1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Progetto Skylive.
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-11-03 17:16

Ciao Ragazzi,

apro questo topic per concretizzare quanto detto qua' e la' riguardo al progetto Skylive e il suo upgrade.

A quanto ho potuto verificare dai vostri messaggi ci sono molti di voi favorevoli all'utilizzo di questo strumento e quindi al miglioramento dello stesso per aumentarne le prestazioni e funzionalita'.

Faccio un elenco dei punti di forza e punti da migliorare del sistema.

Punti di forza:
-Telescopio utilizzabile da chiunque ha un PC e collegamento internet anche se con Modem a 56Kb.
-Telescopio utilizzabile tutti i giorni , tutto l'anno tempo permettendo.
-Possibilita' di effettuare foto a Lunga Posa con esposizione max di 60 sec. e con risoluzione di 320x200 pixel in formato BMP.
-Possibilita' di scegliere gli oggetti puntabili selezionandoli dai menu oppure inserendo direttamente le coordinate in AR e DEC.
-Possibilita' di modificare leggermente le foto scattate tramite lo stesso software agendo sul contrasto e luminosita'.

Punti da migliorare:
-Precisione di puntamento con errore max di 5 arcominuti in AR e DEC.
-Aumentare il campo inquadrato e la foto in numero di pixel(es. 640x480).
-Aumentare il tempo di esposizione per oggetti deboli del cielo profondo a piu' di 60 secondi
-Spostare il telescopio in una zona con minore inquinamento Luminoso.
-Migliorare la qualita' delle immagini con una Camera CCD

Ho voluto fare questo elenco per farvi rendere conto del lavoro gia' effettuato e di cosa si puo' ancora migliorare, considerando che i telescopi a disposizione in realta' ora sono 2 Meade LX200, uno 10" e uno 8".

Esiste anche la reale possibilita' di spostare i telescopi in un punto piu' in alto sull'etna a 500Mt slm e quindi con minore inquinamento luminoso.

A questo punto mi serve un elenco di quanti di voi hanno voglia di utilizzare e quindi sostenere questo progetto contribuendo al miglioramento e all'acquisto iniziale della CCD(1500euro) in base alle vostre possibilita'.

Io ho gia' un piccolo fondo cassa di 200 euro che puo' essere una base...

Se riusciamo ad acquistare almeno la CCD sarebbe gia' un notevole passo avanti.

Qindi vi chiedo, per chi vuole o puo' di farmi sapere la quota che e' disposto a versare individualmente in modo da verificare se siamo in grado di upgradare il sistema.

Ovviamente prima di acquistare la CCD decideremo assieme il modello e le caratteristiche in base ai prodotti che ci sono in mercato e in base al fondo cassa che si creera'.

A voi la parola.

Saluti,

Ivan

P.S.
Questo upgrade del sistema va in parallelo alla eventuale creazione di un gruppo Astrofili Virtuale o alla realizzazione del giornale "L'astrofilo".e rimarra' uno strumento utilizzabile da tutti coloro che vorranno e che in qualche modo contribuiranno al miglioramento dello stesso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   06-11-03 22:14



Conta pure su di me

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-12-03 00:01

Ciao Ivan, sai già quale sarà la mia risposta. Io ci sono. Purtroppo non posso darti, per ora, più di 25 euro...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-12-03 09:13

Contribuirò appena avrò qualche soldino messo da parte!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-12-03 09:24

Cmq a me basta sapere in quanti siamo in modo da fare 2 calcoli per dividere il costo della CCD...

Penso che per acquistarlo, in ogni caso passera' un mesetto...

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-12-03 09:45

UN MESE??? Ma è prestissimo!
A breve uscirà il mio nuovo libro: una copia ritienila già tua!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Angelo (212.141.247.---)
Data:   06-12-03 13:37

Ciao Ivan, per quanto possa essere davvero esclusivo il tuo SkyLive, purtroppo per questione economiche non potrò contrituire all'acquisto del CCD, almeno per i prossimi 2 mesi.

Purtroppo ho tirato troppo la corda con svariati acquisti del mio telescopio che già non dovevo fare e adesso mi trovo un pò in difficoltà e devo cercare in tutti i modi di preservarmi quel poco che mi è rimasto, non so neanche se riuscirò ad andare in vacanza a Malta agli inizi di Agosto!

Perdonami.

Ad ogni modo io credo che potresti presentare il progetto all'amministrazione comunale del luogo dove vivi e far presente la singolarità del tuo progetto che sarebbe alla portata di tutti nell'utilizzo.
Oppure potresti farti un pò di pubblicità investendo in tal senso e raccogliere le iscrizioni che ovviamente ti faresti pagare.

Ripeto ho delle difficoltà economiche in questo periodo, perdonami.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-12-03 14:27

Angelo, non devi scusarti con me!

questa e' un iniziativa libera e senza forzature.
Chi puo' contribuisce, ma chi non puo' ti garantisco che non sara' escluso dall'utilizzo del sistema.

Peraltro proprio in questi giorni sto prendendo vari contatti con UAI, UAE, Corriere della Sera etc.

Quindi, vediamo un po' l'evolversi della situazione e poi si procede di conseguenza.

In ogni caso io il progetto vado a migliorarlo, iniziando appunto dall'acquisto della CCD.

speriamo solo di ricevere fondi almeno per coprire il 70% del costo.

A proposito volevo dire che se qualcuno per motivi di riservatezza non vuole indicare la somma che e' disposto a investire, puo' inviarmi una mail personale.

Vi terro' comunque aggiornati sulla situazione.

Io la macchina l'ho messa in moto, ora tocca a voi mettere la benzina e guidarla....

Ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: alfonso 
Data:   06-12-03 14:52

Caro Ivan gradirei essere abilitato al controllo remoto
Grazie.
Partecipo alle spese per la ccd, ti invierò una mail con la mia offerta.
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-12-03 14:59

Ottimo Alfonso, così potremo osservare insieme (visto che ormai, di sera, siamo tutti su MSN...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-12-03 15:26

Alfonso, ti abilito senza nessun problema.

ti chiedo solo di ricordarmelo inviandomi una mail, cosi stasera quando arrivo a casa lo faccio subito.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-12-03 16:01

Ciao ivan spero che con gli amici del forum tu abbia un atteggiamento più corretto di quello avuto nei miei confronti.. .. ti ho venduto il riduttore di focale della meade a prezzo di costo, anzi ci ho rimesso i soldi della spedizione per aiutarti nel tuo progetto , e ancora ad un'anno di distanza sto aspettando di vedere il mio banner sul tuo sito..... mmmm, comunque in bocca al lupo per il progetto e... in anteprima, La Quid ha cambiato denominazione sociale e in caso avessi ancora il banner che ti ho mandato lo puoi cestinare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-12-03 16:08

Spero che tu abbia offerte buone per i ccd le mie per aiutarti in supporto agli amici del forum sono:

sbig st5c per pc 1.480 euro
st 237-a 16 bit pc 2.053 euro

un saluto a tutti maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-13-03 18:04

Caro Maurizio,

Se ben ricordi...anzi...se avevi visitato il sito fino a 3 mesi fa, portava ancora il tuo Banner pubblicitario!!

Da 3 mesi il sito ha cambiato aspetto e quindi anche ia banner vecchi sono stati eliminati, lasciando solo quello di Comicissimo.com che e' il sito web di mio fratello!!

Solo da poche settimana ho aggiunto un secondo banner di Astropiombino, in seguito ad una richiesta specifica del webmaster e allo scambio di Banner.

Come dici tu, hai cambiato ragione sociale, quindi il vecchio banner non era e non e' piu' utilizzabile, e non ne ho ricevuti altri in sostituzione da parte tua.

Sai benissimo che nei mesi passati mi sono informato con te per prezzi su telescopi ed accessori, come ad esempio quando volevo acquistare l'LX200 GPS....ancora per tua informazione non l'ho preso!! e tu sei stato il primo con cui mi sono informato per il prezzo....

Per il riduttore di focale ti ringraziai al tempo, e credo di aver ricambiato abbondantemente il favore indicando il tuo negozio a Molte persone che man mano mi hanno chiesto pareri in merito.

Ricordi il tizio che doveva acquistare il telescopio e chiedeva informazioni? ricordi che ho girato a te la mail e tu poi hai fatto la tua offerta? io spero che tu abbia concluso con lui, ma io non ne ho avuto notizia.

Ricordi quando volevo organizzare lo Star Party sull'etna?
mi sembra di aver chiesto a te di appoggiarmi per organizzare la serata e per presentare nell'occasione tue eventuali offerte...
Peccato solo che poi l'Etna ha eruttato e non se ne e' fatto nulla...ma non e' colpa mia.

Mi dispiace che tu dica che io ho avuto un comportamento scorretto nei tuoi confronti, anzi tutto il contrario.

Se poi lo sconto che mi facesti per il riduttore di focale doveva essere ricambiato in qualche altro modo, bastava che me lo dicevi prima...

Cmq per me rimani un riferimento per eventuali acquisti a Catania, a prescindere dalle polemiche.

Riguardo alla CCD ho sentito di un offerta in USA per la ST-7i a 1000$ e propabilmente riesco a risparmiare il costo della spedizione grazie ad un mio amico che torna tra qualche mese dagli USA.

Se tu riesci ad avere qualcosa di simile, anche se costa poco di piu' la prendo senza problemi da te.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-13-03 18:36

X Maurizio.

Dimenticavo.....il tuo user risulta abilitato al controllo del telescopio gia' da una settimana...cioe' da quando ho iniziato ad abilitare gli altri utenti.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Progetto Skylive.
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-14-03 09:47

ivan non te la prendere io non ce ll'ho con te assolutamente, era una constatazione, io il mio banner non l'ho mai visto puo darsi che sia una mia svista, se è cosi scusa, .... per quanto riguarda i ccd so che Auriga a dell'usato in garanzia.... posso vedere che prezzo mi fa ......poi se hai due secondi di temo mi mandi la mia user e password via e-mail ... la settimana scorsa ho dovuto fare un'altra registrazione e non so piu quale devo usare ..grazie ....ti faro sapere per il ccd ok buona giornata Maurizio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.