1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 crop circles
Autore: pierino (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-16-03 21:42

Senza la mano di nessuno sono riuscito a relaizzare un crop circles nella mia zona, ovvero a sabaudia.
l'avete visto? cosa ne pensate?
salutoni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Cepox 
Data:   06-16-03 22:46

Azz.....^^
Mi immagino troppo la faccia del contadino che alla mattina guarda il campo e tira bestemmie per tutto il resto della giornata....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Serafino 
Data:   06-17-03 08:18

già, sei proprio un pierino!
francamente ho sempre creduto che in ogni parte del mondo ci fosse il pierino di turno che, nottetempo, andasse ad accestire il grano del contadino. le storie tipo "Signs" non le ho mai digerite.
ad ogni modo non ho letto di nessun crop circles a sabaudia. non hai qualche foto da postare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-17-03 08:43
Allegato:  crop1.jpg (32k)

Chei crop circles si possano realizzare a mano è un dato di fatto... io sono lo scetticismo fatto persona, ma quando ne vedo alcuni mi chiedo seriamente come possano essere stati realizzati a mano, in una notte, anche da un staff di persone.... c'è sempre un spiegazione razionale a tutto (si spera) ma davvero per alcuni non riesco a trovarla... guardate per esempio quello allegato al post... e ce ne sono molti altri così...

Certo il fatto che anche i più straordinari compaiano su campi di grano intervallati da sottili "camminamenti" che permettano di addentrarsi all'interno del campo senza lasciare impronte mi insospettisce sempre, però se davvero qualcuno li ha realizzati merita tutta la mia ammirazione! Alcuni sono davvero straordinari....

Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 12:55

Accidenti, il crop circle della foto che hai allegato è incredibile! Come si può realizzare un'opera del genere?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-17-03 13:34

un mega compasso e un po di fantasia heheh

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-17-03 13:40

Se è incredibile quello dovresti vederne degli altri! Alcuni sono proprio stupefacenti, per quell oche dicevo che a volte mi vengono strani dubbi...
Comunque ecco qualche sito dove visualizzare un po' di foto:

http://www.circlemakers.org/
(questo gruppo crea crop circles su commissione, ma la gallery contiene anche foto di cerchi nel grano ritrovati e non fatti da loro).

http://www.cropcircles.org/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   06-17-03 14:14

Siete proprio dei grandi "mattacchioni", per questo vi voglio bene!

I campi di grano sono dei fenomeni naturali dovuti al magnetismo terrestre, almeno questa è la spiegazione o una delle spiegazioni scientifiche che hanno fornito alcuni esperti.

Certo, tutto è "colonabile", anche i cerchi di grano, ma ha quale scopo?


Molti fenomeni che avvengono in natura sono ancora da comprendere pienamente, tra i quali metto i cerchi di grano.

Un mio amico ricercatore presso l'Itituto di Radioastronomia del CNR di Medicina, l'ing. Stelio Montebugnoli, alcuni anni fà si è recato in un paese scandinavo per osservare uno strano fenomeno naturale: le palle infuocate o luminescenti che appaiono all'improvviso ed all'improvviso spariscono.
Mi raccontava che molto spesso inseguono gli abitanti di questo villaggio,ma senza toccarli.

Chi lo ha fatto pare che si sia preso un gran spavento ed una forte scossa.

Fenomeno legato al magnetismo, alle aurore boreali e quant'altro possiamo immaginare, non certo agli UFO!
Anche le aurore boreali sono un fenomeno che ancora oggi gli scienziati studiano con attenzione, come pure tutti i fenomeni collegati all'atmosfera ed ai venti: cicloni, uragani, tempeste magnetiche ecc...


Mi piacerebbe molto organizzare una viaggio di astrofili con diversi camper ed andare con i nostri strumenti ad osservare il Sole di mezzanotte a Capo Nord e poi osservare il cielo stellato.

Deve esswere una sensazione che porteremo con noi tutta la vita, anche per quella che verrà dopo.

Pensiamoci, posso organizzare questo "sogno" insieme a voi in quanto sono un camperista da ben 15 anni!

Pensate il Forum parte al completro per Capo Nord con i camper: un giorlista, un medico, diversi ingegegneri, meccanici, informatici, belle ragazze, bei ragazzi , belle signore, un gruppo di giovani e tanti, tanti telescopi, binocoli, oculari, filtri, macchine fotografiche, digitali, web camere, personal computer portatili, sedie, sediole,tavolini, ecc...

Ad ogni campeggio che tocchiamo organizziamo delle serate osservative per tutti i campeggiatori, ci facciamo sponsorizzare dalle riviste di astronomia sia italiane che internazionali: sky and telescope, ciel espace, Coelum, Nuovo Orione ecc...

Allora: cosa aspettiamo?


Vi ho stimolato la fantasia???


Ho tutto programmato per il sottoscritto, basta moltiplicarlo per quanti siamo e ci esce anche lo sconto per l'affitto dei camper!

Per fare questa missione ci volgiono dai 15 ai 20 giorni di ferie: 7500 km da percorrere (a/r), tanti campeggi da visitare ed ogni sera una osservazione astronomica con i nostri strumenti, organizzando dei turni ad hoc!

Costi?

Cinque milioni di vecchie lire ad equipaggio, tutto compreso!

Un equipaggio medio è composto da quattro persone: circa due milioni per uno, per tenersi larghi.

Il Bruno penserà a fornire i camper in affitto (nuovi),a prezzi speciali: la pubblicità è l'anima del commercio ed al riguardo pubblicheremo un ampio resoconto anche sulla rivista italiana dedicata ai camperisti che si chiama "Plein Air"

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: alfonso 
Data:   06-17-03 14:30

Formidabile, Amtonio, questa tua idea!

Noi siamo, potenzialmente, un gruppo di sfondamento nell' astrofilia.
Intendiamoci, non che vogliamo rompere equilibri o sfondare vetrine, vogliamo solo rappresentare un nuovo modo di essere astrofili a tutto campo.
Astrofili nel profondo dell' anima.
Appena ho tempo risponderò al "salotto" che stavolta è davvero impegnativo.
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 15:27

Ciao Antonio, a proposito del fenomeno delle palle infuocate ho una testimonianza da dare.
Ero bambino, circa 8 anni. Mi trovavo in colonia, in una località marittima toscana vicino a Massa.
Una sera, mentre passeggiavo con i compagni di camerata ed i responsabili del gruppo lungo i viottoli di questo paese, vedo improvvisamente, accompagnata da un inequivocabile suono di combustione, una palla incandescente del diametro di circa 50 centimetri passare a grande velocità sopra le nostre teste, e sparire velocemente verso l'alto.
Tutti eravamo stupiti ed increduli.
Ancora oggi, pensandoci, mi chiedo se non sia stata solo una visione collettiva. Nel mio ricordo questo fenomeno ha assunto i caratteri di un sogno ad occhi aperti. Eppure ricordo bene il suono di quell'oggetto sfrigolante, il suo aspetto di piccolo sole, la sua luce accecante e la sua velocità prodigiosa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles, hihihih
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-17-03 16:07

Quelli di cui parlate voi vengono normalmente definiti "fulmini globulari", e sono eventi tutto sommato diffusi (diffusi in senso relativo intendiamoci).

La loro esistenza è stata scientificamente provata ma non si è ancora capito bene di che fenomeno fisico si tratti.. qualcuno ad esempio ipotizza siano sfere di plasma che si formano nell'atmosfera e discendono al suolo, etc etc... il "suono" di combustione accompagna spesso questi fenomeni.
Secondo alcune testimonianze queste fulmini globulari attraversano la materia senza provocare danni. C'è mi sembra una sola foto al mondo che testimonia questo particolare evento.. se effettuate una ricerca in rete dovreste trovare qualcosa.

Un altra cosa... che i crop circles di natura sconosciuta siano il prodotto del magnetismo terrestre mi fa semplicemente sorridere :D A questra teoria non crederò nemmeno sul punto di morte... :) è semplicemente impossibile che il campo magnetico terreste, durante una sua particolare manifestazione, possa piegare a tal guisa gli steli del grano formando figure di tipo frattalico... posso capire cerchi o linee, ma figure complesse sono assolutamente impossibili. Come diamine farebbe a ricreare un insieme di Julia ? No a questa teoria non credo :)

Ultima cosa... sono reduce da una piccola marachella eheh... ho terminato poco fa la creazione di un piccolo crop circle in un campo non lontano da casa mia, lontano da occhi indiscreti.. ho approfittato del terreno umido per poter piegare al suolo più facilmente l'erba, sperando che ora col sole mantenga l'inclinazione...
ci ho messo 1 ora e 40 per eseguire un figura a forma di "pera", con le due sezioni distaccate :D tutto sommato è venuto bene e da una posizione rialzata è proprio bellino ^__^

Adesso voglio proprio vedere se qualche gonzo ci casca ehehehe :D
Si sono matto lo so.. anche perchè con il prato bagnato mi sono mezzo inzuppato :D


Saluti a a tutti, Marco..

P.S = se riesco magari dopo torno giù a fare una foto al crop circle, ma non vorrei che mi vedesse qualcuno, sono già stato fortunato prima durante la realizzazione...
(tranquilli non è vandalismo, il prato è enorme e incolto, e comunale, non ho calpestato tonnellate di ortaggi ;PPP).

Saluti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles, hihihih
Autore: Serafino 
Data:   06-17-03 16:13

ahhhhhhh, mascherina!!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-17-03 16:18

uh? cosa vuol dire? :D
va be farmi a farmi una doccia ora... ciao! :)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles, hihihih
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 16:22

Serafino, ma che significa il tuo post??????????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Serafino 
Data:   06-17-03 16:22

che marco è un bricconcello!! ;-)
ciao

p.s. scherzavo naturalmente. non mi avevate capito? :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (06-17-03 16:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-17-03 18:52

Hihihih... ;P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-17-03 20:26

Ragazzuoli...non ho parole! Ho sempre pensato che i Crop Circles fossero delle vere e proprie opere d'arte di qualche artista che intende valorizzare i paesaggi naturali, e adesso ne ho la piena conferma, mi sento come Newton quando scoprì la forza di gravità appioppandosi un bel pomo in testa:-)
L'immagine che ha postato Marco è stupefacente, credo comunque sempre fermamente che tali figure siano frutto di abili mani d'artisti pazzi, magari che agiscono in gruppetti, in modo da rendere le figure geometriche sempre più complicate. Sinceramente le ipotesi U.F.O. mi sembrano semplici trovate pubblicitarie, mentre quelle che chiamano in causa il campo magnetico terreste quanto meno "esotiche".
Non ho mai avuto l'onore, purtroppo, di assistere al fenomeno dei fulmini globulari: sinceramente, essendo un amante dei fenomeni elettrici ordinari dell'atmosfera (saette, lampi e affini) firmerei carte false per poter assistere a questo fenomeno raro. Ti invidio moltissimo Luigi, sai???????


ps: La proposta di Antonio mi entusiasma, sarei partecipe immediato di tale tuor verso NordKapp appena avrò un pò di soldini messi via quando inizierò a lavorare! Insomma, per quest'anno non se ne parla ma l'anno prossimo....chissà!

Salutoni a tutti e.....siccome voglio fare invidia a chi sta ancora soffrendo il caldo, vi comunico con immensa gioia che qui tuona che è un piacere e tira un'arietta più che condizionata....stasera niente osservazioni ma almeno si dorme!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-18-03 09:41

Ciao Sergio, in effetti conservo vivissimo il ricordo di quella sera. Il fulmine globulare che vidi è, a tutt'oggi, uno dei fenomeni naturali più sorprendenti a cui abbia mai assistito.
Ricordo benissimo il suo rumore, il suo aspetto (era proprio come il sole quando lo si osserva al telescopio, in miniatura), e la luce che, al suo fulmineo passaggio, illuminò di un'irreale arancione l'asfalto ai nostri piedi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Roby (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   06-18-03 23:04
Allegato:  crop01.jpg (54k)

L'intrusione è d'obbligo!!

E' la prima volta che scrivo su questo forum dopo e contemporaneamente alla presenza su diversi forum in cui si discute anche o esclusivamente di crop circles: argomento che prediligo dato l'indiscutibile fascino che sprigionano certe "opere".

Stanco di dover "lottare" con posizioni oltranziste circa la natura di questo singolare fenomeno cerco nuovi spunti per giungere a qualcosa di diverso, che non sia trito e ritrito.

Cerco nuovi spunti ed eccomi qua dove leggo simpatici messaggi che sembrano indirizzarsi verso punti di arrivo, almeno nell'approccio, differenti da quanto già visto in altri siti.

Premetto che non credo all'ipotesi ufologica (intesa come intervento di intelligenze aliene sui campi del nostro pianetino) e non so se sia così scontato (in certi casi) poter escludere a priori una "naturale" formazione dei cerchi.

Il fenomeno attira l'attenzione e la curiosità di molti al punto che le colline del Sud dell'Inghilterra sono diventati, nel periodo estivo veri punti di osservazione per gli appassionati che di notte "vegliano" cercando di comprendere come ciò possa succedere.

La notte fra il 12 e il 13 Agosto del 2001 pioveva a dirotto e la collina di Milk Hill (Wiltshire) era ovviamente disertata dagli osservatori (appassionati sì, scemi scemi no!). Al mattino successivo si presentò agli occhi di chi si recò sul campo il crop circle che presento in allegato.

Si presenta come una formazione di 409 cerchi di un diametro variabile dai 3 ai 22 metri circa e copre un'area di circa 5 ettari.
Le sei braccia risultano essere delle sezioni di spirale e in ognuno dei cerchi gli steli sono appoggiati al suolo senza che se ne sia trovato uno solo spezzato.

Leggo di Marco che ne ha realizzato uno e forse può essermi o esserci d'aiuto ... quanto tempo pensi di poter impiegare a crearne uno così?
Anzi, riformulo:"Considerato che è stata impiegata non più di una mezza dozzina di ore saresti ingrado di spiegarmi come può essere possibile?Tante persone? Quante? Con che mezzi? Con quali punti di riferimento? Sotto la pioggia battente ... "

Faccio presente che quel cerchio presentato dallo stesso (?) Marco se sovrapposto a questo ne può occupare più o meno un'ampiezza che non va oltre la terza cerchia di questo.
Se vi capita di farne uno ... fate un fischio che partecipo volentieri alla realizzazione.

Ma che banda di mattacchioni!!

A proposito di luci scandinave

http://www.hessdalen.org

http://www.itacomm.net/EL/stiloel.htm

Ciao e scusate per la logorrea ma la curiosità ...

Roby

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-19-03 08:03

Premetto che sono quanto di più lontano si possa immaginare da un esperto di crop circles, però proverò a dire la mia lo stesso...

Credo che quel bellissimo crop circle sia effettivamente fattibile nelle 6 ore da te menzionate, ovviamente ipotizzo un numero minimo di una dozzina di persone (se non di più)...
Tutto sommato per piegare giù il grano o l'erba ci vuole poco tempo, utilizzando il classico strumento (ovvero un asse di legno con attaccate alla due estremità i due capi di una corda... con le mani si tiene la corda, un piede sull'asse, e si avanza in questo modo).
Con una dozzina di persone ben coordinate e che hanno bene in testa quello che devono fare il lavoro si fa tutto sommato in "poco" tempo..

Quello che mi lascia più perplesso è la precisione del disegno... questo mi porta a immagine i problemi di "coordinazione" tra i membri del gruppo... inoltre i cerchi sono perfetti, ed anche questa cosa non è facile da realizzare. Personalmente non so che tecniche adottino, ma l'unica che sono riuscito a trovare io è quella di piantare un paletto nel centro del futuro cerchio, attaccarci una corda e legare l'altro capo alla mia vita... poi procedere in cerchio, con la corda tesa che stabilisce un raggio costante. Certo anche così non è il massim odella precisione, e in più si possono lasciare traccie del paletto al centro del cerchio.. ma un metodo migliore non l'ho ancora personalmente trovato.

Insomma credo che il lavoro in 6 ore sia fattibile da una quindicina di persone (e non ci è dato sapere, magari erano molti di più), però rimango sempre sconcertato da quanto questi staff risultino così coordinati tra loro..

Saluti a tutti, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 crop circles: my opinion
Autore: Serafino 
Data:   06-19-03 08:20

come te, anch'io non sono certo quello che si dice un esperto, anzi....
ad ogni modo mi sembra che tu abbia prospettato un'ottima soluzione del problema.
non ho mai visto farli questi cerchi nei campi di grano (tra l'altro non è frumento?), ma ho una vaga di idea dell'affiatamento e della precisione che si può ottenere lavorando con + persone.
quando vado in trasferta coi ragazzi del laboratorio capita che si debba tracciare in terra stand su aree abbastanza vaste (vabbè, non 5 ettari, ok) con disegni arzigogolati e cerchi grossi. quindi una cosa che vagamente si avvicina a questi crop circles.
in effetti le problematiche sopra esposte si possono risolvere nel modo descritto da marco.
beh, io rimango sempre meravigliato nel vedere come questi ragazzi riescano a coordinarsi in fretta e bene x tracciare e montare lo stand.
in particolare, i cerchi, o archi di cerchio, vengono tracciati utilizzando uno spago e lasciando una traccia in terra.
ritengo quindi che gli "artisti" che creano questi crop circles non lavorino in modo tanto differente da questo.
ok, d'accordo. lo stand è una cosa e il cerchio nel grano è un'altra.
quello che voglio dire è semplicemente che a mio avviso si tratta di opere xfettamente di portata umana.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: crop circles
Autore: Roby (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 22:34

Ci proviamo? ;)

Roby

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.