1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto Osservazioni
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-19-03 12:02

Salve a tutti,Sono alle prime armi.Sto utilizzando un rifrattore da 60mm.Ho gia iniziato ad osservare la luna,ora vorrei cercare di intravedere qualke pianete,come faccio?Come localizzo un pianeta?O che punti di riferimento devo prendere?Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-19-03 12:17

Puoi iniziare ad esempio con Giove che ancora e' visibile in questi giorni...

Lo puoi trovare guardando ad Est dopo il tramonto.

E' il punto piu' luminoso che vedrai in quella zona, e poi si distingue dalle altre stelle perche non lo vedi "brillare" , ma riflette una luce costante.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Osservazioni
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-19-03 12:21

Caro Gianni,

Se hai pazienza di attendere le prime ore della notte, poco più a sinistra della Luna (verso Est), potrai osservare Marte.

Con il tuo strumento riuscirai a distinguere poche cose, ma sufficienti per farti apprezzare il pianeta rosso.

Se possiedi un filtro colorato rosso utlizzzalo pure perchè ti aiuterà nel contrasto delle immagini che osserverai all'oculare.

Con il tuo strumento puoi anche osservare Arturo, una stella di prima grandezza che si trova a Sud ( appena il Sole è calato), mentre più verso est potrai individuare Vega.

Se possiedi un atlante o un astrolabio puoi anche cimentarti ad individuare la doppia di Albireo.

Fammi sapere se usi il diagonale è di che marca, come pure gli oculari che usi e le loro caratteristiche.

Dammi anche le caratteristiche e la marca del tuo rifrattore e se hai la montatura equatoriale o altazimutale.

saluti