1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 che delusione!
Autore: deluso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 00:34

Ciao a tutti
ho messo in croce i mei per farmi comprare un telescopio. Finalmente ricevo un telescopio newton da 20 centimetri. Contento come una pasqua apro il catalogo messier e cerco M13. Dopo un'ora credo di averla trovata. Cosa vedo? Niente. Un ammasso biancastro difficilissimo da distinguere. Cambio l'oculare e metto uno più potente. Il risultato non cambia. Eppure nel libro dice che e' una visione bella anche con un telescopio da 114 centimetri. Dicono cazzate o sbaglio qualcosa io?
Ma e' possibile che per vedere qualcosa si debba per forza spendere una barca di soldi per camere digitali o in rifrattori da 4000 euro? Il visuale ripaga così poco?
Poi sono pure arrivate le nuvole adesso mentre guardavo Marte.
Sono delusissimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: gasturbine 
Data:   09-29-05 01:45

M13 io l'ho vista in un Newton Skywatcher da 250mm e la visione è spettacolare, l'ammasso biancastro difficilissimo da distinguere era ciò che invece mostrava il mio ETX 90mm!!!
Persino il mio TEC140mm mostrava M13 in tutta la sua bellezza eppure per il cielo profondo e sotto inquinamento luminoso il TEC non è il massimo in visuale.
Probabilmente il tuo newton soffre di un disallineamento, per marte magari non ti aspettare un gran chè non saprei con che definizione il tuo newton mostri il pianeta, forse qualcun'altro che conosce il tuo strumento può meglio aiutarti.
Di che marca è lo strumento?
Che oculari hai usato?

Ciao
Michele



Invia modifica (09-29-05 02:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: deneb 
Data:   09-29-05 09:01

ciao,
ma che telescopio hai preso? io un po' di tempo fa presi un newton 20cm optrons e il risultato era lo stesso che descrivi tu, chiaramente il problema non era la configurazione ottica ma la scarsissima qualità dello strumento.
comunque hai provato a collimarlo? tieni presente che per i newton è un'operazione non difficilissima ma che richiede tempo e pazienza (almeno le prime volte), se poi hai veramente l'optrons che è f/4 l'operazione è ancora più importante e delicata!!!
in ogni caso in un 20cm M13 lo devi vedere come una stupenda esplosione di stelle!!!!!
non ti arrendere alle prime difficoltà, anzi utilizza le esperienze negative come occasione per acquisire nuove conoscenze.
facci sapere.

ciao antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: corchiano 
Data:   09-29-05 09:10

Io ti parlo da neofita, ho un Antares Saturno da 114 mm e, credimi, mi ci sto letteralmente ammazzando fra collimazione del puntatore e l'orientamento su ciò che la sera spero di vedere, ma è una scommessa con me stesso.. e poi, anche se (per il momento), non riesco a raggiungere gli obiettivi prefissatimi, guardare il cielo profondo è uno spettacolo che COMUNQUE vale la pena, non mollare...
Ciao da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Danilo Pivato 
Data:   09-29-05 09:26

Probabilmente sei il classico neofita disinformato e abbindolato dalle immagini fotografiche che circolano in Internet, sui libri o sulle riviste!
L'osservazione Astronomica è un'arte da apprezzare con il tempo che richiede un minimo di conoscenza, competenza e caparbietà tipica di colui che è stimolato e mosso dalle curiosità del sapere.
Prima di iniziare ad osservare bisognerebbe capire come, dove, quando e cosa osservare!
Saluti

Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: astrofilo 
Data:   09-29-05 09:32

Caro "deluso".
come ti hanno detto altri amici la qualità del telescopio, ma anche quella del cielo sotto il quale uno osserva contano moltissimo, molto più dei cm di apertura.
Inoltre anche gli oculari hanno la loro incidenza sulla visione.
Non so di dove sei ma, quasi sicuramente, ci sono altri astrofili, magari riuniti in associazione, nelle tue zone.
Cercali, incontrali, fai presente loro i dubbi e loro potranno aiutarti.
Io sono toscano e qui da noi c'è un'associazione che riunisce molte associazioni astrofile della toscana www.astrocaat.it
Nel caso tu sia mio conterraneo puoi andare sul loro sito e contattarli. Ti diranno quali sono gli astrofili più vicini per poterli incontrare.
Anche in altre regioni ci sono realtà simili.
L'importante è non farsi abbattere dai primi problemi, esporli e, con l'aiuto di tutti, risolverli.
Un'ultima cosa.
Quando accosti l'occhio all'oculare dimetica tutte le foto che hai visto. L'osservazione visuale non è neanche lontanamente paragonabile alle fotografie. Ho avuto la possibilità di osservare visualmente M13 con un telescopio da 150 cm di apertura (sì, proprio un metro e mezzo).
La visione era mozzafiato ma, credimi, una foto fatta con il ccd da un mio amico con un telescopio da 20 cm era molto più nitida. Solo sulla Luna ci possono essere delle similitudini fra le foto e la visione, e solo quando il seeing è eccellente. Per il resto la fotografia vince alla grande. Per cui, se speravi di avere visioni paragonabili resterai sempre "deluso". Mi dispiace.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: papi 
Data:   09-29-05 11:28

Mah io se fossi in te metterei subito il telescopio in vendita su Astrosell.

:) papi



Invia modifica (09-29-05 12:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-29-05 12:03

Caro deluso.. i miei colleghi astrofili sono stati molto esaustivi. Ci terrei a ricordarti che una perfetta collimazione è ESSENZIALE per sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento!

Inoltre ci sono molti fattori da considerare, compreso l'inquinamento luminoso. Inoltre hai lasciato adattare l'occhio all'oscurità (per una quindicina di minuti)?
Senza considerare che l'occhio va anche allenato all'osservazione! Col tempo riuscirai a scorgere maggiori dettagli sugli oggetti che vai osservando.
Concordo con Danilo, cre do anche io che si tratti di disinformazione, non vorrei tu sia rimasto affascinato dalle belle immagini colorate presentate in depliant e libri! Sappi che quelle immagini si possono ottenere solo mediante fotografia astronomica!

Comunque se dovessi vedere M13 in questo modo, be sappi che sei già abbastanza fortunato:



Senza considerare che hai iniziato con una apertura non certo modesta, 203 mm di telescopio sono il punto di arrivo per molti! Devi imparare dunque a sfruttare meglio il tuo strumento.

E poi, lasciami dire una cosa sola... l'astrofilo dev'essere anche un po' filosofo sai, spessissimo il piacere maggiore si ricava non tanto dalla visione in se, ma dalla consapevolezza interiore di stare osservando soggetti magari distanti molte migliaia o addirittura milioni di anni luce!!

Lo sai che M13 dista da noi ben 25000 anni luce e che la sua luminosità è pari a 300000 volte la luminosità del sole? Riflettici sopra, spesso il cielo è anche dentro di noi!

Saluti e i migliori auguri per la tua carriera di astrofilo!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (09-29-05 12:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-29-05 12:12
Allegato:  m13_ngc6207.jpg (100k)

Ciao, tieni conto che non sempre si vede nitido (seeing), inoltre non pensare di vedere M13 come appare in fotografia, perchè è trattata digitalmente.
Che telescopio usi ? Hai consultato un atlante, sei sicuro di aver visto M13 ?
Dovrebbe apparirti incastonato tra due stelline (nella foto allegata ne vedi solo una, però).
Usa un oculare di media potenza, tipo un 25mm e riprova un'altra sera.
Facci sapere.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: king 
Data:   09-29-05 12:51

Innanzitutto benvenuto nel forum !

Ci terremmo, io ma anche molti altri (non è obbligo ma solo una buona
usanza di questo ritrovo) che ci mettessi al corrente del tuo nome e della
strumentazione con la quale osservi (un 20cm f/4 of/10 per intenderci ?).
Detto questo sono FONDAMENTALI due cose :
-adattare l'occhio al buio
-sfruttare le nottate giuste.

Spesso il cielo presenta una trasparenza scarsissima e vedi a malapena le
stelle più luminose, ebbene queste sono le notti in cui guardare M13, o una
nebulosa o una galassia, è totalmente improduttivo.
E' probabile altresì che in tali notti ci sia un buon seeing (le stelle luminose
sono abbastanza ferme) ed allora vedrai bene i pianeti e la Luna ad alti
ingrandimenti.

Viceversa, potresti incappare in nottate molto limpide e terse, nelle quali ad
esempio vedi l'intero Carro Piccolo e non solo la sua estremità (la Polare) e
che più probabilmente sono quelle in cui le stelle hanno il caratteristico e bel
tremolio indice di cattivo seeing (inutile andare oltre 100x su Luna e pianeti).
Queste notti sono fantastiche per il cielo profondo ed io, che ho un 20cm
come te, ti assicuro che M13 è un vero spettacolo, meglio che in foto perchè
vissuto in "diretta".

Notti limpidissime e con seeing buono sono estremamente rare, se capita è
un colpo di c... !
C'entra molto poi l'inquinamento luminoso, se la notte è secca dà meno
fastidio, mentre se c'è umidità/foschia le luci artificiali danno più fastidio.

In montagna lo spettacolo è assicurato e comunque in qualsiasi località in
cui ad occhio nudo vedi la Via Lattea : non hai neanche lontanamente l'idea
di cosa può consentirti la tua ottica in tali condizioni !

Mi raccomando però, come già suggeriscono gli altri, l'adattamento della
pupilla al buio e una buona collimazione, che evita di perdere dettaglio.

Un oggetto facilmente accessibile sia per orari sia per luminosità è il doppio
ammasso di Perseo (NGC 884 e il suo compagno), non serve ingrandire ed
ha circa 1° di estensione, prova a cercarlo sotto Cassiopea, ma per vederlo
al meglio anche qui occorre trasparenza buona.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Claudio 
Data:   09-29-05 13:20

Sinchè deluso non ci dice che telescopio ha comprato, da dove osserva, il seeing, se c'era la luna in cielo,se ha il telescopio collimato non abbiamo elementi per aiutarlo.
Dacci queste informazioni "deluso" e vedrai che potremo darti dei buoni consigli.

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Astrosofia 
Data:   09-29-05 14:19
Allegato:  2005530134731_m13.jpg (19k)

Ciao!..da non puoi essere così deluso..stai osservando un'oggetto lontano migliaia di anni luce da noi..non sono molti quelli che possono farlo..li avessi io 20 cm..
leggi questo topic che ho postato agli inizi sul forum di Skylive

http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=1504

questo è quello che ho visto io.. ricostruito digitalmente e saltavo dalla gioia solo per averla trovata!!..sono troppe le variabili da considerare..seeing, strumento, collimazione..luna..devi portare "pasienza" e se è una vera passione riuscirai in tutto!

cieli sereni!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-29-05 14:47

Carissimi,

Ho rifletuto sulle parole scritte da "Deluso" il quale avrà, come credo, oltre al nome d'arte, anche un nome proprio di persona.

Ed è ha questa persona che mi rivolgo, non di certo a "deluso", in quanto ritengo che sia un corretta norma di buona educazione e di rispetto verso coloro che leggono, di presentarsi nella dovuta forma del viver civile.

Credo fermamente, perchè convinto, che un Forum, almeno questo, fino a prova contraria, non debba essere scambiato per un supermercato di idee o di quant'altro ci viene in mente.

Questo, come altri Forum similari, è finalizzato all'Astronomia ergo, viene frequentato da persone di ogni età e di ceto sociale che praticano da tanto o poco tempo la scienza di Urania.

Morale: non vedo alcun motivo di non presentarsi o di non firmare il proprio messaggio, anzi farlo è fruttuoso in quanto si offre e ci si offre la possibilità di fare degli incontri, di conoscersi, di condividere insieme le proprie esperienze o di scambiare di visu le propie idee.

Ad esempio, il signore di cui sopra, non ha specificato quale tipo di telescopio possiede: marca, modello, focale, tipo di oculari utilizzati ed in quale sequenza li ha adoprati per l'osservazione è così via dicendo....

Ci ha soltanto comunicato che è "deluso": lo sono anch'io quando leggo certi messaggi perchè non intravedo l'esprit dell'astrofilo che desidera approfondire le proprie conoscenze sia tecniche che osservative.

Sono deluso anche dal modo in cui ci pone: sembra quasi di essere in un "call center del'astronomia" ove tutto deve avvinire quasi asetticamente: chiedo, dico, affermo, ricevo e chi se ne frega...

No, amici cari non credo che debba essere così, forse appartengo ad una generazione di astrofili diversa, diciamo "matusa", ma io sono tra coloro che ancora credono, finchè ne avrò la forza e la voce, che l'astrofilo che ama il cielo debba saper innanzitutto trasmettere ai giovani non solo la propria esperienza tecnica ed osservativa, ma anche l'esprit che genera e matura interiormente l'Astrofilo.

Essere o definirsi Astrofilo o voler intraprendere seriamente questo sentiero vuol dire sapersi comportare diversamente dalla grande massa di persone che "vivono" senza domandarsi mai nulla sul Creato e sulla vita dell'Universo.

Il telescopio non è un " pezzo di mettallo" con due lenti o due specchi che ci mostrano quanto è bello o deludente il cielo stellato!

Il telescopio è innanzitutto il nostro oggetto più caro che ci consente di conoscere il cielo e di poter riflettere (cogito ergo sum), sull'immensità e l'armonia del Firmamento.

Osservare in silenzio una stella doppia, un'occultazione radente lunare, una galassia, un ammasso stellare, una nebulosa proietta il nostro esprit verso nuove e sublimanti dimensioni del nostro pensiero, a cui aggiungiamo anche (aggiungere), tutta la parte tecnica-oprativa e per tale intendo la fotografia e quant'altro ci piaccia fare....

Ma il vero scopo èdi osservare, di scrutare,di rapire al Firmamento nuove e suggestive emozioni che arrichiscono il nostro essere.

L'Astronomia è anche filosofia, molto spesso lo è anche di vita,direi soprattutto di vita e di comportamento: allora cerchiamo tutti insieme di esserne all'altezza come si conviene ad un vero Astrofilo!

grazie a tutti gli amici per l'attenzione e scusatemi per l'omelia, ma sentivo di scriverla al fine di indicare una strada comportamentale sia per tutti noi che per i govani ai quali rivolgerò sempre con immenso affetto ed impegno la miatotale disponibilità e credo anche la vostra.

antonio

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: papi 
Data:   09-29-05 15:07

Grande antonio,
Mi sono emozionato!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: antonio sforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 15:27

Condivido e apprezzo moltissimo le risposte date a colui il quale si fa chiamare "deluso", e in particolar modo il post di Antonio Urania...per il quale, seppur non conoscedolo di persona, nutro una forte ammirazione...deve essere una persona stupenda!

Detto questo voltiamo pagina: a mio avviso dovremmo, tutti noi, oltre che "ammunnire" qualcuno...cercare di saper educare i più giovani (di cui faccio parte anch'io)...cercare insomma di trasmetterli la passione, l'amore, la filosofia...insomma tutto quanto ...si possa apprendere e imparare...dal cielo. Cerchiamo di non ironizzare, se possibile, sull'argomento...(vedi post di Papi...niente polemica...e...:-)) )...ma, ripeto...cercare di educare...di far scattare quella scintilla...che a mio avviso ci distigue da persone come "deluso"...in modo che si possa far cambiare idea a queste persone...e portarli nella giusta strada...E' in questo che Urania...a mio avviso è bravissimo...Ecco seguiamo il suo esempio...ed...EDUCHIAMO!!

Grazie per l'attenzione!

N.B.: per Papi: lo so che a volte difronte a questo tipo di post...l'ennesimo per la varità...viene voglia di mandare a quel paese l'autore dello stesso post...ma cerca di avere un po di pazienza...;-)) .Con questo ,voglio dirti che nn ce l'ho con te....ci mancherebbe, la penso esattamente come te...sia chiaro.

Ciao a tutti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: giggetto (---.24-151.libero.it)
Data:   09-29-05 16:00

ciao,

anche io sono deluso, ho un telescopio da 50 centimetri e di m13 neanche una stella!

che faccio lo butto? mi è costato 40.000 euro, cosa devo fareeeeee

ragà, ma stiamo scherzando??
ma chi è sto quà, grande Danilo, le tue parole sono oro...meditiamo tutti insieme...auhmmmm auhmmmmm.....

giggio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: astrofilo 
Data:   09-29-05 16:07

Aspettiamo prima la risposta di "deluso".
Probabilmente ha acquistato su ebay o su qualche televisione privata o, peggio, da qualche negoziante con pochi scrupoli, un telescopio di qualità pessima e non riesce a vedere niente. Ha lasciato il post stanotte, magari non ha potuto ancora collegarsi. Diamogli tempo.
Sicuramente si spiegherà meglio e anche noi potremo aiutarlo meglio, con calma e senza sfottò.
In questo modo avremo un astrofilo in più e un "deluso" in meno :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Mizar 
Data:   09-29-05 16:11

ciao Antonio io guarda caso sono un giovane (l'eta' è indifferente pero' la dico lo stesso:17 anni) e sentendo le tue parole mi sono dato una carica dentro che mi aiutera' sicuramente quando nn riesco a rintracciare un oggetto, a mantenere la pazienza quando saro' un'ora dentro l'oculare del telescopio guida ecc....................queste sono le parole che noi giovani astrofili dobbiamo sentire e nn per una questione di sentirci bene dentro ma quanto per una questione di fiducia e di continuita'...............purtroppo i giovani astrofili sono pochi e il motivo è proprio perchè nn riescono a trovare stimoli e felicita' in questa passione, sono piu' dediti al computer e alla play-station............quindi serve gente come te a debellare questo fatto, anche se nn si otterranno risultati almeno ci hai provato e hai dato una mano affinchè gli odierni giovani astrofili prenderanno il tuo posto da grandi e quindi si continuera' a tenere viva questa materia..............
continua cosi' Antonio, sei grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-29-05 17:58

Aspettate, voglio fare anche io un messaggio kilometrico per dire una cosa sola:
aspettiamo che risponda "deluso", prima di partire a razzo.

Adesso un pò di fuffa per allungare il brodo ...

Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Mizar 
Data:   09-29-05 18:27

Carlito ti senti bene?!?!?!?!
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 20:11

Ragazzi che vi devo dire io M13 la vedo bene persino dalla pianura mentre sotto cieli bui mi appare un diamante stupendo.
Credo che l'errore di approcciarsi a questa bellissima passione partendo , senza nulla sapere , con strumenti fuori "controllo" si possa pagare caro , a tal punto da farti perdere anche quella flebile attrazione iniziale
La volta celeste va vissuta dal vivo , osservandola con i propri occhi , sedersi in riva al mare o su una pietra di montagna a rimirarla , sentir scorrere i brividi nella schiena ad ogni scoperta , all'individuazione della prima , seconda costellazione , alla visione delle pleiadi (fantastiche ad occhio nudo) ! Questa è la passione vera , quella che senti nel sangue , l'attrazione fatale !

P.S.: grandissimi complimenti ad Antonio (Urania)

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 20:23

Scusate , dimenticavo il mio strumento è un C11.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-30-05 12:16

x Mizar: tutto ok, era solo un pò di ironia ....
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-30-05 12:23

La mia ironia era riferita al pistolotto inutile lanciato su queste pagine: questo ragazzo ci ha solo chiesto aiuto per cercare di capire se il suo telescopio ha qualche problema o no.
Da qui a dire che non ha passione, che non ha l'approccio giusto da Vero Astrofilo (come se noi fossimo detentori della Verità) mi pare un'assurdita.
Risultato ? Lo abbiamo perso.
Vogliamo cercare di ascoltare chi ci chiede le cose anziché partire per la tangente ?
Meglio, a questo punto, un lungo messaggio che non dice nulla, almeno non fa danni.
Per Massimo: era una citazione dal film "Shining" (un capolavoro di quando eri piccolino) quando lo scrittore entra in crisi nera e non riesce più a scrivere per il suo nuovo libro, passava le giornate a scrivere decine di fogli bianchi con sempre la stessa frase.
Cerchiamo di non fare la stessa fine, per cortesia.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 13:34


Dicevano i latini:

"Veritas filia temporum!"

ma anche:

" Timeo hominem unius libri!"


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Paride (---.interac.it)
Data:   09-30-05 14:45

Antonio, troppe volte sono stato in silenzio di fronte a questi tuoi post e la mia coscienza ha protestato. Oggi mi permetto di dissentire.

Partiamo dalla mail qui sopra. Anzitutto, se leggessi i post con attenzione, ti accorgeresti che il signor "deluso" di cui sopra presumibilmente è un ragazzo, visto che ha messo in croce i suoi per avere un telescopio. E' anche possibile che non abbia mai frequentato questo forum... non mi sembra il tuo il modo corretto di accoglierlo, francamente. Rinfacciare ad un ragazzo - forse inesperto - quello che tu credi sia un errore è il modo certamente più semplice per farlo allontanare dal forum e forse dall'astronomia: già è deluso dalle stelle, non rendiamolo deluso anche dagli uomini.

Venendo al presunto errore, quello di non declinare le sue generalità (!), sono in totale disaccordo con te. Credo che la gente debba sentirsi libera di esprimersi nel modo che più sente confacente al proprio spirito, senza offendere gli altri. Se tu vuoi presentarti e dire chi sei e cosa fai nella vita, nessuno te lo impedisce, ma io non ti obbligo a farlo e non mi sembra corretto chiedertelo. Potresti avere le tue ragioni per non farlo, ragioni di riservatezza che non voglio indagare.
Ricordi il post "Tre rifrattori"? La persona che ha scritto quel post vuole avere un prestito per un telescopio: ti sembra una ragione accettabile per non voler dichiarare il proprio nome? Ha diritto a non voler dichiarare il fatto davanti a tutti? Io credo di si; anche se non c'è nulla di male in quel che vuole fare, la mia coscienza mi dice che lui ha diritto a restare anonimo ai miei occhi e a quelli degli altri, se ne ha voglia.

Quindi c'è una prima ragione di riservatezza che mi spinge a dire che hai torto quando affermi "Morale: non vedo alcun motivo di non presentarsi o di non firmare il proprio messaggio..."
Ma ce n'è anche una seconda: non mi interessa quel che la carta d'identità dice di te, mi interessa quello che tu dici.

La vera novità di questi spazi di comunicazione virtuali è proprio questa: io sono di fronte a voi con le mie idee, non con il mio nome, cognome, età e stato sociale. Non sono i miei titoli a parlare per me, non sono il mio completo firmato da 2000 euro o i miei abiti lisi a parlare per me - fortunatamente sono le mie idee a parlare per me, e solo quelle.

Questo, a mio avviso, è un luogo di discussione, e qui si dovrebbero confrontare le idee, che hanno valore sia che provengano da un astrofilo di vecchia data sia che vengano da un ragazzo alle prime armi.

Se in seguito, oltre la discussione, a parte la discussione, nasce da questa passione comune un'amicizia, nessuno impone la segretezza o l'anonimato. Non vedo ragioni, però, per cui una persona al suo primo intervento, senza sapere come sarà accolta, debba dichiarare a tutti chi è, cosa fa...

Magari questo forum fosse - come tu paventi - un supermercato di idee! Ce ne sarebbe davvero bisogno, di idee interessanti - purtroppo spesso diventa il luogo in cui alcune persone esercitano la loro arte retorica dall'alto di una cattedra.

Buona educazione e vivere civile? Secondo me, Antonio, sono altre le cose che rendono una persona civile ed educata, non mi formalizzo più di tanto sulla presentazione... Buona educazione, in un ambito quale quello di un forum, è tolleranza, rispetto verso le idee altrui, è non usare un tono di superiorità, è mostrare un minimo di umiltà verso gli altri, anche se hanno opinioni diverse dalle nostre.

Il senso di essere astrofilo, Antonio, non lo si esporta... racconta la tua esperienza - come spesso fai - e racconta il tuo modo di vivere questa nostra passione. Ma non pretendere che questo sia l'unico modo giusto di farlo.

Io non sono d'accordo con te su quasi nulla di quello che dici: quando affermi "Ma il vero scopo èdi osservare, di scrutare,di rapire al Firmamento nuove e suggestive emozioni che arrichiscono il nostro essere" sappi che io non credo che questo sia corretto; almeno io non ho questo scopo e non credo che tutti abbiano questo scopo.

Inoltre ritengo il telescopio un pezzo di metallo con due lenti, di certo non il mio oggetto più caro, non ho mai pensato alle "nuove e sublimanti dimensioni del nostro pensiero" guardando una stella doppia, ma non per questo mi sento meno ricco di quanto ti senti tu.

Tuttavia il mio disaccordo non è solo sui concetti, è sulla nettezza dei tuoi giudizi, sulla certezza di essere nell'unica strada corretta, certezza che trapela dai tuoi messaggi. Mi piacerebbe ravvisare nei tuoi messaggi anche il fatto che tu stai esprimendo una tua sensazione, una tua opinione, e non una legge divina. Purtroppo non ne trovo traccia.

Parli spesso di filosofia, Antonio, per questo motivo vorrei chiudere citando proprio un filosofo:

"Siamo tutti impastati di debolezze ed errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze, ecco la prima legge della natura..."

(Voltaire, dal Dizionario filosofico)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 15:14

Il dissenso fa parte della democrazia, quindi nulla da eccepire: tutt'altro!

Diversamente quando non si mantengono nella parole o nei concetti la dovuta forma del viver civile e della tolleranza.

Tuttavia, è lo dico con estrema tranquillità d'animo e di pensiero, mi sembra di "leggere",nelle tue affermazioni nei miei confronti che c'è dell'altro, di cui l'astronomia non c'entra affatto!

E' unamia impressione, forse mi sbaglio, ma sappi che quando desidero affermare delle idee pongo sempre innanzi ad esse questa frase: "a mio vedere!"

Sono lieto della tua esternazione, però ti invito a completarla perchè manca ancora qualcosa, forse quella decisiva!

Le idee o le ipotesi vanno tutte rispettate, anche se non le condividiamo, ma questo non toglie che l'astio tra le persone civili e ritengo anche tra astrofili non dovrebbe esserci.

Comunque, non muterei di una virgola di quanto ho scritto, anzi colgo l'occasione per ribadirlo ancora con più convincimento perchè credo in ciò che dico e scrivo.

Però non mi servo, come non mi sono mai servito dell'anonimato o dei nomi d'arte quando argomento discussioni serie, non è questo il caso, ma era tanto per rimarcare che non mi nascondo dietro una siepe informatica!

cordiali saluti a tutti e alla prossima

antonio

"Sedulo curavi humanas actiones non ridere, non lugere, neque detestari, sed intelligere!"

(Spinoza)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-30-05 16:35

Antonio, mi associo a Paride sul dissenso.
Mi stupisco della tua risposta alla Berlusconi: "dissenti da me perché sotto c'è dell'altro". Come a dire, non è quello che dico il problema, ce l'hanno tutti con me.
No Antonio, è quello che dici il problema.
Non è la prima volta che vedo scritti tuoi post in cui ti ergi a "pietra angolare" delle attività degli altri. Una visione miope, troppo miope.
Soprattutto se rivolta ad un ragazzo giovane, come l'autore del post.
L'errore più grossolano che si possa fare e, perdonami, è un problema di formazione - cioè di cultura - è quello di riconoscere come valido solo il proprio percorso filosofico, religioso, etico, culturale.
Questo ragazzo ha una vita, spero per lui, variegata in cui l'astronomia deve, data l'età, occupare il giusto posto. E' venuto da noi per un aiuto e per tutta risposta SENZA NEANCHE DARGLI IL TEMPO DI REPLICARE parti con un pistolotto assurdo.
Guarda Mizar, adesso va a divertirsi in Spagna, unirà una splendida esperienza scientifica con una di vita personale. Speriamo che conosca tante belle ragazze e che torni con più di una passione nel cuore.
Mi dici dove sta il percorso educativo se forziamo un ragazzo di venti anni a comportarsi come un asceta ?
L'anonimato, poi, è un diritto sancito dalla legge sulla privacy quindi è persino un illecito forzare qualcuno a privarsene.
E non è un caso che Paride ti abbia citato una delle pietre miliari della filosofia illuminista, che ti prego di riconsiderare.
Che cosa c'entra l'astio ?
Abbiamo dissentito in modo civile, argomentando per filo e per segno le nostre perplessità.
Io una raccomandazione la farei: stiamo MOLTO attenti a spacciare il nostro percorso come culturale, facciamoci un bell'esame di conoscenza e valutiamo con severità il nostro attuale livello di preparazione, non è la prima volta che leggo sfondoni che non vorrei che rivelino invece una preparazione piuttosto lacunosa.
Ad iniziare dal "campanellismo" ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Paride (---.interac.it)
Data:   09-30-05 16:57

Antonio

Mi chiedi di completare la mia esternazione con una affermazione "decisiva"... Sinceramente non ne ho, e non me ne pento.

Per mia natura, tendo ad ammettere il dubbio e la possibilità di errore, principalmente da parte mia. Per questo motivo cerco di evitare affermazioni troppo dure e conclusive, perché sono assolutamente convinto di non possedere la verità assoluta.

Ho cercato di scrivere un messaggio chiaro che riflettesse le mie idee; mi rendo conto che possa essere stato un messaggio duro, spero però che sia evidente che si tratta della mia idea "verso" la tua idea, e non di me contro di te. Anche se, ribadisco, mi trovo in completo disaccordo, non c'è nessun astio, da questo punto di vista, ed il massimo rispetto per la tua persona e le tue opinioni.

Paride

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-01-05 12:28

Cari Marco e Paride,

Ho letto i vostri due ultimi messaggi ed in primo momento ho pensato di lasciar correre, ovvero di non rispondere per non polemizzare in quanto non amo mai farlo:lo ritengo sinonimo di immaturità.

Tuttavia i vostri messaggi sostengono opinioni che stridono fortemente con il mio pensiero e con i miei propositi ed atteggiamenti che da sempre ho mantenuto su questo Forum.

Se analizziamo i messaggi che si sono succeduti sull'argomento "deluso" a fronte del mio messaggio ho ricevuto diverse attestazioni di plauso, mentre da voi due di critica.

In sostanza, mi sembra di capire, siete solo voi due che, leggittimamente, avete avanzato delle critiche sul mio messaggio: non ho nulla da eccepire anzi, come vi ho già scritto, sono disponibile ad accettarli a patto però che questa vostra critica non celi invece dell'altro.

Se ho compreso bene e credo di aver compreso molto bene, vi invito a parlarne ma non nel forum in quanto trattasi di argomenti che esulano l'astronomia e quindi il primario scopo di questo forum.

Se poi può dar fastidio la mia presenza e le attestazioni di gradimento che mi sono state rivolte, allora a maggior ragione ribadisco che c'è dell'altro e che la questione "deluso" è soltanto un' occasione per lanciarmi delle critiche che reputo infondate e pretestuose.

Se così fosse e credo di non essere lontato dalla verità, anche perchè richiamo alla mente diverse discussioni in cui abbiamo affrontato temi alquanto impegnativi sui quali abbiamo sostenuto idee e valori diversi.

Volgio dirvi che non si può pretendere da nessun individuo debba necessariamente abbracciare dei valori od altro rispetto ai propri e non per questo reputarlo uno stolto o un provocatore.

Il fondamentalismo, specialmente quello culturale, filosofico e religioso è un male per tutta l'umanità da qualsiasi parte provvenga.

Purtroppo viviamo in un contesto mondiale in cui prevalgono valori assolutistici è questo, come ripeto, non è accettabile e sostenibile.

Personalmente credo e sostengo il dialogo, la tolleranza ed il rispetto per l'uomo, al di là del suo credo religioso, filosofico o culturale.

Mi spiego meglio: in questo Forum, come nella vita, non pratico e non sostengo alcuna forma di evangelizzazione o di proselitismo, ma, all'occorrenza, qualora se ne presentase la necessità o l'opportunità, discuto sui valori ed i simboli a cui personalmente credo.

E' un mio diritto, come di chiunque altro, l'e di confrontarle serenamente ma senza provare sentimenti di antipatia verso coloro che non la pensano allo stesso modo.

Chiudo affrontando il tema che l'Astronomia è anche filosofia di vita e di pensiero: certo che lo è, almeno per quanto concerne il mio punto di vista che, e, da quanto ho appurato in alcune risposte, mi sembra che sia condiviso.

Allora: dov''è il problema?

Non lo vedo, come non vedo disdicevole che un ragazzo di 17 o di vent'anni oltre a viaggiare legga e studi anche di filosofia, oppure osservi il cielo e rifletta sull'infinito.

Non trovo un nesso negativo nel praticare ambedue le cose, come non trovo alcun nesso negativo se un astrofilo predilige di fare delle belle fotografie con la web o la ccd.

Sono scelte personali, dettate dal proprio interesse e dal proprio esprit del momento, come d'altronde avviene in ogni astrofilo.

Personalmente prediliggo l'osservazione visuale in quanto ho pochissimo tempo per uscire con gli amici e quando esco preferisco osservare il cielo stellato anzicchè fotografarlo.

Comunque, se altri amici del forum, oltre a voi due, ritengono di dovermi presentare delle critiche facciamo pure: li ascolterò con il dovuto rispetto.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: gasturbine 
Data:   10-01-05 16:28

Bè Antonio (URANIA) una critica vorrei farla io, sono stato zitto fino ad ora ed ho letto tutti i vostri post ma, a me è sembrato che abbiate letteralmente distrutto il ragazzo che fondatamente o per un capriccio passeggero ha chiesto un parere su una sua impressione, potevate limitarvi a rispondere a quanto chiesto?
Riguardo alla filosofia in astronomia, sì d'accordo che l'universo osservandolo fà riflettere e ci rende consapevoli della nostra insignificante presenza nel vasto spazio interstellare ma, il motivo per cui tutti noi credo siamo spinti da questa passione è quella alla base cioè di ogni uomo.....la voglia di conoscenza.
Le concezioni filosofiche preferisco lasciarle ai preti e a chi pratica questa disciplina.
Riguardo all'anonimato ognuno può firmarsi come crede lo scopo di questi forum è appunto questo, dire cioè le nostre opinioni indipendentemente da chi siamo o come siamo fatti, altrimenti non useremmo tutti dei nick-name (te compreso Antonio) e probabilmente sarebbe preferibile frequentare delle associazioni dove la gente la si guarda in viso ma, le associazioni comportano degli impegni sociali e tempo che spesso non abbiamo, mentre in un forum non vi è nessun impegno, tu puoi lasciare la tua opinione giusta o sbagliata e senza preoccuparti delle relazioni sociali con gli altri, il giorno dopo poi o quando ti fà comodo, leggere le risposte, perchè alla fine quello che interessa come ha detto qualcun altro sono le idee, le relazioni sociali se ci sono ben vengano.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   10-01-05 23:59

Antonio, guarda che il dissenso di due persone, anzi tre con Michele o di una minoranza non è dettato da astio personale. Ti abbiamo trattato, mi pare, con cortesia e garbatezza. Ribadisco: non ce l'ho con te ma non sono d'accordo su tutta la linea con quanto affermi.
Fai affermazioni e pretendi che queste siano valide per tutti, questo è il problema.
Non ho capito poi proprio il senso della frase: siccome siete solo in due (tre), allora ce l'havete con me.
Ancora, guarda che sei tu che parli in modo assoluto, ovvero che pretendi che il tuo pensiero valga anche per gli altri, ecco un'estratto:

Assolutismo n.1:
>Ci ha soltanto comunicato che è "deluso": lo sono anch'io quando leggo certi >messaggi perchè non intravedo l'esprit dell'astrofilo che desidera approfondire >le proprie conoscenze sia tecniche che osservative.

Chi ha definito questo "esprit" ? In base a che metro ? Chi ne è l'arbitro ? Come fai a dire che il tuo spirito di approccio all'astronomia si migliore dell'altro ?

Assolutismo n.2:
>Essere o definirsi Astrofilo o voler intraprendere seriamente questo sentiero >vuol dire sapersi comportare diversamente dalla grande massa di persone che >"vivono" senza domandarsi mai nulla sul Creato e sulla vita dell'Universo.

Chi ha detto che, invece, si possa essere astrofilo semplicemente contemplando gli astri con un binocolo ? Chi dice che questo debba per forza far porre domande filosofiche ?

Assolutismo n.3:
>Il telescopio non è un " pezzo di mettallo" con due lenti o due specchi che ci >mostrano quanto è bello o deludente il cielo stellato!
Chi stabilisce l'interpretazione epistemologica del telescopio ? Fisicamente è esattamente un pezzo di metallo e vetro. Ciascuno poi lo veste del proprio processo di significazione.

Assolutismo n.4:
>Il telescopio è innanzitutto il nostro oggetto più caro che ci consente di >conoscere il cielo e di poter riflettere (cogito ergo sum), sull'immensità e >l'armonia del Firmamento.

Chi lo ha detto ? L'oggetto più caro che ho è la fede nuziale.

Assolutismo n.5:
>Ma il vero scopo èdi osservare, di scrutare,di rapire al Firmamento nuove e
>suggestive emozioni che arrichiscono il nostro essere.
Chi ha stabilito il Vero Scopo ? Ad esempio io non cerco emozioni nel firmamento, ma immagini.

Assolutismo n.6:
>L'Astronomia è anche filosofia, molto spesso lo è anche di vita,direi >soprattutto di vita e di comportamento: allora cerchiamo tutti insieme di >esserne all'altezza come si conviene ad un vero Astrofilo!

Chi stabilisce i parametri di riferimento rispetto a cui essere all'altezza ? Chi ne è giudice ?

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 00:00

Dimenticavo: io leggerei per benino anche gli altri post, non mi sembrano proprio tutti di incoraggiamento.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che delusione!
Autore: gianpri 
Data:   10-03-05 12:07

"Deluso" non si è fatto più sentire: forse ora sarà ancora più deluso; e non solo perchè non è riuscito vedere M13 !!

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.