Autore: Andrea (---.pool8256.interbusiness.it)
Data: 09-30-05 10:49
buongiorno a tutti, innanzitutto ringrazio tutti i presenti in questo forum, in quanto anche senza saperlo, da mesi mi danno preziosi consigli per iniziare questa mia nuova passione.
Finalmente ieri sera, dopo parecchio tempo di nuvoloni, si è presentata una serata con cielo limpido, alchè, mentre uscivo per andare a bere un birrozzo con gli amici, mi son detto, perchè non portarsi il binocolo? mi sono dunque portato in macchina un vecchio binocolo "rubato" al nonno, un 16x50 che una ventina di anni fa comprò ad una bancarella, quindi credo neppur di buona qualità.
tornando a casa, erano le 23 circa, mi sono fermato in una piazzola buia al lato di una strada poco trafficata, in quel punto l'inquinamento luminoso dei vicini centri abitati era un po' meno invadente.
sceso dalla macchina mi sono rivolto verso Cassiopea, una fetta di cielo studiata dalla finestra di camera mia con "stellarium" alla mano. in pochi minuti, abituatasi la vista, ho puntato dove ricordavo e con mio grande stupore sono riuscito ad individuare parecchie cose. in particolare mi sono concentrato su Marte, per poi passare al vicino m45, qualche stella più luminosa nei paraggi e dopo vari tentativi sono riuscito a scorgere anche il batuffolino di m31, SONO VERAMENTE SODDISFATTO!
Tornato a casa ho controllato su stellarium se quello che credevo di aver visto era ciò che effettivamente avevo visto, e anche qua c'è stata un po' di gioia dentro di me.
Tutto questo per dirvi che la mia decisione di acquistare un telescopio amatoriale si è fatta più ferrea, voglio riuscire a vedere qualcosa di più!
Appena riesco a raccimolare un gruzzoletto farò l'acquisto. Ho per le mani un paio di offerte che reputo interessanti per il mio portafogli, si tratta di rifletori skymaster usati, riflettori 114/900 uno e 114/1000 (col tubo corto) l'altro. qualcuno sa dirmi se sono dei prodotti validi? altrimenti mi tocca aspettare ancora per poter investire qualcosa di più.
Dimenticavo, io sono di Cuneo, se ci fosse qualcuno della zona disposto a fare qualche uscita per iniziarmi gliene sarei grato :)
grazie a tutti e ai prossimi post!
|
|