Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 06-13-03 21:27
Forum KO.... accidenti, mi sentivo perso..
Comunque sia finalmente ieri sera sono riuscito a riutilizzare il mio "cucciolo", in montagna.... :D
Arrivo su, individuo subito il bel prato appartato e in piano, monto tutta la strumentazione, e attendo per l'adattamento termico (e per il buio)..
nel frattempo sistemo tutto l'armamentario, preparo gli oculari, e comincio a dare una scrutatina al cielo con il binocolo.
Il seeing è favoloso, non vorrei dire stupidate ma forse era a livello I, maginifico! Però.. perchè un però c'è sempre, era leggermente fosco.. una velatura leggerissima, ma non si poteva non notare.
Avevo progettato l'osservazione di alcuni oggetti deepsky, quindi prima di puntare il tele comincio a rintracciare il rintracciabile con binocolo e con le cartine preparate a casa... si ottimo, peccato che le cartine le ho lasciate a casa! Noooooo... (urlo solitario modello lupo in mezzo ai boschi).. ma non è possibile! E va be..
Conosco a memoria l'ubicazione di molti deep, ma non sono un planetario vivente! Mannaggia.... mi dico: "Pazienza, osserviamo l'osservabile".
Così inizio, e ben presto mi accorgo che, vuoi la fine foschia presente, vuoi una luna quasi piena, "beccare" certi deep (perdipiù a memoria) è praticamente impossibile...
Uhm.. c'è Giove, facciamo una puntatina... accidenti molto basso all'orrizzonte... dopo 5 minuti è scomparso dietro alla cima di un pino... ho goduto cmq di una bella visione, ma la scarsa altitudine di Giove dall'orizzonte degradava non poco l'immagine....
Alla fine è stata una serata dedicata alla luna... anche perchè con il seeing che c'era ragazzi si godeva di una visione stupenda... Il nostro satellite era li... SECCO, Netto, non una piega... quasi marmoreo.... sono rimasto così affascinato che non riuscivo più a staccare l'occhio dall'oculare...
Difatti alla fine dall'occhio sinistro non ci vedevo più eheheh, Direte voi: che furbo che sei, con la luna piena! Si ok ma era così bella che non riuscivo a distogliere lo sguardo!
Al terminatore ho potuto osservare, di interessante, solamente Cruger e Deslandres.
Unica nota folkloristica, tre signori di pasaggio che hanno voluto dare una occhiata attraverso il tubo.. il tutto condito con le solite domande di rito (del tipo: "ma sei un astronomo?", "osservi le galassie per cercarne di nuove?", "quanto avvicina lo strumento?" :D
Ragazzi finalmente mi hanno detto la frase storica eheh, prima o poi a tutti gli astrofili deve essere detta.... "accidenti ma quanto tira!"... e notate che stavo utilizzando l'oculare da 26 mm (48X) ehehe... ora mi sento un astrofilo più completo ;-PP
Va be, stasera riposo... domani sera se il tempo regge replico, sperando di ricordarmi delle cartine del cielo ehehe!
Saluti a tutti, Marco :D
P.S = Nessuno è della zona? Si può organizzare una osservatina su al buco del Piombo o all'Alpe del VIcerè... :D
|
|