1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ngc7331 con UHC
Autore: Winny 
Data:   09-27-05 13:18
Allegato:  7331_pic.jpg (235k)

In condizioni di cielo un po penose ho provato a riprendere il gruppetto di
galassiette in pegaso usando il filtro uhc della baader per scurire il fondo cielo.
La prima elaborazione accettabile è quella allegata e copre due ore di ripresa (dalle 21 alle 23 ora locale) in subframe di 5 minuti con il 102/820.

La camera di ripresa è la st 402 me a -1°C +- .5°

Ho ripreso subito dopo 6 dark e 20 bias a 1/100 di secondo, il tutto con AA3. Nell'immagine seguente, seguendo la via di iris (master offset, master dark, file di cosmesi, sottrazione del bias, sottrazione del dark, trattamento "cosmetico") sono evidentissimi gli artefatti dei pixel non compensati correttamente: mi devo preoccupare?

Comunque il filtro funziona bene.

Come miglioria al sistema di ripresa ho aggiunto un JMI motofocus piccolo
per newton che ho attaccato con tre viti al cassetto portafiltri. La spesa (di circa 260euro) la giudico il miglior acquisto fatto dopo il taka stesso.
Credo che la comodità sia immensa e certamente è infinitamente più utile
della ghiera 1:10 della takahashi che, a seconda dei negozi costa tra i 200 e 380 euro... no comment...

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc7331 con UHC
Autore: Winny 
Data:   09-27-05 13:19
Allegato:  ngc7331.jpg (50k)

Ecco la seconda foto di cui parlavo (ovviamente c'è un DDP per bilanciare i dettagli sulle aree)

F.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc7331 con UHC
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-29-05 12:36

Ciao Winny,
non ho ancora maturato conoscenze tecniche sufficienti per darti consigli ma ... grazie per condividere il tuo faticoso lavoro.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc7331 con UHC
Autore: papi 
Data:   09-29-05 13:37

Hola Winny, ti seguo sempre volentieri, continua cosi !!!

papi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.