1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SkyLive Ottimo :D
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-17-03 09:00
Allegato:  M5.bmp (189k)

Ieri sera qui c'era il diluvio universale... quindi niente osservazioni, ma avendo 10 minuti di tempo libero ho provato ad utilizzare il sistema SKyLive.. Entusiamante! :D In quel poco tempo ho provato a puntare qualche oggetto, ma poi mi sono soffermato a fare 5 foto a M5, con pose di 8-10 secondi... purtroppo l'ora, le 21.30 locali, non era delle più adatte per dedicarsi ai deep (cielo ancora troppo chiaro), ma comunque sono riuscito ad ottenere qualcosa, dopo una sbrigativa interpolazione... vi posto la foto di M5.

Comunque sia, qual'era il succo... che il sistema SkyLive mi ha davvero entusiasmato! :D Unico quando da te piove ma puoi lo stesso osservare il cielo... peccato solo che in quel momento l'unico utente collegato fosse il sottoscritto, pazienza... :)

P.S X Ivan = Ascolta Ivan ho notato un certo margine di errore nel puntamento di alcuni oggetti deepsky... nulla di "enorme" ma ad esempio il "nucleo" di M5 compariva quasi in un angolo della foto.. poi aggiustando a mano le coordinate sono riuscito a centrare bene l'oggetto... ora non voglio fare il rompi***** credimi, volevo solo informarti della cosa, magari alcune coordinate sono da settare meglio, non so.... comunque sia è una piccola cosa, il servizio è meraviglioso... in più usandolo gratis non dovrei nemmeno "lamentarmi" di nulla :D

Saluti a tutti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 09:51

Ciao Marco, ieri notte anche io ho fatto un giretto con lo SkyLive, ed ero solo...
Sono contento che ti piaccia!
Hai usato registax per elaborare l'immagine?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-17-03 09:56

Si ho usato registax, ma proprio di fretta... senza tanto controllare l'allineamento o il dark frames o i livelli... avevo 10 minuti ehehe :)
Poi figurati, solo 5 frames... direi un ottimo e sostanzioso campione di foto dal quale attingere per una ancor più ottima interpolazione! ehehe ;P

Qualche sera nella quale avrò più tempo tenterò di eseguire una seria interpolazione su qualche bell'oggetto deepsky... e magari a tarda notte, non ancora al crepuscolo eheh (però tutto sommato il tele è riuscito lo stesso a darmi quelle immagini.. ottimo).

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-17-03 11:50

Ciao Marco,

sono contento che ti sia divertito ad usare il mio telescopio, questo significa che il mio lavoro sta servendo a qualcosa...

Effettivamente, se tu avessi effettuato le foto in un orario migliore , diciamo dopo le 23:00 avresti potuto effettuare foto anche di 15-20 secondi e quindi catturare piu' dettagli.

Comunque complimenti, sei riuscito ad estrapolare il meglio dalle foto.

Nei prossimi giorni la luna ci sara' sempre di meno e si potra' provare anche su qualche galassia piu' luminosa....

Spero davvero di riuscire ad aggiungere una CCD seria a questo sistema remoto , in modo da realizzare immagini davvero mozzafiato!!

Se poi sara' necessario....posso attrezzarmi di fionda e "spegnere" alcune luci della strada vicina.... :-)

alle prossime.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-17-03 11:54

Dimenticavo...

riguardo al puntamento degli oggetti, non so se posso migliorarlo..

Infatti questo dipende dalla precisione di puntamento automatico del telescopio e quindi soggetto ad un erore massimo di 5 primi d'arco.

Il problema comunque si risolve come ha fatto tu, puntando l'oggetto e poi centrandolo in seguito.

Vi consiglio, prima di puntare un oggetto "Deep Sky", di puntare una stella vicina allo stesso e vedere come il telescopio punta in quella zona del cielo.
In questo modo saprete a priori che tipo di correzione dare per l'oggetto Deep Sky.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 11:54

Ciao Ivan, stanotte ho provato ad usare SkyLive con SkyMap Pro, ma senza grandi risultati...
Qual'è il metodo esatto per fornire al telescopio le istruzioni necessarie per un corretto e preciso puntamento?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-17-03 12:26

Skymap Pro, genera le coordinate in AR e DEC dell'oggetto scelto e le invia al telescopio tramite Skylivepro.

Se il cielo e' libero e punti oggetti visibili il telescopio dovrebbe puntare correttamente.

Io non so che tipo di problema hai riscontrato, ma eventualmente possiamo provare assieme una di queste sere.

Io ho usato Skymap con Skylivepro e non ho avuto problemi di puntamento, tranne il normale errore massimo di 5 primi d'arco che sono dovuti alla meccanica ed elettronica del telescopio.

L'unico settaggio su skymap, e' quello della localita' di osservazione, che nel mio caso si traduce nelle seguenti coordinate:

Latitude : 37 51 00 N
Longitude : 15 07 00 E

che sono quelle di Catania.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 12:53

In effetti non ho inserito alcuna coordinata...
Ho incontrato difficoltà nella ricerca degli oggetti all'interno del programma stesso.
Se potessi farmi da tutorial, te ne sarei molto grato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyLive Ottimo :D
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-17-03 18:02

ok, sarò ben lieto di farti da "tutorial" , ma preferibilmente in diretta...

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.