1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Allienamento SuperWedge continua
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-16-05 21:49

Ciao a tutti,
grazie hai vostri consigli sono finalmente riuscito ad allineare Lx 200 con la testa equatoriale, tuttavia ancora non riesco a farla perfetta inquante se punto delle stelle me li posiziona proprio al centro dell'oculare o della ccd, però se punto ogetti del fondo cielo o la Luna non sono di mooolto fuori campo, anzi introvabili io ho fatto qualche ipotesi:

1) Non perfetta messa in bolla della testa

2)Non perfetto alineamento alla polare

3)Io ho impostato la latitudine su 38°, però la mia è 38 e 29 primi, i 20 primi potrebbero dare un errore?

Ringrazio tutti anticipatamente.

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: deneb 
Data:   09-16-05 22:08

?????
ho capito bene? le stelle le trovi subito al centro dell'oculare ma la luna e il deep sky no?
mi corregga qualcuno se sbaglio ma per il planetario stelle e deep sky non sono altro che una coppia di coordinate, quindi becca tutto o niente....
mooolto strano....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: pat69 
Data:   09-16-05 22:21

Non è un comportamento corretto dell'autostar.
Se non fosse un errore troppo banale penserei che le stelle che ti ritrovi nell'oculare non sono quelle che gli hai chiesto di puntare.

Sono curioso di sapere le cause di quanto descritto (tendo ad escludere quelle che hai riportato).

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-16-05 22:52

E adesso dopo varie peripezie sono riuscito a puntarlo su M57, ho deciso di fare 20 pose da 20 secondi e le foto sono venute con le stelle tutte mosse e m57 che piano piano scompare dal campo.

Inizio a stancarmi!!! :-((((

Comunque le stelle che ho puntato sono quelle, anche perchè sò riconoscere sia Vega che Altair (non è da 2 giorni che sono astrofilo!)

Domani vorrei provare a controllare il Backlash dei motori, perchè una cosa simile me la facevba appena comprato in assetto altazimutale,che ho poi risolto impostando non mi ricordo che dall'Autostar che purtroppo ho perso resettandolo.

Comque come diceva deneb è molto strano,potrebbe anche essere un errore di allineamento, però come la spiegate il fatto che non insegue correttamente?

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: deneb 
Data:   09-16-05 23:01

la cosa più strana per me è che trova le stelle... mi spiego, se fosse allineato male non dovrebbe centrare nemmeno le stelle, in più lui non sa che differenza c'è tra una stella e una nebulosa (per esempio), per lui ogni oggetto è una coppia di ccordinate....

io ho avuto qualche problemi con l'autostar (niente di così serio, però) e l'ho risolto facendo la calibrazione e l'addestramento dei motori, adesso centro rapidamente tutti gli oggetti anche senza fare uno stazionamento precisissimo, quando ho fretta o voglio passare solo una-due ore, punto a nord solo con la bussola, faccio una messa in bolla sommaria, allineamento a due stelle e via, tutto nell'oculare, se proprio non trovo qualche oggetto cerco una stella vicina e poi rivado sull'oggetto (ad esempio per andare su M57 passo da vega che è "più facile"), n.b. io non ho la testa equatoriale.

comunque ripeto, se trova le stelle deve trovare anche il deep sky, altrimenti hai un malfunzionamento dell'autostar non risolvibile con un migliore stazionamento, prova a sentire il fornitore.... spero che qualcuno possa smentirmi......


ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-16-05 23:14

Come ti dicevo, questo problema me lo faceva anche appena comprato, quando non lo usavo con la testa equtoriale, problema che avevo risolto calibrando i motori.

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: Lorenzo2 
Data:   09-16-05 23:42

Antonino,

l'allineamento polare ad una o due stelle di per se non ti garantisce il perfetto puntamento degli oggetti.

Mi spiego meglio. Il polo nord celeste con corrisponde con la stella polare.

Per fare un rigoroso allinemento polare (polo nord celeste) è necessario seguire il metodo Bigourdan.

In alternativa puoi seguire il metodo iterativo tra polare e stella di riferimento che ti consigliavo nel precedente post.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: pat69 
Data:   09-17-05 10:04

La calibrazione dei motori può essere una soluzione, ma non proprio al comportamento che hai descritto.
Se, dopo aver fatto l'allineamento a due stelle, il go-to ti funziona puntando qualsiasi altra stella nel cielo (questo è quello che ho capito da quando descritto), ti deve funzionare anche su Luna e deep-sky (più o meno con lo stesso margine di errore).

A meno che non hai fatto il go-to su stelle vicine a quelle dell'allineamento (e quindi che risentono poco dell'errore) mentre gli oggetti deep-sky sono più distanti e risentono di più del backlash ed altre tarature della montatura (prova a stringere bene tutte le viti interessate).
Es. fai l'allineamento con Vega ed altra stella e poi cerca M57 -> devi averla nel campo di un oculare a lunga focale se tutto è ok.

Per le foto (ovvero avere un buon inseguimento) dovresti fare un puntamento polare molto preciso (come già è stato segnalato).

Tendo ad escludere un problema all'autostar per il go-to, dato che in altazimutale ti funzionava.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (09-17-05 10:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: deneb 
Data:   09-17-05 11:10

perchè non provi a riaggiornare il firmware/database oggetti?
in tutta onestà mi sembra un problema software, come se avesse perso le coordinate di alcuni oggetti.....
perchè non confronti le coordinate, ad esempio, di M51 sull'autostar con quelle di qualche planetario?
è un bel rompicapo.....

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-17-05 12:46

Grazie a tutti per i preziosi consigli,sicuramente sarà un errore mio nella fase di allineamnto, stasera riprovo le procedure con un mio amico astrofilo e poi vi faccio sapere com'è andata.

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: deneb 
Data:   09-17-05 12:56

io resto dell'isea che un errore nell'allineamento non può ripercuotersi sulla ricerca di ammassi e nebulose (e luna) e non sulle stelle, comunque tienici informati.......

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allienamento SuperWedge continua
Autore: Antonino (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   09-26-05 22:51

Ho riprovato stasera, finalmente il tempo buono....

Adesso ho risolto con il fatto che non mi trovava gli oggeti però ho un ultimo prblema da risolvere, cioè il telescopio è lo stesso che non habbia i motori, me ne accorgo quando faccio fotografia con CCD perchè dopo 20 pose da 30 secondi l'oggeto scompare dal campo quindi il telescopio non insegue, mentre riportandolo in Altazimutale funziona normalmente, secondo voi da cosa dipende?

Grazie
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.