Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data: 06-19-03 11:02
Carissimi,
desidero rispondere a Miche e Luigi per quanto riguarda l'eventuale viaggio a Las Palmas e in Islanda via camper.
Per queste due località sussistono delle difficoltà sia logistiche che organizzaive, qualora si volesse scegliere la casa a quattro o sei ruote.
L'Islanda,ad esempio, si presta poco ad una spedizione con dei camper tradizionali: ci vogliono gli integrali o i fuoristrada.
Poi bisogna tener conto della spesa e dei costi a cui andremmo incontro: una cosa è avventurarci con 10 equipaggi a capo Nord partendo dall'Italia, un'altra cosa invece è "sbarcare" in Islanda con dei mezzi che sono poco adatti alla morfologia del terreno.
La natura in Islanda è incontaminata, l'inquinamento luminoso non esiste, senza contare gli scenari naturali e geotermici che si porranno innanzi ai nostri occhi:da sogno!
Purtroppo i costi sono molto elevati per questo genere di escursioni: alcuni anni fà una coppia di camperisti ha effettuato questo viaggio con un mezzo integrale ed un normale camper: le difficoltà non sono mancate, ma anche un sostanzioso collasso del conto bancario!
Anche prendendo come ipotesi l'aereo i costi non sono lievi e qualora riuscissi ad ottenere dei forti sconti per i biglietti, bisogna tener presente che dovremo affittare dei mezzi per il trasporto delle nostre attrazzature astronomiche e personali.
L'Islanda non è ancora particolarmente attrezzata per il plein air e quindi dovremo anche pensare di servirci di strutture come alberghi o campeggi dotati di bungalow.
In verità non è facile poter organizzare (a parte gli elevati costi), una spedizione del Forum in questa splendida nazione.
In altri termini è più facile (sembra un paradosso), organizzare un viaggio per due o tre famiglie che per 30 o 40 persone.
Tuttavia la cosa m'intriga molto: sè il Forum decidesse di accarezzare questa ipotesi di viaggio, sono in grado di pianificare il viaggio con o senza camper.
In ambedue i casi i costi si aggirerebbero intorno ai 3 milioni a persona per una settimana!
Anche per quanto concerne invece le Isole Canarie o altri luoghi citati ove sono presenti delle strutture scientifiche, non è ipotizzabile l'uso del camper partendo dall'Italia.
Anche in questo caso, come per l'Islanda, bisdognerà prendere in affitto in loco dei mezzi di trasporto e quindi risiedere in strutture alberghiere o comunque ricettive che indiscutibilmente farebbero lievitare i costi.
Anche quì si prospetta un volo charter con bagaglio astronomico a seguito e familiari.
Detto questo, vorrei precisare ulteriormente il mio punto di vista rispetto a Michele, Luigi e gli altri amici del Forum.
Innanzitutto bisogna stabilire che tipo di spedizione intendiamo svolgere:
solo astronomica o anche culturale?
Per la prima ipotesi sono d'accordo nel prendere in considerazione le Canarie, anche se personalmente non sono interessato a parteciparvi, ma ciò non toglie che darò il mio contributo organizzativo.
La seconda ipotesi prende invece in considerazione anche l'aspetto culturale della spedizione visitando alcuni paesi europei prima di giungere alla nostra meta finale, ossia Capo Nord.
Questo viaggio non presenta difficoltà logistiche anche per chi è alle prime armi con il camper.
In questo modo possiamo pianificare le soste nei vari luoghi ove possiamo visitare musei, città, scenari naturalistici, insomma ognuno dei partecipanti può coltivare i propri interessi senza precludere quelli degli altri.
Capo Nord è solo la nostra Shangri Là d'arrivo, ma lungo il nostro itinerario possiamo arricchire tutti insieme (familiari compresi), la nostra esperienza di vita e non solo come astrofili.
In definbitiva sono due modi diversi, entrambi validi, di concepire una vacanza o una "spedizione" del Forum con 10 camper a spasso per l'Europa.
Abbiamo da vedere il celebre osservatorio astroonmico di Uranibourg, i globuli luminescenti, i fiordi scandinavi, il centro spaziale di Kiruna dell'ESA, ma anche tante altri luoghi e cose che arricchiranno le nostre conoscenze sia sotto il profilo umanistico che scientifico.
Recarmi invece in un luogo solo per osservare il cielo stellato, devo confessarvi che non mi attrae: vado un fine settimana a trovare Michele ed andiamo insieme in montagna ad osservare il cielo con il suo dobson: non c'è bisogno a mio vedere di andare solo per questo alle Canarie.
L'Islanda è già diverso, come ho detto la cosa m'intriga nella stessa misura di capo Nord, anche se logisticamente e finanziariamente è più impegnativa.
Ma se siamo tutti d'accordo possiamo tentare di organizzarlo, ma tenete anche ben presente che in questo paese la temperatura è quasi "artica"!
saluti a tutti
antonio
|
|