1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   06-16-03 11:41

Carissimi,

Anche questa settimana ha visto come argomento predominante la realizzazione del nuovo sito o l'aggiornamento di esso.

Ritengo a questo punto fare alcune precisazioni, almeno per correttezza nei confronti di chi ci ospita gratuitamente.

Innanzitutto bisogna parlare e discutere con i curatori e responsabili del Forum Astrofili.org.

Damiano non è l'unico responsabile e quindi è riduttivo fermarsi soltanto a lui.

Come pure è riduttivo voler a tutti i costi spingere l'acceleratore: correndo non si percorre molta strada, anzi si rischia di lasciarwe qualcuno per strada o, nella peggiore delle ipotesi, di creare un incidente di percorso.

Francamente se fossi uno dei responsabili di questo Forum mi piccherei non poco di tutta questa polvere che stiamo alzando: innanzitutto e buona norma contattarsi e discutere delle rispettive idee, tenendo ben presente i loro programmi e progetti sui quali (eventualmente), potremmo inserirci noi con un nostro apporto.

Quando parlavo di "Progetto Editoriale" intendevo una sintesi ragionata di tutto il ventaglio di idee progettuali dell'una e dell'altra parte.

Finora non ho letto alcun intervento o richiesta ufficiale di delucidazioni da parte dei curatori di questo Forum: come devo interpretare questo silenzio?

Non credo che non leggano i nostri topic, piuttosto mi domando perchè non intervengono pubblicamente, magari contattando coloro che su questo Forum svolgono il ruolo di "coordinatori".

Ho già detto ad Alfonso ed ad altri amici sia telefonicamente che attraverso il forum, che la mia adesione a questa iniziativa è condizionata dall'atteggiamento che assumeranno i curatori di astrofili.org.

Non mi sembra corretto discutere su come ristrutturare il sito senza conoscere la loro opinione in proposito ed i loro programmi futuri.

Indiscutibilmente il sito deve essere ristrutturato, ma ripeto con un serio progetto editoriale al quale dovranno partecipare dei gruppi di lavoro ognuno dei quali avrà un preciso compito a cui attenersi.

Il rischio è di fare un minestrone che alla fine scontenta tutti è questo potrebbe significare l'allontanamento di alcuni amici da questo Forum.

Ho impiegato oltre sei mesi per ottenere qualche buon risultato: dai quasi cinquecento iniziali siamo passati a quasi quatromila post.

Abbiamo creato insieme molte cose: due appuntamenti settimanali, abvbiamo parlato di strumentazione, accessori, osservazioni e quant'altro poteva interessarci per approfondire la scienza di Urania.

Ora è giunto il momento di ristabilire un pò di ordine, come giustamente si conviene quando si è tanti e dispersi in tutta la penisola italica.

Desidero, almeno da parte mia, di confrontarmi seriamente con questi amici che hanno la responsabilità del Forum, poi dare vita, qualora ve ne siano i presupposti, ad un Progetto Editoriale unico che integri tutte le idee loro e nostre.

Personalmente credo molto alla nascita de "L'Astrofilo", in quanto avrà un taglio editoriale diverso dalle tradizionali riviste di astronomia che sono in commercio.

Spero di poterci riuscirci, ma prima bisogna parlare e discutere con astrofili.org.

Spero di aver ulteriormente espresso il mio punto di vista sull'argomento auspicando che sia condiviso anche da tutti voi.

con rinnovato affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-16-03 12:28

Una domanda semplice:

Cosa e' URANIA...il salotto di Urania etc.?

scusa l'ignoranza ma non lo so proprio!

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   06-16-03 14:04

Caro Antonio
condivido completamente e senza riserve tutto ciò che dici in questo tuo
" punto della settimana ".

Un caro saluto

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Serafix 
Data:   06-16-03 14:25




Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Invia modifica (06-16-03 16:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-16-03 15:04

Caro Ivan,

Urania è la fidanzata di tutti gli astrofili: bionda, occhi celesti, corpo etereo ma con due sodi airbag, gambe lunghe ed affusolate, mani piccole, ma anch'esse affusolate, piedi piccoli ma ben fatti.

Urania è la dea dell'Astronomia: gli antichi greci e successivamente i romani diedero questo leggiadro nome alla proptrettrice delle scienze esatte,ossia all'Astronomia.

Il "Salotto di Urania" è un appuntamento o rubrica settimanale che discute di vari argomenti attinenti all'Astronomia.

Urania è pure una prestigiosa collana di libri di fantascienza edita da mondadori su cui hanno scritto i maggiori divulgatori mondiali di fantascienza.

Cepox ne è un grande estimatore!


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-16-03 15:09

Caro Alfonso,
vedi di non "affogare" nel tuo dolce naufragar....

Siamo a corto di mezzi di soccorso, soprattutto da parte della guardia costiera.

In caso di necessità potremmo mandare in tuo soccorso un cane San Bernardo o un Terranova!

Sono lieto che condividi il mio pensiero!

Vediamo di far rimuovere i signori di questo forum dal loro letargo mentale!

Dico questo senza alcuna offesa, ma con la speranza che si facciano ufficialmente "vivi"!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-16-03 15:14

Caro cepox,

Voci ben altolocate e documentate mi dicono che la TUA IMMAGINE è stata vista in una tomba etrusca a Tarquinia: per l'esattezza si tratta di quella del "fustigatore"!

Aggiungiamo altra paglia al fuoco!

saluti e grazie per avermi espresso la tua solidarietà in merito al nuovo Forum.

Come ho scritto ad Alfonso, spero che questi amici si facciano ufficialmente vivi per iniziare a discutere seriamente e con profitto sul dafarsi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Maurizio Caponera (---.de.ihost.com)
Data:   06-16-03 15:28

Be' che dire Antonio......le Tue esternazioni sono da sottoscrivere.
Condivido e approvo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: alfonso 
Data:   06-16-03 15:56

scusate ho sbagliato posto dovevo rispondere in un altro topic

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (06-16-03 16:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia opinione...
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-16-03 16:32

Per quanto possa valere la mia parola inizo col dire che personalmente sono sempre aperto a qualunque tipo di discussione che riguardi oppure no gli argomenti su cui si basa la nascita di questo forum.
Ho notato che di recente, tranne qualche piccolo "mordi e fuggi" nessuno sta facendo delle osservazioni e ce ne sta relazionando, nessuno più posta con delle domande tecniche (evidentemente non c'è nulla da chiedere) insomma sembra che tutti i fari siano puntati sul nuovo progetto di aprire un'associazione astrofili.

Ho sempre detto sin dall'inizio, ovviamente con tutti gli asterischi di cui abbiamo discusso, che la cosa va valutata con dovuta cautela anche se per certi aspetti potrebbe offrire dei risultati molto apprezzati, però mi sembra un pò che ci sia troppa carne sul fuoco.

Attenzione perchè non dico questo perchè considero poco imprtante il nuovo progetto, ma lo dico semplicemente per invitare un pò tutti a fare le cose con più calma, cioè noto troppa frenesia, ecco. E da questo punto di vista devo dare raginoe ad Antonio.
Bisognerebbe che ci ragionassimo cautamente a tavolino perchè sono sempre stato convinto sostenitore del famoso proverbio:" TRA IL DIRE E IL FARE C'è DI MEZZO IL MARE". Non è sicuramente il nostro caso e sono sicuro che chiunque di noi prendesse un compito lo rispetterebbe assolvendone gli impegni che ne comporterebbe, ma l'invito è sempre quello di proseguire con calma, di dedicare più pensieri volti a meglio perfezionare il progetto finale.

Spero di non essere stato lagnoso, non è il mio genere, e spero, soprattutto, di non aver destato qualche brutta impressione, in tal caso ditemelo per favore perchè le mie sono solo osservaazioni e nient'altro.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.