1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-18-03 10:28

Il nostro Michele giustamente mi ha fatto notare (che sbadato che sono, sarà la vecchiaia che incombe!), che le osservazioni notturne a Capo Nord durante il fenomeno del Sole di mezzanotte non sono possibili, come pure le aurore boreali.

Certo, lungo tutto l'itinerario che percorreremo con i nostri camper, avremo molte occasioni di osservare il cielo stellato e forse anche qualche aurora.

Tuttavia, da buon camperista, mi sono lasciato un'alternativa a Capo Nord, ossia Leptis Magna, in Libia.

Potremo osservare dal deserto libico il cielo stellato dalle rovine dell'antico insediamento romano che venne scoperto dagli archeologi italiani quando la Libia era italiana.

La Libia offre tante opportunità sia archeologiche, naturali e "astronomiche" degne di essere prese in considerazione.

Non credo, da quanto mi è stato riferito, che vi sono problemi d'ingresso, ad eccezione dei permessi che potremo avere dall'ambasciata libica a Roma che si trova proprio vicino casa mia:abito in Via Tripoli!

La spesa da sostenere, oltre i camper, è il viaggio con il traghetto che dovremo prendere da Palermo, ma con l'aiuto del nostro Ministero degli esteri, del Turismo e della Pubblica Istruzione, avremo anche l'appoggio del governo libico e quindi molta burocrazia sarà eliminata.

L'unica cosa che dovremo accettare è che la nosrta carovana di camper sarà scortata da militari libici sia per la nostra tranquillità che per la loro!

Sono certo che saremo ricevuti anche dal colonello Ghendafi: la Libia vuole aprirsi molto al turismo è noi possiamo dargliene una buona dimostrazione.

Saremo i primi astrofili italiani e forse europei che vanno ad osservare il cielo stellato nel deserto libico!

meditate gente, meditate e fatemi sapere!

Antonio


PS
Le sorprese non mancano in questo forum!!!

ma è solo un piccolo assaggio, vedrete il seguito, attendetevi cose grosse!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-18-03 12:15

Ciao Antonio,
se mi e' permesso vorrei dare ancora un piccolo suggerimento e fare anche una proposta.
Il suggerimento e' di organizzare qualcosa per la Libia a fine Marzo 2006, in occasione dell'eclisse di Sole del 29/3, che proprio in Libia avra' la sua massima durata con oltre 4 minuti di totalita'. Inoltre e' anche un periodo piu' "umano" per qual che riguarda la temperatura.

La proposta invece e di organizzare qualcosa all'isola di La Palma invece che a Capo Nord. Considera che andando a Capo Nord, man mano che si sale verso Nord le notti che sono gia' corte, diminuiscono sempre piu'.
All'isola di La Palma invece c'e' un complesso di osservatori astronomici internazionali, fra cui il nostro TNG Galileo, posti sulla cima di un vulcano con un cielo (immagino) splendido.

Cosa ne pensi?

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   06-18-03 12:49

La tua idea mi sembra buona per quanto concerne la Libia.

Per quanto attiene invece la seconda proposta devo confessarti, almeno per quanto mi riguarda, che non ne sono molto attratto e te ne spiego il motivo:

Un viaggio a Capo Nord vuol dire ache visitare nazioni e paesaggi diversi ed anche luoghi interessanti sia sotto il profilo storico che culturale.

Capo Nord rappresenta, almeno nel mio immaginario, un viaggio che completa sia il mio babaglio culturale che scientifico ed emotivo.

Non avverto, almeno perquanto mi concerne, la stessa emotività per andare ad osservare il cielo a Las Palmas-...

Certo, mi dirai che c'è la possibilità di osservare il cielo stellato con uno degli strumenti che potrebbero esserci messi a disposizione dagli astronomi, ma personalmente la cosanon mi attrae: prediliggo osservare il cielo con il mio strumento.

Questo, naturalmente, è il mio punto di vista personale, ma nulla tolgie al fatto che se gli amici del Forum intendessero prendere in considerazione la tua proposta credo che sia fattibile: basta organizzare un volo charter !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-18-03 15:59

Ciao Michele, io sono stato alle Canarie nel maggio del 2000, e precisamente a Tenerife. Anche lì, in cima al complesso vulcanico del Teide, sorge un grandioso complesso astronomico. Credo che a La Palma ci sia qualcosa di simile.
Gli scenari naturali sono grandiosi. Il cielo si stende a 360 gradi senza ostruzioni. La notte è davvero buia, l'inquinamento luminoso non esiste.
Le costellazioni australi sono alte e ben osservabili.
La percentuale di notti serene è di 300 all'anno...
Ho osservato il cielo (ma solo ad occhio nudo) dal cuore del Parco Nazionale del Teide. Il silenzio delle distese di lava, l'odore vagamente acre delle rocce che cedono il calore accumulato durante l'interminabile giorno, lo scricchiolio della sabbia nera sotto i piedi, le sagome di piccoli animali notturni che ti sfiorano mentre a bocca aperta contempli il Creato...Una notte che non dimenticherò facilmente.
Io ci tornerei anche subito. Strumenti, due vestiti in borsa perché non ne servono molti di più, e via con un charter per una settimana da sogno!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-18-03 16:34

Ciao Luigi,
si in effetti c'e' anche il complesso di osservatori a Tenerife.
Ma quello di La Palma dovrebbe essere piu' ampio. Inoltre il cielo e' anche migliore in quanto l'isola e' poco abitata ed inoltre vi e' stato adottato da molto tempo un regolamento anti inquinamento luminoso.
La Palma poi e' la piu' "selvaggia" delle Canarie. Si tratta di un'arcipelago di isole vulcaniche che, come tu stesso hai detto, offrono dei panorami mozzafiato (oltre che un ottimo cielo per osservare). Questo e' uno dei tre luoghi "astronomici della Terra. E' il piu' vicino in quanto gli altri sono le isole hawaii e le Ande Cilene.

A dir la verita' non vorrei andarci in aereo, in quanto in tal modo non potrei portarmi dietro il mio Dobson. Mi piacerebbe poterci andare in auto o in camper. Purtroppo pero' non ho la possibilita' di organizzare la cosa, e quindi speravo che Antonio e/o qualcun altro raccogliesse con entusiasmo la proposta.
Antonio pero' e' piu' attratto da Capo Nord per motivi non solamente legati all'osservazione astronomica, come egli stesso ha spiegato qui sopra...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-18-03 16:57

...già, il dobson...farei carte false per guardare nel tuo Dobson sotto quei cieli!
Io, tra i due viaggi, non avrei dubbi: Canarie. Anche perché il mio sogno nordico è, da sempre, l'Islanda (questione di ghiaccio e fuoco); capo Nord non mi ha mai attratto particolarmente.
Che si fa, uniamo le nostre due famiglie e si parte? Ehehehe!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Serafino 
Data:   06-19-03 08:03

Cita:

...già, il dobson...farei carte false per guardare nel tuo Dobson sotto quei cieli


eheheh....alla balma avrai di che divertirti ;-) don't worry
x quanto riguarda l'idea di antonio a questo punto si potrebbe organizzare non una, ma due spedizioni....nello stesso periodo; metà del forum di quà e metà di là.
al ritorno si confrontano le esperienze.
eppoi gli sponsor non credo che manchino. si potrebbe trovarne uno/qualcuno interessato ad una spedizione e altrettanti interessati all'altra.







o no?
dico nuovamente castronerie?
ok, ammutolisco

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 08:49

Perché, ci saranno dei Dobson?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Serafino 
Data:   06-19-03 08:53

x certo posso dirti che c'è giacomo col suo dobson 16 alluci....pardon...pollici autocostruito ;-)
oltre a noi dell'herschel c'è anche altra gente di cui non so nulla. quindi è possibile che spuntino fuori altri strumentini moooooooolto carini.
provare x credere.
ciaoz

p.s. x michele
alla prossima luna siete su al pian dell'armà?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 08:58

Giacomo è uno del GAWH? 16 pollici, mica male...
...il mio Asus L2 stà già friggendo per l'acquisizione delle immagini di Marte con la webcam...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Serafino 
Data:   06-19-03 09:01

sì, giacomo è un socio del GAWH.
spero che ci sia assenza di vento sennò le acquisizioni verranno uno schifo :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 09:09

Già, speriamo, anche per un fattore climatico...E poi cosa facciamo vedere ai nostri amici del Forum?
Optiamo per vino o per caffé?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   06-19-03 10:24

io pensavo di farmi prestare la fotocamera elettronica dell'ufficio x le foto di gruppo. e se riesco faccio anche qualche foto (pellicola chimica) col telescopio.
x quanto riguarda le bevande direi vino ;-) di caffè possiamo sempre imbottirci al bar del rifugio

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 10:45

La fotocamera digitale la porto io (digital man!), e un pintone di barbera anche!
Il bar del rifugio chiuderà, ad una certa ora, no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   06-19-03 10:48

suppongo di sì, ma non so quando.
impossibile fare un thermos :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIAGGI ASTRALI!
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-19-03 11:02

Carissimi,

desidero rispondere a Miche e Luigi per quanto riguarda l'eventuale viaggio a Las Palmas e in Islanda via camper.

Per queste due località sussistono delle difficoltà sia logistiche che organizzaive, qualora si volesse scegliere la casa a quattro o sei ruote.

L'Islanda,ad esempio, si presta poco ad una spedizione con dei camper tradizionali: ci vogliono gli integrali o i fuoristrada.

Poi bisogna tener conto della spesa e dei costi a cui andremmo incontro: una cosa è avventurarci con 10 equipaggi a capo Nord partendo dall'Italia, un'altra cosa invece è "sbarcare" in Islanda con dei mezzi che sono poco adatti alla morfologia del terreno.

La natura in Islanda è incontaminata, l'inquinamento luminoso non esiste, senza contare gli scenari naturali e geotermici che si porranno innanzi ai nostri occhi:da sogno!

Purtroppo i costi sono molto elevati per questo genere di escursioni: alcuni anni fà una coppia di camperisti ha effettuato questo viaggio con un mezzo integrale ed un normale camper: le difficoltà non sono mancate, ma anche un sostanzioso collasso del conto bancario!

Anche prendendo come ipotesi l'aereo i costi non sono lievi e qualora riuscissi ad ottenere dei forti sconti per i biglietti, bisogna tener presente che dovremo affittare dei mezzi per il trasporto delle nostre attrazzature astronomiche e personali.

L'Islanda non è ancora particolarmente attrezzata per il plein air e quindi dovremo anche pensare di servirci di strutture come alberghi o campeggi dotati di bungalow.

In verità non è facile poter organizzare (a parte gli elevati costi), una spedizione del Forum in questa splendida nazione.

In altri termini è più facile (sembra un paradosso), organizzare un viaggio per due o tre famiglie che per 30 o 40 persone.

Tuttavia la cosa m'intriga molto: sè il Forum decidesse di accarezzare questa ipotesi di viaggio, sono in grado di pianificare il viaggio con o senza camper.

In ambedue i casi i costi si aggirerebbero intorno ai 3 milioni a persona per una settimana!

Anche per quanto concerne invece le Isole Canarie o altri luoghi citati ove sono presenti delle strutture scientifiche, non è ipotizzabile l'uso del camper partendo dall'Italia.

Anche in questo caso, come per l'Islanda, bisdognerà prendere in affitto in loco dei mezzi di trasporto e quindi risiedere in strutture alberghiere o comunque ricettive che indiscutibilmente farebbero lievitare i costi.

Anche quì si prospetta un volo charter con bagaglio astronomico a seguito e familiari.

Detto questo, vorrei precisare ulteriormente il mio punto di vista rispetto a Michele, Luigi e gli altri amici del Forum.

Innanzitutto bisogna stabilire che tipo di spedizione intendiamo svolgere:

solo astronomica o anche culturale?

Per la prima ipotesi sono d'accordo nel prendere in considerazione le Canarie, anche se personalmente non sono interessato a parteciparvi, ma ciò non toglie che darò il mio contributo organizzativo.

La seconda ipotesi prende invece in considerazione anche l'aspetto culturale della spedizione visitando alcuni paesi europei prima di giungere alla nostra meta finale, ossia Capo Nord.

Questo viaggio non presenta difficoltà logistiche anche per chi è alle prime armi con il camper.

In questo modo possiamo pianificare le soste nei vari luoghi ove possiamo visitare musei, città, scenari naturalistici, insomma ognuno dei partecipanti può coltivare i propri interessi senza precludere quelli degli altri.

Capo Nord è solo la nostra Shangri Là d'arrivo, ma lungo il nostro itinerario possiamo arricchire tutti insieme (familiari compresi), la nostra esperienza di vita e non solo come astrofili.

In definbitiva sono due modi diversi, entrambi validi, di concepire una vacanza o una "spedizione" del Forum con 10 camper a spasso per l'Europa.

Abbiamo da vedere il celebre osservatorio astroonmico di Uranibourg, i globuli luminescenti, i fiordi scandinavi, il centro spaziale di Kiruna dell'ESA, ma anche tante altri luoghi e cose che arricchiranno le nostre conoscenze sia sotto il profilo umanistico che scientifico.

Recarmi invece in un luogo solo per osservare il cielo stellato, devo confessarvi che non mi attrae: vado un fine settimana a trovare Michele ed andiamo insieme in montagna ad osservare il cielo con il suo dobson: non c'è bisogno a mio vedere di andare solo per questo alle Canarie.

L'Islanda è già diverso, come ho detto la cosa m'intriga nella stessa misura di capo Nord, anche se logisticamente e finanziariamente è più impegnativa.

Ma se siamo tutti d'accordo possiamo tentare di organizzarlo, ma tenete anche ben presente che in questo paese la temperatura è quasi "artica"!

saluti a tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIAGGI ASTRALI!
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 12:22

Caro Antonio, premetto: probabilmente io non potrò mai partecipare ad un viaggio simile, sia esso in Islanda, a Capo Nord oppure alle Canarie; ma mi piace sognare insieme a tutti voi, e quindi esprimo le mie opinioni.

Per quanto riguarda l'Islanda sono documentatissimo, è un viaggio impegnativo sotto ogni punto di vista, ed astronomicamente parlando, nonostante l'assenza totale di fonti luminose, non è granché: le condizioni meteo cambiano continuamente, e la percentuale di notti serene è scarsa (meno di 60 all'anno).
Io amo questo paese perché è la mia chimera. Unisce due elementi che amo (fuoco e ghiaccio), e li dissemina in ambienti naturali grandiosi ed intatti, primordiali.
Alcuni miei amici ci sono stati, ed ho visto un loro video montato piuttosto bene. Vedere Thingvellir e Godafoss, e le calde acque della laguna blu, con le facce dei miei amici soddisfatte accanto a me (a loro delle stelle importa poco o nulla) ha scatenato la mia invidia...

Dal mio punto di vista vedo più fattibile una breve spedizione, come ad esempio quella paventata da Michele (eri tu Michele, giusto?) in Libia per l'eclissi totale del marzo 2006 (darei qualsiasi cosa per esserci!).
Anche le Canarie, semplici da raggiungere, sono più "fattibili". Certo, sarebbe una spedizione meramente astronomica, non culturale, te ne do atto, però...

Mia moglie chiama le stelle "quei puntini", per cui dubito che riuscirò mai a farle comprendere la bellezza del cielo stellato. Ci ho già provato, ma...
Quindi, dovrei partire da solo. Da qui la mia propensione per un viaggio breve.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-19-03 13:36

Giusto Antonio,
si tratta di due spedizioni differenti...

Permettimi pero' di dire che un'eventuale spedizione a La Palma non avrebbe unicamente una valenza Astronomica (cosa comunque importante visto che siamo Astrofili), ma anche culturale (anche se meno di Capo Nord) e anche paesaggistica e naturalistica (forse piu' di Capo Nord). A chi piace "scarpinare" ad esempio, sicuramente piacera' di piu' La Palma. Si tratta di punti di vista opinabili. Inoltre alle Canarie sarebbe molto probabile che le donne (mogli e fidanzate) partecipino, vista la presenza del mare. Al contrario sara' difficile "abbandonarle" per tre settimane durante le vacanze estive.

Ad ogni modo e' evidente che il viaggio a Capo Nord non e' un viaggio "astronomico", vista la brevita' (e anche l'assenza) delle notti. E d'altra parte non si pone neanche una scelta, in quanto il viaggio a La Palma non esiste, per la mancanza dell'organizzatore.
Ne' mi pare il caso di organizzare due spedizioni: come ho gia' detto in un altro topic, e' meglio cercare di unire per ottenere maggiori garanzie di successo, e per evitare di disperdere le forze.

Ciao,
Michele


P.S. per Serafix
Il prossimo fine settimana (21-21 Giugno) la luna sorge ancora troppo presto. L'altro 27-28 ho un'impegno personale, pertanto se il tempo sara' buono andro in montagna il 4 e 5 Luglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-19-03 14:37

Ciao Michele,

Come ho accennato nel mio ultimo topic, qualora foste interessati ad andare alle Canarie, tramite volo charter e prenotazione alberghiera , posso darvi una mano per l'organizzazione.

Naturalmene bisogna raccolgiere un adeguato numero di partecupanti per ottenere uno sconto significativo.

A riguardo della mia partecipazione ho già esperesso ilmio punto di vista, anche perchè posseggo una casa a San Teodoro (Sardegna), ove tutti gli anni la mia famiglia trascorre oltre due mesi al mare.

Per capo Nord invece quando parlo di equipaggi intendo familiari a seguito, ma anche in questo caso deve piacere la vita itinerante con il camper visto che il viaggio dura circa tre settimane.

Resta in piedi Leptis Magna è credo che comunque ci andrò nel 2006 organizzando una spedizione astronomica con i camper anche con altri amici camperisti e con voi del Forum.

Dopo l'estate inizierò a pianificare il viaggio è raccolgiere le adesioni da parte del forum.

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 15:46

Antonio, sono stato in Sardegna molte volte (anche a San Teodoro), e capisco il tuo punto di vista. Quando si hanno a disposizione quei cieli e quei mari le Canarie non attraggono molto...

Per quanto riguarda il marzo del 2006 cercherò di esserci, garantito!
Si potrebbe pianificare un viaggio molto breve?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Capo Nord o Leptis Magna?
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-19-03 16:14

Penso ad un ritorno scaglionato: gli astrofili una settimana, mentre i gli altri amici camperisti potranno trattenersi tutto il tempo che desiderano.

Con i camper possiamo costruire un itinerario ad hoc: percorso e tempi.

La partenza uguale per tutti, il ritorno in due modalità.

Tenete presente che occorrono i passaporti, il visto dell'ambasciata libica a Roma, i nomi dei partecipanti, lo scopo della missione, l'itinerario che dovremo percorrere, e tante altre cosine...

Penso di avvalermi della SAIt e dell'UAI come patrocinio, ma poi penserò anche ad eventuali sponsor nel campo del plein air .

Vorrei sentire anche Quarra e marcello Lugli con i quali ho ottimi raporti personali: ci conosciamo dal 1972 quando ero segretario dell'Associazione Astrofili Romana.

Bisogna però pianificarlo bene questo viaggio ed in tempo, almeno due anni prima: non scherzo!

La Libia presenta ancora delle difficoltà logistiche e soprattutto organizzative.
La nostra missione potrà avere il supporto politico di diversi ministeri, in modo da accelerare e facilitare tutti i vari permessi.
In Libia non è possibile circolare liberamente: saremo scortati dai militari, potete giurarci!

L'importante è che possa godermi l'eclisse di Sole tra le vestigia di leptis Magna!

a presto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.