Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 06-17-03 09:00
Allegato: M5.bmp (189k)
Ieri sera qui c'era il diluvio universale... quindi niente osservazioni, ma avendo 10 minuti di tempo libero ho provato ad utilizzare il sistema SKyLive.. Entusiamante! :D In quel poco tempo ho provato a puntare qualche oggetto, ma poi mi sono soffermato a fare 5 foto a M5, con pose di 8-10 secondi... purtroppo l'ora, le 21.30 locali, non era delle più adatte per dedicarsi ai deep (cielo ancora troppo chiaro), ma comunque sono riuscito ad ottenere qualcosa, dopo una sbrigativa interpolazione... vi posto la foto di M5.
Comunque sia, qual'era il succo... che il sistema SkyLive mi ha davvero entusiasmato! :D Unico quando da te piove ma puoi lo stesso osservare il cielo... peccato solo che in quel momento l'unico utente collegato fosse il sottoscritto, pazienza... :)
P.S X Ivan = Ascolta Ivan ho notato un certo margine di errore nel puntamento di alcuni oggetti deepsky... nulla di "enorme" ma ad esempio il "nucleo" di M5 compariva quasi in un angolo della foto.. poi aggiustando a mano le coordinate sono riuscito a centrare bene l'oggetto... ora non voglio fare il rompi***** credimi, volevo solo informarti della cosa, magari alcune coordinate sono da settare meglio, non so.... comunque sia è una piccola cosa, il servizio è meraviglioso... in più usandolo gratis non dovrei nemmeno "lamentarmi" di nulla :D
Saluti a tutti, Marco
|
|