Autore: deneb
Data: 09-16-05 23:01
la cosa più strana per me è che trova le stelle... mi spiego, se fosse allineato male non dovrebbe centrare nemmeno le stelle, in più lui non sa che differenza c'è tra una stella e una nebulosa (per esempio), per lui ogni oggetto è una coppia di ccordinate....
io ho avuto qualche problemi con l'autostar (niente di così serio, però) e l'ho risolto facendo la calibrazione e l'addestramento dei motori, adesso centro rapidamente tutti gli oggetti anche senza fare uno stazionamento precisissimo, quando ho fretta o voglio passare solo una-due ore, punto a nord solo con la bussola, faccio una messa in bolla sommaria, allineamento a due stelle e via, tutto nell'oculare, se proprio non trovo qualche oggetto cerco una stella vicina e poi rivado sull'oggetto (ad esempio per andare su M57 passo da vega che è "più facile"), n.b. io non ho la testa equatoriale.
comunque ripeto, se trova le stelle deve trovare anche il deep sky, altrimenti hai un malfunzionamento dell'autostar non risolvibile con un migliore stazionamento, prova a sentire il fornitore.... spero che qualcuno possa smentirmi......
ciao antonio
|
|