1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ultime dalla Luna
Autore: Maurizio Caponera (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-08-03 20:59
Allegato:  mosaico1.jpg (206k)

Alfonso, Antonio,la serata che avevamo organizzato per il venerdi non prometteva niente di buono ( meteo).Io,pero',non potendone piu' di questo tempo, sono andato comunque a casa della mia mamma,dove ho il tele,e inaspettatamente......verso le 23.00......il cielo si è sciarito quel tanto che basta per provare il risultato della cura di Plinio al mio tele a Campo Felice.
Puntato una stella ( vega ) ho constatato che una piccola collimazione andava fatta.Dopo sono passato alla luna ( fase del 50% circa )....e non credevo......pensavo di avere inquadrato un poster,per quanto era stabile l'immagine....sono andato di corsa a prendere la web cam....e via con i filmati ( volevo fare un mosaico ) fatta una sequenza di 4 filmati,sono ripassato al visuale....m82,m13,m5 ecc...serata terminata con il solito imprevisto.La batteria a tampone mi ha mollato ( OUT ).Smontato il tutto,mi sono dedicato alla elaborazione ( finita alle 03.00 ),stavo per montare in macchina e......alzando lo sguardo in cielo a sud-est.......marte.
Be' non vi nascondo che stavo per rimontare il tutto.
Alla prossima saro' piu' preparato.
In allegato il mosaico della luna ( una composizione di 4 foto ).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-08-03 23:28

Ciao Maurizio, sono Angelo, come stai?
E' tanto che non ci si sente, avevo ricevuto il mio curriculum?
A parte questo, il tuo mosaico è abbastanza secco nel contrasto quindi buono, ma hai notato quella specie di aberrazione cromatica verso la parte più esterna? Spero che in visuale era assente e che è venuta fuori per via dell'elaborazione, ad ogni modo belle immagini.

Ciao e a presto,

Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-09-03 00:18

Grande Maurizio, un mosaico molto bello!
Il tuo ragazzino funziona a dovere! La prossima volta vogliamo Marte...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: Serafix 
Data:   06-09-03 09:01

ciao maurizio, anch'io ho tentato un mosaico sia venerdì che sabato sera. purtroppo sono ancora in fase di elaborazione. appena possibile vi posto i risultati.
x quanto riguarda l'aberrazione cromatica sul bordo lunare già rilevata da angelo posso consigliarti di salvare la bitmap in formato greyscale in modo da tralasciare tutte le informazionisul colore.
ciao

serafino


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-09-03 09:34

Si il mosaico è molto bello.. purtroppo ho notato anche io quella strana aberrazione cromatica... chissà come mai...

Comunque Serafix ha detto bene, il problema si "risolve" quasi del tutto eliminando le informazioni sul colore... alla fin fine il colore naturale del nostro satellite è interessante solo quando abbiamo ottenuto delle riprese PERFETTE, altrimenti non è il caso di utilizzare i colori... non si perde in fascino della foto. Perlomeno così è come la penso io... :)

Saluti a tutti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: Maurizio Caponera (---.de.ihost.com)
Data:   06-09-03 11:18

Ragazzi....quel cromatismo è dovuto al velo di umidita' che era presente.
Il cielo, purtroppo, non era il massimo.Io,infatti avevo scritto " il cielo si è schiarito quel tanto che basta ".

Comunque grazie Serafix del suggerimento.

A presto.

P.S.: Angelo ho ricevuto, e sto' cercando di farlo fruttare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: marco (---.cache.garr.it)
Data:   06-09-03 13:17

Maurizio, bel mosaico!!!!
Per me il cromatrismo è dovuto ad un cattivo allineamento..... si dovrebbe provare a rielaborarle con Iris e poi con Astroart o qualcosa di simile allineare manualmente i tre colori.
Prova......
Anch'io nel mio mosaico ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto come ti hanno già detto rendendolo monocromatico.
Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultime dalla Luna
Autore: rbenedet 
Data:   06-09-03 16:41

Ottimo Maurizio !! stai diventando un bravo fotografo
Complimenti !


Un saluto
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.