Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data: 06-16-03 11:41
Carissimi,
Anche questa settimana ha visto come argomento predominante la realizzazione del nuovo sito o l'aggiornamento di esso.
Ritengo a questo punto fare alcune precisazioni, almeno per correttezza nei confronti di chi ci ospita gratuitamente.
Innanzitutto bisogna parlare e discutere con i curatori e responsabili del Forum Astrofili.org.
Damiano non è l'unico responsabile e quindi è riduttivo fermarsi soltanto a lui.
Come pure è riduttivo voler a tutti i costi spingere l'acceleratore: correndo non si percorre molta strada, anzi si rischia di lasciarwe qualcuno per strada o, nella peggiore delle ipotesi, di creare un incidente di percorso.
Francamente se fossi uno dei responsabili di questo Forum mi piccherei non poco di tutta questa polvere che stiamo alzando: innanzitutto e buona norma contattarsi e discutere delle rispettive idee, tenendo ben presente i loro programmi e progetti sui quali (eventualmente), potremmo inserirci noi con un nostro apporto.
Quando parlavo di "Progetto Editoriale" intendevo una sintesi ragionata di tutto il ventaglio di idee progettuali dell'una e dell'altra parte.
Finora non ho letto alcun intervento o richiesta ufficiale di delucidazioni da parte dei curatori di questo Forum: come devo interpretare questo silenzio?
Non credo che non leggano i nostri topic, piuttosto mi domando perchè non intervengono pubblicamente, magari contattando coloro che su questo Forum svolgono il ruolo di "coordinatori".
Ho già detto ad Alfonso ed ad altri amici sia telefonicamente che attraverso il forum, che la mia adesione a questa iniziativa è condizionata dall'atteggiamento che assumeranno i curatori di astrofili.org.
Non mi sembra corretto discutere su come ristrutturare il sito senza conoscere la loro opinione in proposito ed i loro programmi futuri.
Indiscutibilmente il sito deve essere ristrutturato, ma ripeto con un serio progetto editoriale al quale dovranno partecipare dei gruppi di lavoro ognuno dei quali avrà un preciso compito a cui attenersi.
Il rischio è di fare un minestrone che alla fine scontenta tutti è questo potrebbe significare l'allontanamento di alcuni amici da questo Forum.
Ho impiegato oltre sei mesi per ottenere qualche buon risultato: dai quasi cinquecento iniziali siamo passati a quasi quatromila post.
Abbiamo creato insieme molte cose: due appuntamenti settimanali, abvbiamo parlato di strumentazione, accessori, osservazioni e quant'altro poteva interessarci per approfondire la scienza di Urania.
Ora è giunto il momento di ristabilire un pò di ordine, come giustamente si conviene quando si è tanti e dispersi in tutta la penisola italica.
Desidero, almeno da parte mia, di confrontarmi seriamente con questi amici che hanno la responsabilità del Forum, poi dare vita, qualora ve ne siano i presupposti, ad un Progetto Editoriale unico che integri tutte le idee loro e nostre.
Personalmente credo molto alla nascita de "L'Astrofilo", in quanto avrà un taglio editoriale diverso dalle tradizionali riviste di astronomia che sono in commercio.
Spero di poterci riuscirci, ma prima bisogna parlare e discutere con astrofili.org.
Spero di aver ulteriormente espresso il mio punto di vista sull'argomento auspicando che sia condiviso anche da tutti voi.
con rinnovato affetto
antonio
|
|