1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 :-D
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-11-03 20:46

Gente fatemi gli auguri :D Fra 15 min parto e vado su in alto lago ad osservare il cielo :D Il tempo regge, sembra buono, forse riesco ad utilizzare il telescopio dopo settimane di inutilizzo causa tempo osceno :D
Tornerò a casa alle 4, ma va be... e si che domani ho pure i corsi in uni... fa nulla, oramai pagherei oro per una discreta serata osservativa ;)

Dove andrò ad osservare, nelle serate limpide si vede molto bene la via lattea... non pretendo tanto stasera (ehh come gli astrofili si accontentano ogni giorno sempre più di quello che passa il convento), ma perlomeno un buon cielo :D

Scusate l'inutilità del post, ma siccome ero nei "paraggi" mi son fermato a scrivere questa cosa sul "muro" eheh...
Poi vi farò sapere... saluti a tutt!

Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: Cepox 
Data:   06-11-03 21:27

Auguri di buona serata ^^

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-12-03 09:05

Ciao Marco sei desto dopo gli stravizi notturni????
Com'è andata ieri era la serata osservativa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-12-03 09:25

Buuuu... carico tutto, tutto pronto.. si fa un caldo bestia, ho le gambe un po' stanche e un certo mal di testa... ma chi se ne frega, un cielo così non me lo perdo... metto in moto la macchina, esco dal giardino, mi fermo e dico: "accidenti ma ho proprio un mal di testa forte!"...
Siccome oramai mi conosco, rientro in casa, prendo il termometro, misuro la febbre... due minuti di pura trepidazione.... 37.5! Ho la febbreee, nooooooo :°°°°°°°°°

Non sto bene effettivamente, ma dico "massì chissenefrega, vado su lo stesso"... poi pensa all'ora di macchina per andare e all'ora per tornare, e nelle condizioni febbrili rinuncio...
Sto a casa... che desolazione. Il fatto è che ho fatto bene in quanto nel corso della serata son peggiorato.. sono anmdato a letto prestissimo perchè non ce la facevo più....

Beffa delle beffe, stamane non ho più un filo di febbre, solo un leggero mal di testa... :°°°°°°° ahhhhh il fato mi è avversoooo... non so più cosa fare per poter osservare questo benedetto cielo, zigh...

Va be, alla prossima serata buona non mi ferma nessuno, parto e vado, però non è possibile, tutte a me capitano! :) (sorrisino con le labbra tremolanti)

Va be, falso allarme quindi... alla prossima gente
Saluti a tutti e ri-sigh...

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-12-03 09:31

Ciao Marco,

mi dispiace per la serata di ieri, ma l'importante e' che stai bene!

cmq se un domani hai voglia di osservare, e il fato ti sara' avverso...ricordati che skylive e' sempre online!!

Ti auguro cmq al piu' presto una bella osservazione visuale.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: Angelo (212.141.247.---)
Data:   06-12-03 13:45

Speriamo che la prossima volta gli dei ti siano più propizi, eheheheh!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-12-03 13:46

Già SkyLive... non rimembro mai che posso già utilizzare il servizio, ma prima o poi lo provo, promesso...
Stasera provo a replicare, le probabilità che mi venga ancora la febbre pre-partenza è praticamente identica alla probabilità di essere colpiti da un meteorite in testa (le ultime parole famose...)...

Certo che ieri sera era davvero magnifico il cielo... temo che questa sera sarà più fosco... pazienza.

Buone osservazioni a tutti e saluti :)
Marco




"...l'unda de ieer, porta l'unda che incoo..."

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: :-D
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-13-03 21:27

Forum KO.... accidenti, mi sentivo perso..

Comunque sia finalmente ieri sera sono riuscito a riutilizzare il mio "cucciolo", in montagna.... :D
Arrivo su, individuo subito il bel prato appartato e in piano, monto tutta la strumentazione, e attendo per l'adattamento termico (e per il buio)..
nel frattempo sistemo tutto l'armamentario, preparo gli oculari, e comincio a dare una scrutatina al cielo con il binocolo.
Il seeing è favoloso, non vorrei dire stupidate ma forse era a livello I, maginifico! Però.. perchè un però c'è sempre, era leggermente fosco.. una velatura leggerissima, ma non si poteva non notare.

Avevo progettato l'osservazione di alcuni oggetti deepsky, quindi prima di puntare il tele comincio a rintracciare il rintracciabile con binocolo e con le cartine preparate a casa... si ottimo, peccato che le cartine le ho lasciate a casa! Noooooo... (urlo solitario modello lupo in mezzo ai boschi).. ma non è possibile! E va be..

Conosco a memoria l'ubicazione di molti deep, ma non sono un planetario vivente! Mannaggia.... mi dico: "Pazienza, osserviamo l'osservabile".
Così inizio, e ben presto mi accorgo che, vuoi la fine foschia presente, vuoi una luna quasi piena, "beccare" certi deep (perdipiù a memoria) è praticamente impossibile...

Uhm.. c'è Giove, facciamo una puntatina... accidenti molto basso all'orrizzonte... dopo 5 minuti è scomparso dietro alla cima di un pino... ho goduto cmq di una bella visione, ma la scarsa altitudine di Giove dall'orizzonte degradava non poco l'immagine....

Alla fine è stata una serata dedicata alla luna... anche perchè con il seeing che c'era ragazzi si godeva di una visione stupenda... Il nostro satellite era li... SECCO, Netto, non una piega... quasi marmoreo.... sono rimasto così affascinato che non riuscivo più a staccare l'occhio dall'oculare...
Difatti alla fine dall'occhio sinistro non ci vedevo più eheheh, Direte voi: che furbo che sei, con la luna piena! Si ok ma era così bella che non riuscivo a distogliere lo sguardo!
Al terminatore ho potuto osservare, di interessante, solamente Cruger e Deslandres.

Unica nota folkloristica, tre signori di pasaggio che hanno voluto dare una occhiata attraverso il tubo.. il tutto condito con le solite domande di rito (del tipo: "ma sei un astronomo?", "osservi le galassie per cercarne di nuove?", "quanto avvicina lo strumento?" :D

Ragazzi finalmente mi hanno detto la frase storica eheh, prima o poi a tutti gli astrofili deve essere detta.... "accidenti ma quanto tira!"... e notate che stavo utilizzando l'oculare da 26 mm (48X) ehehe... ora mi sento un astrofilo più completo ;-PP

Va be, stasera riposo... domani sera se il tempo regge replico, sperando di ricordarmi delle cartine del cielo ehehe!

Saluti a tutti, Marco :D

P.S = Nessuno è della zona? Si può organizzare una osservatina su al buco del Piombo o all'Alpe del VIcerè... :D

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.