1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-09-03 18:04

Cari amici del forum,vorrei la vostra opinione riguardo ad un acquisto ke mi accingo a fare:un potente oculare di qualità elevata da applicare al mio GP-C8 per le osservazioni planetarie.Dato ke ormai si avvicina la grande opposizione marziana,vorrei poter fare valide osservazioni del pianeta rosso!Considerate ke posseggo solo 2 oculari:un PLOSSL da 26 mm(quello fornito in dotazione con il telescopio)e un LV 6mm.Quest'ultimo,ke produce 333x,è troppo potente x poter essere sfruttato con continuità:può andare bene solo nelle osservazioni di luna e stelle doppie,e solo nelle notti con un ottimo seeing.Ho quindi intenzione di acquistare un 10 mm,ke fornirebbe 200x,valore a mio parere ideale per le osservazioni planetarie intraprese con uno Schmidt-Cassegrain da 203 mm...ke ne dite?Quanto allo schema ottico e al marchio dell'oculare,sarei orientato verso 2 modelli:TELEVUE RADIAN 10 MM(un ORTOCROMATICO;estrazione pupillare di 20 mm,60"di campo apparente);PENTAX XL 10,5 MM(estrazione pup.:20 mm;65"gradi di campo apparente);Il prezzo è simile,circa 300 euro(!!!);dei Pentax XL,ho sentito prlare un gran bene,mentre dei Radian non so quasi nulla.I quesiti ke pongo alla vostra attenzione sono i seguenti:
1)tra i due modelli succitati quale mi consigliate?
2)quali potrebbero essere le eventuali alternative?
3)secondo voi,vale le pena spendere un cifra così ingente per un oculare?O potrei ottenere risultati simili con oculari più economici e meno prestigiosi,ma cmq di buona fattura? Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-09-03 18:31

Ciao Francesco, non considerare la mia opinione molto valida e soffermati a considerare quella dei più tecnici qui dentro, ossia Michele, ma mi voglio prendere lo stesso la briga di darti una risposta secondo quanto probabilmente farei io.

Allora inizio col dirti che fra il Radian da 10mm e il pentax da 10,5mm ti suggerisco di gran lunga il pentax 10,5 che ha una correzione ottica contro ogni aberrazione su tutto il campo abbracciato, mentre il Radian soprattutto ai bordi perde di definizione e questo te lo posso confermare oltretutto i test che vengono eseguiti qua e la. Ma sentirai comunque Michele che ti saprà dire sicuramente meglio di me. Oltretutto il Pentax Xl da 10,5 viene venduto ad un prezzo favorevole di 290€ per cui vai a risparmiare all'incirca 40 euro sul radia che costa da SkyPoint 330€!!!

Per quanto riguarda l'acquisto di un oculare per l'osservazione planetaria io credo che si possa spendere qualcosa in meno (forse anche di più).
Cito i Vixen LV-W da 8mm di focale e con barilotto da 31,7 che è considerato fra i migliori in assoluto nel mercato degli oculari. Io non ce l'ho ma il prossimo mese lo comprerò ad ogni chiusi. E' un oculare molto impegnativo dal punto di vista qualitativo, abbraccia ben 65 gradi di campo e totalmente corretti fino al bordo con una estrazione pupillare di 20mm e offre alta qualità ad un prezzo molto "accessibile"
Tieni presente che con lo sconto della promozione estiva questo oculare ti verrebe a costare "solo" 180€!

Questa è la mia versione, ma posso anche sbagliarmi ovviamente, ripeto il tecnicissimo Michele ti saprà dire meglio di me.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-09-03 18:58

Grazie Angelo x i preziosi consigli e x le informazioni!2 domande:
1)gli oculari LVW sono superiori agli LV?Voglio dire,a parte il maggior campo abbracciato;offrono una maggior correzione ottica?
2)la focale di 8 mm mi sembra troppo corta,dato ke già posseggo un 6 mm,non trovi?Esiste un LVW da 10 mm?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-09-03 19:29

Allora gli LV-W offrono una definizione sorprendentemente elevata in assoluto parlando e comunque ben al di sopra della serie LV.

Purtroppo non c'è la focale da 10mm nella seria LV-W, le focali disponibili della serie LV-W sono: 3,5 - 5 - 8 - 13 - 17 - 22 - 42.

Comunque l'8mm LV-W non da ingrandimenti eccessivi, sono praticamente 250x e questo valore rientra perfettamente nel range di magnificazione massina utilizzabile sui pianeti, ovviamente c'è bisogno di un oculare meno potente ad esempio un 13mm secondo me non sarebbe assolutamente malvagio.

Ricordati che non puoi considerare solo un oculare da usare in modo universale, il seeing cambia sempre e in base al seeing devi adottare una magnificazione conseguenziale.

Un LV-W da 8 e un LV-W da 13 sarebbero un'accoppiata vincente.

Avresti con il 13 ben 153x e con l'8mm ben 250x che useresti rispettivamente in caso di seeing non buono e in caso di seeing buono o ottimo.

Ma ti ripeto questa è la mia opinione che comunque deve passare al vaglio di Michele che saprà meglio indicarti, non posso accollarmi, per ora, la responsabilità di darti un consiglio sicuro, spero tu mi capisca.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-10-03 09:58

Carissimo,

In questo forum sull'argomento oculari ne abbiamo parlato tantissimo: basta rilegersi i precedenti topics.

In commercio esistono, a mio vedere, solo tre marche di buoni, anzi ottimi oculari: i nagler-televue, i pentax XL ed i tagahashi.
Quest'ultimi non li ho ancora provatri ma dicono che vanno molto bene per i pianeti.

Pertanto puoi tranquillamente acquistare gli oculari delle sovraindicate marche, badando però a non prendere in considerazione i televue radian: non hanno dato i risultati che molti di noi si attendevano.

Se acquisti i Pentax della serie XL è un investimento destinato a durare tutta la vita!


La scala puoi deciderla tu: rammenta che il 40mm della pentax è da 2".


saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: libro
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-10-03 10:34

Ciao Antonio, riguardo al libro "binocular astronomy" non ho ricevuto altre richieste. Se per te non è un problema, aspettiamo settembre: io dovrò comprare per me alcuni titoli di Willmann-Bell, probabilmente raccoglierò altri ordini, e le spese di spedizione verranno ammortizzate.
Se invece volessi lo Sky Atlas 2000.0 di Tirion, potrei ordinartelo anche subito.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: libro
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-10-03 13:29

Amico mio,
lo Sky Atlas del Tirion è già in mio possesso.

Attendiamo i lidi di settembre: può darsi che muti idea o che magari sono interessato ad un altro testo.

Fammi sapre qualcosa a riguardo dell'atlante di Marte.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: atlante Marte
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-10-03 16:07

Carissimo Antonio, purtroppo l'acquisto dell'atlante di Marte è riservato ai privati, e non alle librerie. L'acquisto è possibile solo tramite carta di credito o Paypal. Se tu non hai la possibilità di pagare on-line, posso acquistartene io una copia, e poi spedirtela in contrassegno. I tempi medi di consegna della mappa variano tra i 30 ed i 60 giorni. Che ne dici?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-10-03 16:53

Ciao Francesco,
il Vixen LV che hai effettivamente e' troppo spinto.
Puoi tenerlo se vuoi, ma lo userai molto poco.

Metterei in conto anche l'acquisto di un diagonale migliore rispetto quello in dotazione.

Detto questo io ti consiglierei di prendere il Takahashi LE 7.5 come oculare ad alta risoluzione. Ne prenderei anche un'altro intermedio, visto che poi hai un plossl da 26mm. Se te lo puoi permettere ti consiglio un'altro Takahashi da 12.5mm. In alternativa valuta anche il Tele Vue Plossl 11mm e il Tele Vue Plossl da 8mm.
Una buona accoppiata potrebbe essere il Taka LE 7.5 e il TV Plossl 11.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: atlante Marte
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-11-03 09:13

GRAZIE PER L'INFORMAZIONE:QUANTO MI COSTA?

SALUTI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: atlante Marte
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-11-03 10:29

Antonio, fai così...
Vai in banca, e fatti fare un assegno internazionale. Chiedi alla tua banca in quale modo spedire l'assegno, anche perché dovrai scrivere ad Adrian Hon due righe (indirizzo a cui spedire la mappa). Spediscilo a:

Adrian Hon
Trinity College
Cambridge University
CB2 1TQ
United Kingdom

L'importo dell'assegno dovrà essere di 12 Sterline (Great Britain Pounds). Nell'importo sono comprese le spese di spedizione.

Non dovresti avere alcun genere di problema, e riceverai la mappa direttamente a casa tua.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: photallica 
Data:   06-11-03 15:45

Ciao
1 - Generalmente si, nel senso che gli LVW sono oculari nati bene mentre gli LV classici variano la qualità da focale a focale. L'8 di cui parli è splendido (ce l'ho dal 2000) ma ha un difetto: il peso di quasi mezzo chilo, tant'è che per usarlo come si deve ho dovuto acquistare un diagonale da 2", il "plastichino" di serie si flette! Se per te è fondamentale un grande campo apparente non hai molte alternative al Vixen, ti resta il Radian e il pentax XL, se non ti interessa il cammpo apparente di 65° prendi un OR9 Unitron che costa pochissimo e va molto bene.
2 - se cerchi un oculare per alta risoluzione è ovvio che ti deve dare alti ingrandimenti, o sbaglio? l'8 tira fuori 250x (che diventano oltre 300 col diagonale) mentre col 9 siamo a 222x, direi che va bene. Se prendi l'LVW8 ti accorgerai poi come "esplodono" i globulari! :-))

Buone osservazioni
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-11-03 16:01

Bentornato, Roberto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARE X ALTA RISOLUZIONE
Autore: FRANCESCO (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-11-03 17:33

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.