro Umberto,

L'unico appunto che possiamo fare al 106 tagaè che costa un botto di euro!

Per il resto non credo che si possa fare altro che dire: beati coloro che lo posseggono!

Però, tieni presente che questo blasonato telescopio non è particolarmente indicato per il visuale nel campo della planetologia e la doppie.

Certo, conuna buona barlow e dei buoni oculari il problema è risolto, ma devi anche dotarti di ottimi oculari per l'alta definizione e di un'ottima barlow come, ad esempio, la Zeiss.

Come a dire: Non possono montare delle gomme commerciali sotto una Ferrari!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-15-05 14:28


>Però, tieni presente che questo blasonato telescopio non è particolarmente >indicato per il visuale nel campo della planetologia e la doppie.

Credo che, semmai decidessi di prenderlo, rimarrebbe incollato alla macchina fotografica quasi sempre.

Per il visuale, quando c'è il cielo buono, sono più che soddisfatto con il C9, il Taka lo vorrei solo per la fotografia deep sky di oggetti grandicelli ( M8, M17, M31, etc ), che con la focale del C9 si fa un po' fatica a riprendere.

La domanda, semmai, era: vale la pena spendere quello che costa in più rispetto al doppietto 102, visto che non uso la pellicola, tanto meno a medio formato, e prima che arrivino ccd di quelle dimensioni a costi umani, passeranno molti anni ?

In pratica, la configurazione a quadrupletto serve solo per avere un campo enorme corretto, oppure migliora comunque la qualità anche al centro del campo ?


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-15-05 15:11

Caro Umberto,

Ambedue le cose,visto che stiamo parlando di un quadrupletto che incorpora, oltre alla lente spianatrice, anche le tre lenti alla fluorite le quali regalano delle immagini "pure", ossia bianche come se fossero state lavate con la candeggina!

Il costo del 106 è ancora troppo elevato in quanto con il tuo 102 puoi ricavarci dai 1600 ai 1800 euro ai quali devi aggiungerci altrettanti euro se lo acquisti al mercato parallelo.

Attendi che il fenomeno commerciale del 106 diminuisca d'interesse: quando l'offerta supera abbondantemente la richiesta allora è il momento di rifletterci sopra.

Per oravai avanti così è sappi che la Tagahashi traqualche tempo dovrà rinunciare a produrre le lenti alla fluorite perchè la loro lavorazione è inquinante e quindi vietata dalla normativa giapponese e credo anche internazionale.

Vedrai che i cinesi nel prossimo futuro produrranno anche lelenti alla fluorite!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-15-05 15:16


>Il costo del 106 è ancora troppo elevato in quanto con il tuo 102 puoi ricavarci
>dai 1600 ai 1800 euro ai quali devi aggiungerci altrettanti euro se lo acquisti al

ahem, forse non sono stato chiaro, io non ho ancora nè uno nè l'altro...mi domandavo se abbia senso spendere 2400$, oppure 3700$.


>Attendi che il fenomeno commerciale del 106 diminuisca d'interesse

Ecco, questo è l'altro mistero: perchè il 102 in Italia costa delle cifre oneste, mentre il 106 viene venduto a prezzi da arresto immediato ? Negli USA la differenza tra i due è MOLTO meno.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-15-05 16:34

Caro Umberto,

Negli USA il prdotto tagahashi costa menoche in Europa perchè deve essere concorrenziale ai prodotti americani.

Poi c'è da tenere presente l'iva che in Italia incide molto sul prezzo di acquisto.

Infine, non ultima considerazione, il mercato americano è molto più vasto e danaroso rispetto a quello italiano.

Siamo realisti: quanti sono gli astrofili in Italia che possono acquistare un rifrattore alla fluorite?

La domanda è alquanto limitata, rispetto al mercato USA che da solo copre tutto il mercato Europeo messo insieme.

Poi, diciamolo anche un'altra cosa: gli astrofili europei non hanno mai brillato per acquisti altolocati: gli inglesi sono innamorati dei loro newton e comunque non spendono cifre alte; i francesi cercano il risparmio e si indirizzono verso icelestron,meade e vixen; non conosco la realtà olandese e quella spagnola che credo non brillano per strumentazione di un certo calibro.
Gli unici spendaccioni in Europa siamo noi ed i tedeschi che non ci facciamo nulla in tema di rifrattori apo, seguiti dai francesi, austriaci, svizzeri, lussemburghesi eccedera eccedera...

Da quelpoco che conosco è sempre stato così: i tedeschi sono i più equipaggiati, poi seguivano i francesi, gli olandesi e noi.

Oggi siamo secondi nella lista, si fa per dire, ma se prendiamo tutto il mercato europeo non battiamo quello americano.

Ecco, in parte spiegato i costi proibitivi in Italia.

La qualità dei due strumenti sono ineccepibili, ma devi tenere presente due cose:

primo, il taga 102 fl è un doppietto alla fluorite vecchio schema ottico progettato anni or sono, pur essendo sempre valido:

il taga 106 è un quadrupletto che richiede una lavorazione più accurata ed uno schema ottico e quindi progettuale più raffinato e moderno.

basterebbero questi due fattori: progettazione e costruzione per determinare la differenza di costo tra i due telescopi.

Prova di quanto affermo è il costo diverso tra il Taga 102 Fl tradizionale e quello con il paraluce retrattile: nel loro piccolo c'è una differenza di qualche centinaio di euro, eppure sono identici!

Paghi la novità, le regole del mercato ma non la progettualità in quanto lo schema ottico è sempre il medesimo.

Diverso, come dicevo prima, è il rapporto tra il 102 Fl ed il 106 taga: in questo caso gioca un ruolo importante la progettazione, la scelta e l'assemblaggio delle lenti e lecaratteristiche innovative dello strumento.

saluti
antoniol

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-15-05 17:45


>Negli USA il prdotto tagahashi costa menoche in Europa perchè deve essere >concorrenziale ai prodotti americani.

Non stavo facendo un discorso del marchio Takahashi più caro in Europa, in genere. Anzi, parlando del 102-NSV, il prezzo Italiano è assolutamente allineato!


>Poi c'è da tenere presente l'iva che in Italia incide molto sul prezzo di acquisto.

Non c'entra l'IVA, il confronto lo faccio anche escludendola, parlo della differenza di prezzo tra due modelli della stessa marca, che non capisco.

Ad esempio, giusto per fare un esempio, prendiamo il sito di Miotti:

l'FS-102-NS con paraluce costa 1899 euro + IVA. Negli USA costa 2395$, cioè 1950 euro + IVA, quindi il prezzo italiano è assolutamente in linea con quello USA.

L'FSQ-106 costa invece 4255 euro + IVA, cioè il 230% in più del 102, mentre negli USA costa 3735$, cioè 3040 Euro, cioè solo il 150% in più del 102!

E' questo quello che non capivo, il marchio è lo stesso, la differenza tra i due mercati è la stessa, l'IVA l'abbiamo tolta, perchè l'FSQ-106 è così tanto più costoso del 102, ma *solo* in Italia, mentre il 102 è molto conveniente ?


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: Winny 
Data:   09-15-05 23:37
Allegato:  m74.jpg (67k)

Ovviamente non è in Andromeda ma nei Pesci... M74 che ho ripreso ieri con un cielo un po velato e la luna. Pensavo fosse un soggetto "facile"- dei Messier si pensa sempre così! - invece è veramente debole e richiede un bel po' di fatica: una delusione dopo un'ora e dieci di ripresa.

Franco mi ha rincuorato (e dato qualche consiglio) così non ho buttato il fit ma l'ho rielaborato... In attesa di condizioni di ripresa migliori è comunque guardabile. Per le galassiette però ci vuole proprio una bella focale... Il taka è un po tirato al limite.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Galessiette in Adromeda
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-15-05 23:54

Francesco ,

in genere umidità o luna sono nocive da sole in particolare
per questi soggetti .......se poi le unisci ne viene fuori un cielo
pieno di umidità che riflette maggiormente luce non solo dalle nostre belle luminarie cittadine ma anche dal lampione satellite:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.