1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 14:30

Salve a tutti, sono un appassionato di astronomia da sempre e dopo aver osservato il cielo con un binocolo cinese 15x70 acquistato su una bancarella ho deciso di effettuare un passo un po’ più impegnativo acquistando un Celestron 25x100 con cavalletto.

Il binocolo è strepitoso di giorno, e mi ha permesso di osservare per la prima volta in modo chiaro M31 M34 ecc.. in effetti quando si tratta di ammassi o comunque stelle poco luminose va benissimo, ma quando provo a puntarlo su di una singola stella o pianeta allora e' un dramma, dopo pochi secondi che osservo l'immagine comincia a sdoppiarsi e mentre l'immagine di destra rimane abbastanza definita quella di sinistra soffre di un astigmatismo esagerato praticamente e' come se gli oggetti avessero una sottolineatura luminosa.

Al che mi chiedo come e' possibile tanta differenza tra l'osservazione di un ammasso (BUONO) e quella di un singolo oggetto + luminoso (PESSIMO)
e soprattutto sono difetti risolvibili o devo rimandare indietro lo strumento?

Vi sarei grato se mi aiutaste e vi ringrazio in anticipo.

Ciao e Cieli sereni a tutti

Gianfranco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: GiulioM 
Data:   09-28-05 15:22

Ciao
Solitamente quei binocoli hanno un cattivo comportamento sugli oggetti molto luminosi ( pianeti, Luna, ecc ) anche se quello che dici mi sembra un po' troppo
So che si possono collimare i prismi ma non so se e' un'operazione facile o meno : forse sarebbe meglio contattare il negoziante o chi te l'ha venduto per ulteriori chiarimenti

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: AstroManu 
Data:   09-28-05 15:34

Ciao Gianfranco.
Anch'io come te sono un appassionato della visione binoculare, e prima del 20x80 attuale ho avuto un 15x70 e un 12x50 (qualche occhiata fugace anche in un 8x30). Ho potuto verificare che più questi strumenti sono grandi, più soffrono delle imprecisioni costruttive, come logico che sia quando tutto sommato i prezzi sono ancora contenuti (come l'accuratezza costruttiva!). Ho avuto modo di provare la tua stessa sensazione di sdoppiamento nel vecchio 12x50, in un momento in cui era *fortemente* scollimato. Dato che questi binocoli soffrono comunemente di facili scollimazioni, ti chiederei di verificare lo stato del tuo modello.
1) Assicurati che l'apertura fra i due monocoli sia adeguata alla tua distanza interpupillare
2) Binocolo su treppiede, punta un piccolo particolare lontano (parte terminale di un'antenna TV, cima di un pino,...)
3) Metti a fuoco
4) Allontana la testa dal binocolo traguardando sempre l'oggetto attraverso gli oculari, fino ad arrivare ad una distanza di circa 40-50cm
5) In rapida alternanza guarda con l'uno o con l'altro occhio: nelle due pupille luminose degli oculari risulta essere inquadrato lo stesso oggetto nella stessa identica posizione all'interno dei cerchietti luminosi? Se si, il binocolo è ok. Se no, i due monocoli sono disallineati fra di loro.

Altro metodo veloce per verificare una evidente scollimazione sta nel guardare normalmente attraverso il binocolo; quando lo togli dagli occhi hai subito a fuoco quello che vedi attorno a te oppure hai un attimo di smarrimento visivo prima di ritrovare una naturale visione?
Fammi sapere...
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 15:52

Ti ringrazio per l'aiuto, in effetti girando su internet e su altri forum ho capito che probabilmente l'unica soluzione è usufruire della garanzia, è comunque uno scandalo che questi binocoli non abbiano la possibilità di essere collimati.

Cieli sereni

Gianfranco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 16:06

Grazie per l'aiuto AstroManu,
si le prove che mi chiedi le avevo fatte ed in effetti sembra tutto ok, infatti la scollimazione non è molto evidente e si manifesta solo quando osservo un oggetto singolo molto luminoso, infatti non si percepisce ne su luna ne su ammassi, ma appena tento di osservare marte o saturno (sono rimasto sveglio fino alle 3:00 per vederlo) allora si rivela un disastro.
Invece l'astigmatismo (la sottolineatura luminosa) si rileva, se pur in maniera meno evidente, anche su stelle multiple molto luminose (Pleiadi) e sempre sull'oculare sinistro.

Grazie ancora per il tuo prezioso contributo.

Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: AstroManu 
Data:   09-28-05 16:18

La possibilità di essere collimati ce l'anno, anche se non viene specificato.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 16:40

Hai per caso una documentazione in merito?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: AstroManu 
Data:   09-28-05 16:52
Allegato:  bino.jpg (41k)

Dai un'occhiata qui, anche se in inglese
http://www.oberwerk.com/support/collimate.htm

Ti allego anche una foto dove ti ho evidenziato in rosso i punti dove in genere, sollevate leggermente le coperture in gomma, trovi dei grani (a volte a brugola, altre volte a taglio) che spostano i prismi di Porro per la collimazione (vacci piano, basta un mezzo giro per spostare di molto la collimazione; cmq non rompi nulla).

Spero ti sia d'aiuto.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 16:58

Grazie,
il sito lo conoscevo ci ho ricollimato il 15X70 cinese che mi era caduto, solo che sul celestro non mi sembra sia possibile accedere ai grani. :-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: AstroManu 
Data:   09-28-05 17:01

Mi pare strano cmq che non siano accessibili.. anche perché in qualche modo lo devono collimare in fabbrica, non credo che come lo montano sia a posto. Cmq non avendolo mai visto dal vivo non posso dirtelo con certezza..





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 17:39

E' questa frase che ho trovato in un commento a questo binocolo che mi fa supporre che le mie supposizioni siano corrette, anche se spero molto di sbagliare:

"GENERAL COMMENTS:
The binoculars arrived July 2004 and had a collimation error of about 1 degree (very
bad collimation). Celestron support was contacted at the request of Amazon support
and confirmed what I already knew, factory repair was required. I lacked the skills
and equipment to collimate and refill with nitrogen. "



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   09-29-05 09:41

Ciao è possibile collimare il 25x100 della celestron, hai provato a scostare la protezione in gomma degli scafi?
io ne ho collimati un paio.
ti scrivo la procedura estrapolandola da un mio vecchio articolo, spero ti potrà servire
saluti
Piergiovanni

La prima cosa da fare è quella di verificare che l’uscita pupillare del binocolo, in entrambi gli oculari, sia perfettamente, sferica, ricordandosi che nei binocoli di pessima qualità ed in quelli con i prismi sotto-dimensionati, la rotondità potrebbe anche non essere raggiunta a binocolo perfettamente collimato.
Ma come collimare?
Il metodo in realtà è molto semplice, il problema è ovviare all’operosità del nostro cervello, che compensa la scollimazione, fondendo le immagini in una sola, quando questa differenza non è notevole: si parla mediamente di un grado in senso orizzontale e di 10’ in senso verticale. In realtà, osservando per un tempo prolungato, l’affaticamento alla vista e il mal di testa compariranno anche con uno scostamento notevolmente inferiore. Per questo motivo i cacciatori di comete, devono operare con binocoli perfettamente collimati.
Esistono dei grani di collimazione, spesso protetti dal rivestimento di gomma del binocolo, ma a volte ben visibili, attraverso i quali è fattibile il micro-spostamento dei prismi. #info#
Se la collimazione è minima sarà sufficiente un quarto di giro per ottenere l’effetto desiderato.
Come fare quindi a verificare se il binocolo è collimato?
Personalmente utilizziamo due “trucchi”: il primo, per osservare l’entità della collimazione, mal di testa a parte, consiste nell’accostare il viso al binocolo, osservare una stella luminosa, od il pianeta Giove. Se il binocolo è scollimato si percepirà, in una frazione di secondo, un’immagine doppia, il cervello, però, in pochi istanti, fonderà le immagini mostrandone una. Tenendo chiusi gli occhi per una trentina di secondi,i muscoli dell’occhio si rilasseranno e riaprendoli si potrà riverificare il grado di collimazione.
Il trucco è quindi, quello di rilassare i muscoli dell’occhio per far sì che non si contraggano per fondendo le immagini.
Per questo motivo è utile, spostare il viso di una ventina di centimetri dagli oculari, e rilassare lo sguardo, non fissando l’attenzione sul pianeta o sulla stella presa come riferimento.
Le prime volte sarà difficile, in seguito, con un poco d’esperienza si riuscirà a mantenere le immagini separate per gli attimi utili alla collimazione.
I grani posti ai lati del binocolo spostano le immagini a destra o sinistra, quelle in alto in alto ed in basso.
Spesso vi capiterà di collimare il binocolo, ma di osservare una o entrambe le pupille d’uscita ovali. In questo caso i prismi saranno ancora non allineati e non percepirete tutta la luce proveniente dagli obiettivi, perdendo notevolmente in luminosità.
Le fasi ottimali, per una perfetta collimazione sono quindi le seguenti:
1) Di giorno, attraverso dei cacciaviti di precisione, regolare le pupille sino a che non siano perfettamente circolari.
2) Scegliere un oggetto molto distanti ed operare sui grani una prima regolazione. Per mantenere le pupille sferiche dovrete agire su tutti e quattro i grani, in questo consiste la reale difficoltà.
3) Infine, di sera, affinare la collimazione su una stella o sul pianeta Giove.

Il giorno seguente, ad occhi riposati, controllare che l’operazione non sia stata inficiata dalla compensazione del sistema occhio-cervello.

4) Inserire un poco di silicone nei fori dei grani per prevenire facili disallineamento.

Ricordatevi che l’allineamento con oggetti all’infinito è la più precisa e che non sarà efficace collimare un binocolo con una stella artificiale o con un oggetto posto a pochi metri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-29-05 12:35

Ciao Piergiovanni ti ringrazio per la descrizione molto professionale del procedimento di collimazione.
Si ho provato a scostare la gomma come ho fatto con il vecchio 15x70 ma mentre su quest'ultimo l'operazione è semplicissima, sul celestron sembra quasi che si rompa la plastica mentre la si scosta, quindi non sapendo se era un'operazione possibile, mi sono subito fermato, anche in previsione di una eventuale rispedizione al negoziante, ma se tu mi dici che è possibile evidentemente mi sono sbagliato nella valutazione della fragilità del rivestimento di gomma.
Questa sera proverò di nuovo, ti faccio sapere al più presto.

Cieli sereni.

Gianfranco.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: Gianfranco (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-30-05 18:02

Piergiovanni, scusami se usufruisco ancora della tua esperienza in questo campo ma volevo farti alcune domande:

a) non riesco a scostare il rivestimento in gomma che sembra essere incollato e molto fragile (operazione semplicissima sul 15x70) tu come hai fatto? hai avuto anche tu i miei stessi problemi?

b) visto quanto esposto al punto a) sapresti dirmi con precisione in quale posizione sono i grani?

ti ringrazio in anticipo per l'aiuto

Cieli sereni

Gianfranco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto x Celestron 25x100
Autore: po (---.28-151.libero.it)
Data:   10-02-05 20:50

Da quello che so, il celestron 25x100 non ha le viti di collimazione;

esiste però un altro modello 25x100 (apparentemente uguale, ma solo apparentemente) che le ha, è venduto non da celestron ma con nomi di altre marche.

Con strumenti di queste aperture è necessario, indispensabile accertarsi che siano presenti le viti, in caso contrario non li si compra nemmeno se te li offrono alla metà del prezzo.

Io penso che sia il caso di far valere la garanzia in questo caso.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.