1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto Osservazioni
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 12:02

Salve a tutti,Sono alle prime armi.Sto utilizzando un rifrattore da 60mm.Ho gia iniziato ad osservare la luna,ora vorrei cercare di intravedere qualke pianete,come faccio?Come localizzo un pianeta?O che punti di riferimento devo prendere?Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-19-03 12:17

Puoi iniziare ad esempio con Giove che ancora e' visibile in questi giorni...

Lo puoi trovare guardando ad Est dopo il tramonto.

E' il punto piu' luminoso che vedrai in quella zona, e poi si distingue dalle altre stelle perche non lo vedi "brillare" , ma riflette una luce costante.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-19-03 12:21

Caro Gianni,

Se hai pazienza di attendere le prime ore della notte, poco più a sinistra della Luna (verso Est), potrai osservare Marte.

Con il tuo strumento riuscirai a distinguere poche cose, ma sufficienti per farti apprezzare il pianeta rosso.

Se possiedi un filtro colorato rosso utlizzzalo pure perchè ti aiuterà nel contrasto delle immagini che osserverai all'oculare.

Con il tuo strumento puoi anche osservare Arturo, una stella di prima grandezza che si trova a Sud ( appena il Sole è calato), mentre più verso est potrai individuare Vega.

Se possiedi un atlante o un astrolabio puoi anche cimentarti ad individuare la doppia di Albireo.

Fammi sapere se usi il diagonale è di che marca, come pure gli oculari che usi e le loro caratteristiche.

Dammi anche le caratteristiche e la marca del tuo rifrattore e se hai la montatura equatoriale o altazimutale.

saluti

antonio

ps

puoi acquistare dall'edicolante una delle due riviste di astroonmia: Coelum o Nuovo Orione.

Ambedue le riviste ti forniscono alcuni e preziosi dati informativi per le tue osservaszioni mensile correlati da mappe celesti del mese.


facci sapere come procedi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 12:26

Ciao Gianni, ti consiglio di leggere molto, e di frequentare questo ricchissimo forum.
All'inizio ti sembra tutto complicato, ma una volta che avrai compreso la posizione delle costellazioni maggiori e come individuare i pianeti (riconoscibili, come ha detto Antonio, perché la loro luce è "ferma") comincerai a divertirti!
Acquista tranquillamente Coelum, e leggi con calma.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 12:29

ciao come prima cosa vi ringrazio per avermi risposto.Ho un telescopio con montatura equatoriale rifrattore 60mm konus f 900 f/15.Le lenti sono sempre konus 20mm e 8mm prisma diagonale uscito vicino al telescopio.Vorrei utilizzare qualche planetario su pc ,solo che ne ho provati un paio ma li ho trovati complessi..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-19-03 12:42

Io come planetario uso SkymapPro 9 Demo

E' una demo gratuita , ma abbastanza completa di oggetti simulati.

E' semplice da usare e se vuoi ti posso dare alcune semplici istruzioni.

E poi volendo si puo' usare anche per controllare il mio telescopio remoto grazie ad un apposito driver che ho sviluppato.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-19-03 12:43

Esatto.. tutti ti hann odato gentilmente delle indicazioni su come rintracciare i pianeti... ma possono andar bene per qualche giorno, e alla fine ti risulteranno poco utili... no, l'unica e proficua cosa che puoi fare è utilizzare appunto un planetario software. :)

COn programmi di questo tipo ti renderai del tutto indipendente nel rintracciare qualsiasi oggetto tu voglia osservarem, senza dover chiedere in giro come fare per trovare questo o quello.... un planetario software a mio avviso ti è indispensabile, prima o poi DEVI utilizzarne uno.

Complessi? Quali hai provato? Strano... cmq sia ti consiglio Hallo Northern Sky, un planetario veloce e leggero, ideale per le tue esigenze, che ti mostrerà in un lampo la situazione del cielo (in tempo reale e non).

Hai già provato HAllo Northern SKy? (HNSky) Se hai già provato ed hai delle difficoltà fammi sapere, ti saprò aiutare... con questo programma i problemi possono derivare quasi esclusivamente da un errato settaggio delle impostazioni e delle opzioni del software.

Cmq sia sul mio sito c'è una piccola guida al download, all'installazione ed al setuo di HNSKY, che ho scritto appositamente... non ti farebbe male leggerla (così reimposti correttamente il programma, oppure lo scarichi se non lo hai ancora provato). Trovi la piccola guida nella sezione SOFTWARE, del sito: http://digilander.libero.it/astro_lab , ovviamente sotto la piccola sezione dedicata ad HnSKY...


Comunque sia Gianni facci sapere come procede il tutto.. saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-19-03 12:45

Come planetario puoi utilizzare "Carte Celesti" che io considero molto semplice come software astronomico che puoi scaricare al seguente sito:
http://www.stargazing.net/astropc/

Ovviamente ci sono un sacco di plig-in che puoi scaricare dallo stesso sito che completano il programma principale, ma ti consiglio prima di familiarizzare con esso e se lo troverai di tuo gusto allora potrai successivamente impegnarti per lo scaricamento degli accessori sempre gratuiti.

Con questo programma potrai calcolare quando ogni singolo pianeta sorge, tramonta, la sua mangitudine, il suo diametro, la sua culminazione, dove sorge e dove tramonta, puoi individuare tutti gli oggetti Messier, NGC e moltissimi altri, ma ovviamente devi scaricare i cataloghi supplementari.

Se lo impari bene è un bel programma gratuito.
Io mi diverto e soprattutto studio attraverso questo software su come localizzare gli oggetti nel cielo.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 12:50

Si proprio quello ho trovato un po' complesso.Ho inserito i vari settings.Provero' con la tua guida ;-).Un altra cosa,poiche' ho un esposizione sud,sud-ovest,ovest c'e' qlkosa ke si puo' osservare bene?Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 13:52

Il planetario mi dice che al tramontare del sole verso le 21 giove sara' visibile a sud-ovest è cosi oppure ho sbagliato a rilevare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: alfonso 
Data:   06-19-03 14:15

Sarà visibile ad ovest, tramonta poco dopo le 23.
Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (06-19-03 14:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-19-03 14:25

ehmmmmm....

scusa Gianni, nel post avevo scritto che giove era ad EST....ma in effetti e' ad OVEST a quell'ora!!

sai.... mentre scrivevo, passava una bella collega e mi ha distratto :-)

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-19-03 14:46

Caro Ivan,

tu osservi troppo da vicino i "sorrisi verticali" delle pulzelle!

da ciò devo arguire che un ....

astrofilo?


ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-19-03 15:10

A volte e' difficile rimanere impassibili in certe situazioni....

siamo uomini...e' normale ;-)

e poi il detto dice "anche l'occhio vuole la sua parte"...sia dal cielo...che dalla terra !!

E comunque molte volte fa piacere anche solo un "sorriso orizzontale"....

Ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 15:16

I planetari non sbagliano, stai tranquillo e segui fiducioso le indicazioni fornite a video ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-19-03 15:20

Beh, Antonio, anche quelle...galassie non sono da sottovalutare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 17:12

No io nn dicevo ke sagliava il planetario,ma io a leggerlo xke nn so se ho capito bene a leggere un planetario...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-20-03 09:01

Porta pazienza Gianni...anch'io tre mesi fa ero preso come te, poi con l'uso di Hallo Northern Sky e la conoscenza delle Costellazioni è diventato un gioco da ragazzi conoscere le posizioni dei vari Pianeti. Basta solo prendere un pò confidenza con il cielo e poi vai alla grande!
Tra l'altro in questo sito , se vai nel link "Il cielo del mese-sezione pianeti" troverai mensilmente una lista aggiornata con le posizioni dei nove Pianeti in quel dato periodo, la loro osservabilità notturna e i fenomeni d'occultazione più rilevanti.
Comunque se vuoi fare le ore piccole potrai saziare la tua fame "planetaria" con Marte, che è visibile dopo la mezzanotte verso sud-est....altrimenti, come diceva "quasi giustamente" Ivan, c'è Giove visibile verso OVEST nelle prime ore della sera (è proprio vero che le donne fanno perdere la tramontana...)
Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.