Autore: astrofilo
Data: 09-27-05 10:56
URANIA Scrivi:
> Carissimi,
>
> Ho letto il messaggio di Riccardo, non mi sembra di aver letto
> che possegga un Newton della Vixen, anzi asserisce di essere un
> "super principiante".
Post 3:
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data: 09-26-05 17:42
ma si, non ho un euro bucato, ammesso che ce ne siano in giro.
Comprerei il tutto in USA dato che c'è un notevole risparmio spese comprese. Insomma il TEC mi convince di più (maurizio se hai qualche notizia da ex possessore in più scrivimi se hai tempo).
Per quanto riguarda la montatura hai ragione Renzo (conosco il tuo sito benissimo, complimenti)
pero' ci pensero' in futuro. Per adesso osservo con un Vixen R200SS su Vixen GP e me la faccio bastare....
> A maggior motivo ritengo di suggerirgli, senza dover accendere
> alcun mutuo, di acquistare, anche sul mercato dell'usato, un C8
> su montatura Gp-Dx o della celestron adv.
Certamente è un signor strumento per iniziare ma lui ha chiesto consigli su tre strumenti precisi e a una domanda precisa si da risposta precisa, credo.
> Pertanto ribadisco la mia opinione la quale è dettata solo dal
> buon senso e non per affermare atteggiamenti personali,
> soprattutto quando in ballo ci sono i soldi altrui e non
> propri.
Nessuno afferma atteggiamenti personali. Ripeto: a domanda precisa risposta precisa.
> Ritengo che sia saggio indirizzare un neofita ad un acquisto
> moderato e che gli consenta di fare pratica osservativa,
> fotografica e tecnica, per poi, in un futuro, aggiungere
> un'altro strumento, magari finalizzato alla fotografia ad alta
> definizione come un rifrattore apo.
Anche se sono astrofilo da più di 30 anni non mi sono mai definito super esperto. Per cui penso che una persona che usa della strumentazione (fra l'altro di indubbio valore a mio parere) non proprio da principiante e che chiede informazioni sulle differenze fra rifrattori apocromatici che costano quanto un'autovettura, a prescidere da come si definisce, debba avere le risposte che chiede, senza che nessuno abbia il diritto di contestare le sue scelte.
> Personalmente mi sento corresponsabile se qualche neofita
> dovesse fare qualche acquisto al di sopra delle sue possibilità
> sia economiche che conoscitive sull'astronomia.
Se hai notato le mie risposte ho fatto ben presente che la spesa di per sé ingente, avrebbe comportato anche ulteriori spese, ben più ingenti (montatura, oculari, accessori vari). Riccardo mi ha risposto di esserne a conoscenza e ciò prova che non è un neofita che è allettato dai Seben!!
> In questo Forum abbiamo sempre tenuto in considerazione questo
> aspetto sia etico che formativo. almeno da parte degli anziani
> di astrofili.org.
>
> Ciò che accade in altri Forum non mi riguarda, ma in questo sì,
> visto che ne sono stato a suo tempo uno dei promotori.
>
> Diamo dunque suggerimenti giusti e qualificati specialmente a
> chi si accosta per la prima volta all'astronomia amatoriale.
Quest'ultima parte non mi piace e te lo dico in tutta franchezza.
Questo forum è libero o moderato?
Se è libero ognuno può dare i pareri che ritiene giusti, a prescindere se lo siano o meno (e questo vale per tutti, giovani o anziani). Se invece è moderato allora chi è il moderatore?
Sei l'unica voce in questo topic che ha risposto con considerazioni personali e senza conoscere l'interlocutore a una domanda precisa criticando tutti gli altri.
Anche a me mi interessa solo ciò che accade nei forum che frequento anche se ne sono stato o meno un promotore, e allora?
Io continuerò, dal basso della mia esperienza, a condividere quel poco che so con altri astrofili senza mettermi su un pulpito. Se posso rispondere e dare una mano bene, altrimenti passerò la mano.
Se qualcuno dirà, con motivazioni convincenti, che ho sbagliato sarò il primo a riconoscerlo, ma per ora non mi sembra il caso.
Se poi la mia presenza fosse un fastidio sarà il moderatore a farmelo presente o il gestore del forum.
Fino a quel momento ho gli stessi diritti e doveri di ciascuno.
Con questo chiudo perché sono abbondantemente OT
Non risponderò nel forum a ulteriori messaggi sull'argomento mentre sono disponibile, nei limiti del dialogo civile, a discuterne in privato.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|