Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data: 06-15-03 20:44
Ho sempre considerato appassionanti le discussioni in materia di ottica strumentale.
Domande come quelle ke hai fatto tu,poste ad un gruppo di appassionati riunito "dal vivo",genererebbero un dibattito lunghissimo e animato,data l'impossibilità di dare a questo tipo di domande risposte"oggettive",valide per tutti.
Voglio cmq esprimere il mio modesto parere;nel farlo,tengo a sottolineare con non sono molto esperto e ke le mie sono solo opinioni...
1e2)conosco bene solo due categorie di strumenti:i rifrattori,e gli Schmidt-Cassegrain;i secondi in modo speciale,dal momento ke il mio telescopio è un Celestron GP C8;la conoscenza dei rifrattori mi viene invece dal fatto di averne posseduto uno in passato(un acromatico 60/900,il mio primo strumento)e-soprattutto-dall'aver osservato numerose volte con un Vixen GP 102M di un amico.Ho avuto modo di utilizzare anke un Newton(il classico e diffusissimo 114),ma solo in poche occasioni.Le mie preferenze cadono sul rifrattore,soprattutto in virtù del fatto ke prediligo le osservazioni di luna e pianeti.A mio parere,le immagine prodotte da un telescopio a lenti da 10 cm non sono inferiori(su pianeti e stelle doppie)a quelle date dal mio Celestron.Il livello di risoluzione dei dettagli è forse leggermente superiore nel Celestron,ma solo nei casi(rarissimi,nel posto in cui vivo)di ottimo seeing.E cmq le mmagini date dai rifrattori sono più ferme e contrastate,anke se cromaticamente meno ricche dei riflettori molto più grossi.