1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Danilo Pivato 
Data:   09-17-05 01:07

Segnalo una nuova fotografia (2594) realizzata su pellicola a colori
inserita nel sito in firma
Oltre a questo scatto è presente nella stessa pagina della Tabula
dell'Aquila una seconda immagine (2593) non nuova, ma che
segnalo ugualmente in quanto sono state riviste e corrette con
maggiore cura, le tonalità cromatiche.
Grazie per l'attenzione

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Mizar 
Data:   09-18-05 11:22

ciao Danilo, io quest'inverno ho fatto delle foto su pellicola ma niente......sono venute poco o niente, oltre 20m nn posso andare per nn far venire il cielo troppo chiaro, quando le vado a sviluppare le faccio fare anche uno sviluppo molto spinto in cui i colori vengono esaltati bene ma ancora nn sono a buoni livelli, tu le elabori anche???? se si che programma e che metodi usi??????
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Danilo Pivato 
Data:   09-18-05 18:11

Caro Massimo,

la fotografia astronomica di oggetti deboli su pellicola è una brutta rogna che esercita indubbiamente un grande fascino! ;-)
Prima però di giungere a risultati soddisfacenti bisogna comprendere e accettare, nonchè digerire (!), alcuni concetti fondamentali senza i quali è inutile poi pretendere di riuscire degnamente.

Il più importante è quello di riprendere sotto il miglior cielo possibile, privo di luci artificiali e dotato della più alta trasparenza, in modo così da "spingere" al massimo il tempo d'esposizione.
L'altro concetto che reputo fondamentale è quello in cui tutta l'attrezzatura nel suo insieme (telescopio+montatura+macchina fotografia ecc) sia in grado di "reggere" la guida per tutto il tempo di posa senza mostrare alcuna sbavatura.

Quasi tutte le fotografie a colori che sono nel mio sito provengo da riprese effettuate in alta montagna, eseguite da postazioni giudicate fra le migliori in assoluto del centro Italia e da nottate caratterizzate da condizioni atmosferiche molto buone.

Fatta questa premessa vedrai che le pellicole (quelle adatte però) esposte con queste condizioni avranno così tanti dettagli da richiedere in fase di elaborazione soltanto pochissimi ritocchi inerenti esclusivamente l'equilibrio cromatico e la scelta di un contrasto appropriato. Ritocchi che comunque possono essere facilmente eseguiti con qualsiasi software grafico, anche fra i più semplici. Quello che conta non è il programma di elaborazione ma, ripeto, la qualità del cielo unito all'efficienza dell'attrezzatura.

Se posti una delle migliori fotografia con tutti i dati tecnici e il luogo di ripresa potremmo commentarla insieme, così da darti le migliori dritte per il prossimo futuro.
A presto

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Danilo Pivato 
Data:   09-18-05 18:11

Caro Massimo,

la fotografia astronomica di oggetti deboli su pellicola è una brutta rogna che esercita indubbiamente un grande fascino! ;-)
Prima però di giungere a risultati soddisfacenti bisogna comprendere e accettare, nonchè digerire (!), alcuni concetti fondamentali senza i quali è inutile poi pretendere di riuscire degnamente.

Il più importante è quello di riprendere sotto il miglior cielo possibile, privo di luci artificiali e dotato della più alta trasparenza, in modo così da "spingere" al massimo il tempo d'esposizione.
L'altro concetto che reputo fondamentale è quello in cui tutta l'attrezzatura nel suo insieme (telescopio+montatura+macchina fotografia ecc) sia in grado di "reggere" la guida per tutto il tempo di posa senza mostrare alcuna sbavatura.

Quasi tutte le fotografie a colori che sono nel mio sito provengo da riprese effettuate in alta montagna, eseguite da postazioni giudicate fra le migliori in assoluto del centro Italia e da nottate caratterizzate da condizioni atmosferiche molto buone.

Fatta questa premessa vedrai che le pellicole (quelle adatte però) esposte con queste condizioni avranno così tanti dettagli da richiedere in fase di elaborazione soltanto pochissimi ritocchi inerenti esclusivamente l'equilibrio cromatico e la scelta di un contrasto appropriato. Ritocchi che comunque possono essere facilmente eseguiti con qualsiasi software grafico, anche fra i più semplici. Quello che conta non è il programma di elaborazione ma, ripeto, la qualità del cielo unito all'efficienza dell'attrezzatura.

Se posti una delle migliori fotografia con tutti i dati tecnici e il luogo di ripresa potremmo commentarla insieme, così da darti le migliori dritte per il prossimo futuro.
A presto

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Mizar 
Data:   09-18-05 19:54
Allegato:  Scansione.jpg (181k)

Grazie Danilo dei tuoi utili consigli, ecco ti allego una foto fatta ovviamente su pellicola alla galassia M51. Questa è una delle prime foto fatte su pellicola (sono giovane), quindi nn sara' come una delle tue....

Dati tecnici:
telescopio rifrattore acromatico sky-watcher 150mm f5 su montatura HEQ5
pellicola fuji 1600 asa per un tempo di posa di 55minuti- quasi un'ora
telescopio guida: rifrattore da 70mm f10 con oculare con reticolo illuminato
sito: Torre delle stelle, Aielli (AQ) a 1080mslm il 7-2-2005, temperatura compresa tra i -10 e i -12 °C!!!!!!!!!!!!!!!!
devo aggiungere qualche altra cosa???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Mizar 
Data:   09-18-05 19:59
Allegato:  elaborazione m51.jpg (138k)

questa invece è la stessa immagine elaborata in seguito su photoshop. le elaborazioni riguardano soprattutto il colore, la luminosita' e il contrasto

P.S: queste sono le prime foto ed elaborazioni eseguite da me, quindi dovro' ancora fare molta pratica anche perchè sono un giovane astrofilo che vuole imparare...........
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Danilo Pivato 
Data:   09-18-05 23:20

Massimo,
ho visto la fotografia e la relativa elaborazione.
Premetto subito che lo Sky-Watcher, usato così senza alcun accorgimento particolare, non è propio lo strumento indicato per fare questo genere di fotografie.
Come senz'altro avrai notato le stelle più luminose sono circondate da un vistoso anello bluastro. Questo è un fastidioso difetto dell'ottica che si chiama aberrazione cromatica, tipico dei rifrattori acromatici luminosi. In sostanza il tuo doppietto non è in grado di
focalizzare in un unico piano (la pellicola fotografica) il fascio di luce che proviene dalle stelle.
In pratica le radiazioni blu-violette delle stelle arrivano un po' prima del piano focale, mentre le radiazioni rosse arrivano dopo. Per farla breve: fotografare a colori con quell'obiettivo, così com'è, è realmente impossibile pretendere, a sviluppi ultimati, immagini stellari puntiformi e secche. Questo ovviamente si traduce in una generale perdita di qualità globale dell'immagine e difficoltà nell'impressionare le stelle deboli.

Altro difetto evidente dell'ottica è la vignettatura, cioè la caduta di luce ai bordi del fotogramma. Le cause concatenanti sono principalmente due:
una di natura ottica e l'altra meccanica.

Veniamo ai probabili errori commessi prima e durante l'esposizione.

- Scarsa messa a fuoco. Le stelle più deboli non sono puntiformi sia per l'aberrazione cromatica (leggi sopra) e sia per l'errata messa a fuoco.

- Messa in Polare approssimativa. Sono evidenti ai bordi del fotogramma stelle che invece di essere dei punti sono piccoli archetti concentrici, generati dalla rotazione di campo.

- Guida approssimativa. In questi stessi archetti stellari prossimi ai bordi si vedono chiaramente le correzioni micrometriche eseguite per compensare il moto siderale durante la posa.

- Velo di fondo evidente. 55 minuti per un f/5 a 1600 ISO iniziano ad essere troppi, se il cielo non è realmente nero come la pece.

Questi ultimi quattro problemi rientrano nella casistica degli errori più frequenti di chi inizia a fotografare su pellicola il cielo, dunque non ti scoraggiare! ;-)

Per gli altri sopra citati, quelli relativi all'ottica del rifrattore, ci sarebbe il modo per diminuirli, ma non è possibile eliminarli del tutto.

Però il mio consiglio è:
visto che sei in grado di raggiungere una postazione montana, perchè non ti dedichi alla fotografia in piggyback?

Anche questa da molte soddisfazioni.
E' di gran lunga più semplice e meno stressante. Già un semplice 50mm accoppiato ad una buona pellicola, sotto cieli scuri e trasparenti, rende immagini realmente spettacolari. Oltretutto avrai l'occasione di capire meglio il comportamento della montatura, soprattutto come guida. Gioverai di tempi posa meno lunghi e soltanto in un secondo tempo dopo aver aquisito maggiore esperienza, passerei alla fotografia al fuoco diretto dello Sky-Watcher che sicuramente nel frattempo avrai capito come ottimizzarlo per questo genere di fotografie.
Che ne pensi? Se la cosa t'interessa particolarmente, riscrivi che approfondiamo l'argomento.
A presto

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: astrofilo 
Data:   09-19-05 08:29

Mi unisco a quanto detto da Danilo aggiungendo due cose:
Se operi in piggyback ti consiglio di diaframmare sempre di uno o due stop l'obbiettivo che usi in modo da ridurre la vignettatura e le aberrazioni cromatiche.
Usa una pellicola di minore sensibilità che fornisce un numero di dettagli maggiore. La diapositiva Kodak E200 esposta push +2 (640 Iso) sarebbe ideale o altrimenti, sempre in dia, la Fuji Provia 400 F esposta push +1.
Vieni a trovarci inoltre sulla Ml dedicata proprio alla fotografia astronomica su pellicola.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Mizar 
Data:   09-19-05 15:09

Grazie a tutti, in effetti me l'aspettavo che ci fossero dei problemi, ma vedendo le prime foto degli astrofili ora 40enni, all'eta' mia, sto messo abbastanza bene :)
in effetti me l'aspettavo prima di fare la foto che alla fine quest'ultima sarebbe uscita con un cromatismo pazzesco (è un acro F5!!!) ed inoltre mi aspettavo anche che le stelle fossero un po' strisciate, vuoi per le prime guide che faccio, vuoi per la montatura che nn è una bomba, e vuoi soprattutto i -12 °C che impedivano sia me che la montatura di compiere un lavoro preciso.........
mi aspettavo tutto fin dall'inizio ma alla fine per essere la terza foto, e per essere un diciassettenne mi hanno detto che è molto bella.......
la fotografia in parallelo ho provata a farla questa estate ma..... i cieli di questa stagione nella marsica erano da prendere e da buttare (pioggia ogni giorno, foschia fino ad altair!!!!) mai un'estate cosi' , per questo le foto sono uscite quel che sono..... una merda. sovraesposte, bianchissime nonostante posavo con un 50mm e per 10minuti......solo una sera era decente, e nn buono ma decente, e sono riuscito a fare solo 2 foto a m31 e alle pleiadi. le foto se nn fosse per il bianco sono accettabili ma purtroppo ho usato come tescopio guida un meade lx200 su montatura a forcella.....il che ha prodotto una rotazione di campo, ma nel complesso i soggetti al centro sono usciti discretamente bene.
PER DANILO: grazie dei tuoi utilissimi consigli, vorrei imparare molto e se è possibile specialmente da te visto che fai le + belle foto su pellicola mai viste in Italia, per quanto riguarda lo strumento, io nn ho quello usato nelle foto (è dell'associazione) ma ho, meno male, un newton da 20cm f5 sempre su HEQ5, che nel visuale è stupendo purtroppo nelle foto a fuoco diretto è impossibile utilizzarlo in quanto ha il fuoco troppo interno, per questo poche settimane fa, ho ordinato un focheggiatore professionale: un moonlite CR2 (stupendo) che con la giusta base penso mi abbia risolto il problema. vorrei approfondire l'argomento almeno comincero' a fotografare bene :)
PER RENZO: grazie molto anche a te; a proposito che cos'è M1 (a parte la nebulosa) che mi hai invitato a vedere??????
ciao a tutti :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: astrofilo 
Data:   09-19-05 15:14

Mizar Scrivi:

> grazie molto anche a te; a proposito che cos'è M1 (a
> parte la nebulosa) che mi hai invitato a vedere??????
non M 1 ma M L (Mailing List)

E' tipo un Forum ma dedicato esclusivamente alla fotografia astronomica su pellicola.
Vai all'indirizzo in firma e puoi leggere qualche messaggio. Per scrivere ti devi iscrivere (che brutto gioco di parole :-( )
Poi puoi ricevere i messaggi direttamente sulla tua casella di posta.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Danilo Pivato 
Data:   09-19-05 17:01

Eh Massimo, non esagerare!
Ti ringrazio delle belle parole, però guarda che ci sono molti altri colleghi e appassionati di fotografia astronomica in Italia che sono molto più in gamba e preparati di me!
Lo stesso Renzo del Rosso è una figura di spicco che ha fatto e sta facendo grandissime cose!
Accetta il suo invito e vieni a trovarci nella mailing list (fotodeepsky) dedicata alla fotografia astronomica su pellicola, nel suo interno ci sono altri amici in gamba che potrebbero certamente darti una mano.
A presto e cieli sereni!

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: Mizar 
Data:   09-20-05 15:08

Ciao a tutti, mi sono iscritto (un grazie gigantesco a renzo)..........
finalmente posso imparare molto di piu' da voi, per fare questo pero' dovro' farvi molte domande..........a proposito di che zona d'italia siete????
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Panoramiche della Via Lattea nella costellazione dell'Aquila [pellicola]
Autore: astrofilo 
Data:   09-20-05 15:29

Mizar Scrivi:

> Ciao a tutti, mi sono iscritto (un grazie gigantesco a
> renzo)..........
> finalmente posso imparare molto di piu' da voi, per fare questo
> pero' dovro' farvi molte domande..........a proposito di che
> zona d'italia siete????

Massimo, non rispondere a questo thread ma scrivi il messaggio dalla tua casella di posta indirizzandolo a fotodeepsky@yahoogroups.com
altrimenti continui a scrivere sul forum e non sulla Mailing List.
Comunque io abito nel Nord della Toscana.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.