1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho bisogno di un aiuto!
Autore: corchiano 
Data:   09-21-05 09:37

Ciao a tutti sono Claudio di Corchiano (ultraneofita), ho un problema con il mio Antares/Saturno, a parte il puntatore che forse l'ho regolato male in quanto io giostravo soltanto con le vitarelle mentre, penso o spero, si debba agire anche sulle viti a brucola che lo sbloccano al telescopio... fate mi sapere..
Vengo al dunque..
Da qualche giorno si vede guardando a ovest, un palmo e mezzo dall'orizzonte una stella molto brillante (è una delle prime che spuntano al crepuscolo, quasi prima del Gran Carro) e io ritenendo che sia Venere, ieri sera 20 settembre, mi sono sotalmente "ammazzato" per visualizzarla anche con la lente di Barlow ma il risultato è che non ho visto il pianeta ma soltanto una stella (forse più a fuoco) rispetto a quando la guardo con il mio binocolo da x20!!!
Domanda: è Venere (nel qual caso io non sono in grado di osservarla per chissà quale motivo?) o è una stella luminosa (e nel qualcaso io so che una stella anche con un telescopio a forti ingrandimenti rimane tale nelle dimensioni)?
RingraziandoVi per i consigli auguro cieli sereni.



Invia modifica (09-21-05 09:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: astrofilo 
Data:   09-21-05 10:20

Se la stella che vedi è una prosecuzione delle tre stelle della barra del Grande Carro (praticamente si avrebbe un arco di cerchio), allora la stella è Arcturus nella costellazione di Boote.
Più o meno dovrebbe trovarsi in quella posizione.
Ti consiglio di usare una carta stellare o un planetario (ne esistono molti freeware in rete) per levarti ogni dubbio.
Purtoppo da quanto dici non è che aiuti molto nella sicura identificazione.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-21-05 10:25

Carissimo,

Presumibilmente l'oggetto che hai tentato di osservare si tratta di Vega e non di Venere!

Comunque, colgo l'occasione per ribadire alcuni fondamentali suggerimenti per tutti coloro che iniziano la "vita di astrofilo!"

Innanzitutto bisogna dotarsidi un atlante stellare, possibilmente cartaceo e poi, in aggiunta, quello informatico.

Prima di osservare bisogna pianificare l'osservazione ed il quadrante di cielo che si desidera osservare consultando appunto l'atlante o l'astrolabio, qualora lo si avesse.

Una volta appurato i corpi e gli oggetti celesti che intendiamo osservare, predisponiamo la montatura, con l'asse indirizzato verso il Nord, magari servendosi della bussola, e poi montarci sopra lo strumento, procedere alla sua equilibratura dei pesi, predispore il diagonale, inserire un oculare a bassi ingrandimenti: dai 25 ai 40mm.

Naturalmente, andrebbe anche collimato il puntatore con il telescopio, magari è bene farlo di giorno puntando un palo o un traliccio della luce, per poi la sera procedere ad effettuare gli ultimi ritocchi puntando una stella di prima grandezza e non la Luna!

Una volta che il vostro telescopio è pronto al "combattimento", iniziate con serenità e fiducia in voi stessi e nello strumento, ad osservare: se c'è la Luna sarà dunque il vostro primo ed unico obiettivo della serata.

lavorando sulla Luna potrete testare sia le performance dello strumento che i vostri oculari in modo da rendervi conto quando e come utilizzare questo o quell'altro ingrandimento!

Intanto prendete confidenza con la superficie selenica che non delude mai, neache per l'astrofilo maturo!

Prima 'osservate la Luna a bassi ingrandimenti per poi iniziare ad osservarla con ingradimenti più alti, magari puntando un cratere o una zona che ritenete interessante da osservare: la cauda pavonis, Ticho, oppure la zona degli appennini o del caucaso è così via dicendo.

Cercate di individuare la zona che state osservando, consultando una carta lunare e trascrivete su di un apposito quaderno le vostre impressioni, senza tralasciare il minimo dettaglio, soprattutto per quqanto concerne l'uso degli oculari.

Per il momento lasciate perdere la barlow: non vi occorre, dovete prima acquisire il "dominio" dei vostri oculari imparando bene le loro singole potenzialità!

La volta successiva, sempre procedendo con gli stessi preliminari che vi ho descritto, iniziate ad osservare unstella di prima grandezza, ad esempio Vega!

Stesso procedimento per la Luna: basso ingrandimento, medio ingrandimento, forte ingrandimento.

Aquesto punto tirate fuori la barlow ed osservate Vega prima con un 12mm inserito nella barlow, una volta che avete perfettamente centrato l'astro nel vostro oculare, magari leggermente sfuocato, sostituiter il 12mm con un'oculare più potente: 9, 8, 7, 6mm in modo che Vega non vi sfugga!

Tuttavia, sono contrario all'utilizzo della barlow quando si inizia ad osservare per le prime volte il cielo.

Comunque un test sulla barlow potete farlo sulla Luna in quanto facilita l'osservazione e rende subito l'idea dell'immagine che si può ottenere con il suo utilizzo.

L

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: corchiano 
Data:   09-21-05 11:13

Se lo permette il tempo questo pomeriggio collimerò il puntatore e proverò quanto mi avete suggerito..
Grazie di tutto..
Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-05 11:32

Ribadisco anche io l'importanza di utilizzare un planetario software, che si rivela uno strumento UTILISSIMO per l'apprendimento della geografia celeste! Non finirò mai di ripeterlo.. ;-)

Prova con Cartes Du Ciel, Hallo Northern Sky, Winstar 2.0, Stellarium, etc etc.. sono tutti freeware, googlizzati..

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: corchiano 
Data:   09-21-05 12:14

Grazie per l'aiuto.
da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: gianpri 
Data:   09-21-05 13:13

Ciò che vedi è sicuramente Venere: Vega al crepuscolo è quasi allo zenit e non certamente ad un palmo sopra l'orizzonte.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: Mizar 
Data:   09-21-05 14:17

Ciao corchiano, la stella che vedi nn è ne' vega perchè al tramonto sta proprio allo zenit e ne' venere senno' dovresti aver visto un disco o roba del genere, la stella è sicuramente arturo della costellazione del bootes; è una stella che si vede bene al tramonto grazie alla sua luminosita' e al suo colore rosso-arancio che la stacca bene dal fondo cielo azzurro, pensa che è stata la prima stella ad essere studiata di giorno da parte di un francese!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho bisogno di un aiuto!
Autore: corchiano 
Data:   09-22-05 09:25

ho messo in pratica i Vs. consigli e con il mio Antares va molto meglio, sono riuscito anche a collimare il puntatore...
ho scaricato da Stellarium il programma, è favoloso, grazie a tutti da Claudio.
Tramite quel programma cercherò di capire quale è quella stella che si è contrattandata per Venere!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.