Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data: 06-09-03 18:04
Cari amici del forum,vorrei la vostra opinione riguardo ad un acquisto ke mi accingo a fare:un potente oculare di qualità elevata da applicare al mio GP-C8 per le osservazioni planetarie.Dato ke ormai si avvicina la grande opposizione marziana,vorrei poter fare valide osservazioni del pianeta rosso!Considerate ke posseggo solo 2 oculari:un PLOSSL da 26 mm(quello fornito in dotazione con il telescopio)e un LV 6mm.Quest'ultimo,ke produce 333x,è troppo potente x poter essere sfruttato con continuità:può andare bene solo nelle osservazioni di luna e stelle doppie,e solo nelle notti con un ottimo seeing.Ho quindi intenzione di acquistare un 10 mm,ke fornirebbe 200x,valore a mio parere ideale per le osservazioni planetarie intraprese con uno Schmidt-Cassegrain da 203 mm...ke ne dite?Quanto allo schema ottico e al marchio dell'oculare,sarei orientato verso 2 modelli:TELEVUE RADIAN 10 MM(un ORTOCROMATICO;estrazione pupillare di 20 mm,60"di campo apparente);PENTAX XL 10,5 MM(estrazione pup.:20 mm;65"gradi di campo apparente);Il prezzo è simile,circa 300 euro(!!!);dei Pentax XL,ho sentito prlare un gran bene,mentre dei Radian non so quasi nulla.I quesiti ke pongo alla vostra attenzione sono i seguenti:
1)tra i due modelli succitati quale mi consigliate?
2)quali potrebbero essere le eventuali alternative?
3)secondo voi,vale le pena spendere un cifra così ingente per un oculare?O potrei ottenere risultati simili con oculari più economici e meno prestigiosi,ma cmq di buona fattura? Grazie
|
|