1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ma che spettacolo!
Autore: Andrea (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 10:49

buongiorno a tutti, innanzitutto ringrazio tutti i presenti in questo forum, in quanto anche senza saperlo, da mesi mi danno preziosi consigli per iniziare questa mia nuova passione.
Finalmente ieri sera, dopo parecchio tempo di nuvoloni, si è presentata una serata con cielo limpido, alchè, mentre uscivo per andare a bere un birrozzo con gli amici, mi son detto, perchè non portarsi il binocolo? mi sono dunque portato in macchina un vecchio binocolo "rubato" al nonno, un 16x50 che una ventina di anni fa comprò ad una bancarella, quindi credo neppur di buona qualità.
tornando a casa, erano le 23 circa, mi sono fermato in una piazzola buia al lato di una strada poco trafficata, in quel punto l'inquinamento luminoso dei vicini centri abitati era un po' meno invadente.
sceso dalla macchina mi sono rivolto verso Cassiopea, una fetta di cielo studiata dalla finestra di camera mia con "stellarium" alla mano. in pochi minuti, abituatasi la vista, ho puntato dove ricordavo e con mio grande stupore sono riuscito ad individuare parecchie cose. in particolare mi sono concentrato su Marte, per poi passare al vicino m45, qualche stella più luminosa nei paraggi e dopo vari tentativi sono riuscito a scorgere anche il batuffolino di m31, SONO VERAMENTE SODDISFATTO!
Tornato a casa ho controllato su stellarium se quello che credevo di aver visto era ciò che effettivamente avevo visto, e anche qua c'è stata un po' di gioia dentro di me.
Tutto questo per dirvi che la mia decisione di acquistare un telescopio amatoriale si è fatta più ferrea, voglio riuscire a vedere qualcosa di più!
Appena riesco a raccimolare un gruzzoletto farò l'acquisto. Ho per le mani un paio di offerte che reputo interessanti per il mio portafogli, si tratta di rifletori skymaster usati, riflettori 114/900 uno e 114/1000 (col tubo corto) l'altro. qualcuno sa dirmi se sono dei prodotti validi? altrimenti mi tocca aspettare ancora per poter investire qualcosa di più.
Dimenticavo, io sono di Cuneo, se ci fosse qualcuno della zona disposto a fare qualche uscita per iniziarmi gliene sarei grato :)
grazie a tutti e ai prossimi post!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma che spettacolo!
Autore: AstroManu 
Data:   09-30-05 11:03

Ciao!
Nel rileggere le tue righe ho rivisto le mie serate di qualche anno fa..
Se posso darti un consiglio è quello di racimolare ancora un po' di soldini e prenderti un newton appena più grande, diciamo un 15cm. Questo perché alla voglia di vedere oltre ne consegue la fretta di uno strumento in breve tempo, ed il 114 è una bella tentazione ma a mio parere può diventare un fuoco di paglia dato il suo cmq modesto diametro. Con 15cm probabilmente frenerai per un po' più di tempo la voglia di un diametro ancora maggiore, e tutto sommato la cifra è ancora abbastanza contenuta.

Adesso inizia a cercarti gli altri Messier più luminosi col binocolo!

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma che spettacolo!
Autore: king 
Data:   09-30-05 11:07

Ciao, anche qui in provincia di Milano la trasparenza del cielo è migliorata
proprio dopo le 23 !
Mi piace il tuo entusiasmo Andrea, e pure il fatto che ti sei studiato la zona
di cielo prima e dopo l'osservazione !
Non è questo il luogo per dirlo, ma credo che nei prossimi giorni venderò il
mio riflettore da 150mm f/5 che ha un anno e due mesi di vita.
Se sei interessato scrivimi in privato.
Sono di Magenta (MI), se vieni da me ti potrei far provare l'aggeggio, avresti
una comparazione in tempo reale con uguali oculari e uguali condizioni
atmosferiche con il mio 8" Schmidt/Cassegrain ed il rifrattorino ED da 80mm.
E' un bel pezzetto di strada ma potrebbe valerne la pena.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma che spettacolo!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 11:55

Ciao Andrea,

Sono Antonio, alias Urania, anch'io ti porgo il benvenuto in questo Forum è sono certo che ti troverai benissimo, anzi sono altrettanto certo che stringeraianche delle belle e solide amicizie personali con altri astrofili.

La tua testimonianza d'intenti mi conforta, mi rende felice, mi appaga del tempo che dedico al Forum.

Anch'io come te ho iniziato nel 1967 ad osservare il cielo stellato con un binocolo: era un 10x50 prestatomi da un amico il quale sapeva che non potevo permettermi neanche questo acquisto!

Tempi lontani, tempi in cui si andava a piedi per risparmiare i soldi che investivo per acquistare i libri di astronomia.

Ricordo che leggevo con tanta attenzione il testo di "Astronomia Pratica" edito dalla poket della Longanesi che a quel tempo era un best sellers tra gli astrofili.

Ricordo che leggevo l'atlante del lacchini edito da Coelum di cui ricevevo per abbonamento la rivista: l'unica a quel tempo esistente in Italia.

Tutti gli astrofili della mia generazione sono cresciuti con questa rivista nella quale ci si scambiavano le idee e ci si cercava per incontrarci.

Vivendo a Roma ho avuto anche modo di frequentare il planetario e l'Osservatorio Astronomico di Monte Mario, ove tutti i sabato c'incontravamo in gruppetto dal nostro amico astronomo Giorgio Bonvino.

Beh, di stelle ne ne sono passate dentro l'oculare del mio telescopio, ma questi ricordi li sento ancora vivi, il tempo non li ha sbiaditi o ingiallito le pagine del mio vissuto di astrofilo.

Ma ritorniamo al tuo binocolo: posso dirti che hai tra le mani uno strumento prezioso che ti consentirà di osservare il cielo benissimo, a patto che ti doti di un atlante stellare e di un planetario cartaceo.

Puoi anche ricorrere a quelli informatici, basta che ti stampi le cartine della zona (quadrante) di cielo che intendi osservare.

In questo modo imparerai bene ad orientarti nell'autostrada del cielo stellato e soprattutto saprai individuare ad occhio nudo la collocazione degli oggetti e dei corpi celesti della costellazioni.

Parti, come abbiamo fatto tutti, dalle costellazioni circumpolari e poi prosegui con quelle presenti nel cielo stagionale.

Osserva la Luna alla sua prima falce, magari quando sorge tra i monti o dietro una collina con la sua argentea falce che sembra mietere il grano o tagliare l'erba.

Anche in città ha il suo fascino osservarla: ti appare all'improvviso tra i palazzi, li avvolge con la sua cinerea luce mostrando le accuminate punte che gli antichi popoli identificarono con il simbolo della fertilità, in quanto ricordava loro le corna del toro.

Vedi il sorgere di Sirio, che gli antichi chiamarono levata eliaca, in quanto il suo splendore notturno richiamava lo splendore di Helios, ovvero il Sole invicto.

Guarda con il binocolo il sorgere ad Est delle costellazioni tra le montagne, le colline o i palazzi se vivi in città: tutto ti apparirà come un suggestivo presepio nel quale appari anche tu, silente e raccolto, mentre osservi con meraviglia il sorgere delle stelle!

cari saluti

Antonio


PS

Non acquistare ancora nulla: c'è ancora tempo per farlo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma che spettacolo!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-30-05 14:24

Bene Andrea,
benvenuto nel club ... visto che spettacolo ?
Alla grande.
Divertiti per un pò con il binocolo, come suggerisce antonio, per cercare di capire se ti piace di più l'osservazione planetaria o deep-sky.
Poi, quando decidi per un telescopio, in considerazione del gusto osservativo che nel frattempo avrai sviluppato e del budget a disposizione ti diamo una mano ad identificare una rosa di telescopi candidati al primo acquisto.
Il binocolo che hai usato è troppo spinto in ingrandimenti, hai poca luminosità e ti si muove troppo.
Per dirti, io ho osservato il cielo, probabilmente lo stesso giorno, con un Nikon 7x50, dove Andromeda appare distintamente in forma di ellisse, con il nucleo centrale pseudo-sferico. Le Pleiadi si vedevano, nonostante la luna poco vicina, con il tappeto di stelle sottostante, debole ma visibile.
Cerca di trovare un buon 7x50 su eBay (Nikon ad esempio), è un oggetto che userai comunque anche con il telescopio, con 100 euro te la cavi, ma hai uno strumento perfetto per le osservazioni.
Ciao e complimenti per il grande passo.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma che spettacolo!
Autore: jeanluc 
Data:   09-30-05 14:55

Benvenuto Andrea!
anche io ho cominciato nell '86 con il binocolo! un 10x50
ogni passaggio di strumento non mi ha mai deluso ,forse perchè per me era importante innanzitutto osservare e godermi le scoperte grandi e piccole che apparivano all oculare.

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma che spettacolo!
Autore: Andrea (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-01-05 01:41

rieccomi! anche stasera ho fatto un'osservazioncina, sotto consiglio di Carlito, con un binocolo con meno ingrandimenti. ho rimediato un vecchio 8x30 in casa.
effettivamente andromeda, nonostante essere più piccina, risulta molto più luminosa, e anche la forma ovale è più distinta.
l'unico problema è la schiena... ho una piccola ernia, che dopo qualche minuto di inarcuamento inizia a fare male, e di questa stagione coricarsi in un prato mi fa venire la pelle d'oca :P
vedrò di atrezzarmi anche il quel senso :)
grassie a tutti per i preziuosi consigli!

ah, allora gente di cuneo???? no eh? sigh.. sob... ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.