1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove
Autore: Gianni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-20-03 21:46

X osservare giove come faccio?Devo prima cercare di localizzarlo ad occhio nudo?O devo puntare cosi come va' verso ovest?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-21-03 00:12

certo che prima devi localizzarlo ad occhio nudo!!

altrimenti come fai a trovarlo a caso?

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-21-03 00:12

Non puoi sbagliare: puoi vederlo facilmente subito dopo il tramonto del sole, poco distante dal punto in cui il sole tramonta!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-21-03 00:18

Esatto, ma tramonta abbastanza "presto" oramai GIove, la "finestra" per osservarlo è ristretta, e quando cala la notte astronomica ormai è tramontato. In più quando è ancora osservabile è basso all'orizzonte, con tutto ciò che ne consegue sulla qualità dell'immagine...
però va be, è cmq osservabile.. anche se non al meglio :)

Saluti, Marco

P.S = Usa un planetario!!! :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Gianni (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-21-03 09:39

Ragazzi ieri sera ho visto una specie di stella molto luminosa verso ovest appena dopo il tramonto,era una stella luminosa ke si distingueva dalle altre perche' non brilava come le altre stelle la sua forte luce era fissa...forse era giove?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-21-03 09:55

beh....si...era proprio Giove!!

complimenti, l'hai beccato!!

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-21-03 10:43

Ustrega Giove non si può proprio non vedere eheheheh.. è come un "faro" crepuscolare.... Ieri sera ho provato a dargli una occhiata, ma capisco he oramai la stagione del gigante gassoso sta proprio volgendo al termine; è osservabile quando in pratica c'è ancora il sole, e perdipiù così basso all'orizzonte è un disastro... fattostà che non sono risucito a utilizzare in modo proficuo ingrandimenti superiori a 125X...

Accidenti però ragazzi ma quando scende la notte astronomica!! :°° Ieri sera in montagna ho dovuto aspettare perlomeno le 23.00 per avere un cielo un po' scuro! Be considerando che il sole va sotto l'orizzonte di 18° solo poco prima della mezzanotte... :\ (viva l'inverno)

Ok dopo aver scritto queste inutili cose vi posso anche salutare :)

P.S = Vai Gianni, pian piano si impara tutto ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-21-03 11:09

Ciao Marco, la tua frase "viva l'inverno" è ormai entrata a far parte della storia di questo forum...
Concordo con te, comunque.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-21-03 11:41

EHeheheh :) Non metto in dubbio che sia comodo nonchè affascinante poter osservare la volta celeste in maglietta e pantaloncini corti (per i più arditi anche costume da bagno, sandali e petto nudo ;P ), e non metto in dubbio che anche in estate ci siano cieli che diano spettacolo (come è successo a me ieri sera, mi sembrava di entrare nell'universo)...

In inverno fa freddo, ci sono un po' di disagi in più, ma è inutile, essa rimane la vera stagione astronomica, se non altro per la durata della "vera" notte. Poi non so voi, ma io senza Orione e M42 in cielo sto male ;)

Va be, cosa fare.. cerchiamo di sfruttare al meglio ogni periodo e via, alla fine quello che conta è poter accostare l'occhio all'oculare
Signori specifico, per le stelle, se volete osservare la dirimpettaia questo non è il forum adatto, anche perchè testare la bontà di un oculare Tele Vue da 300 euro sulla vicina di casa non mi sembra il massimo.... del tipo: "mmm però guarda, si nota un po' di aberrazione sferica!" "Cretino quelli sono i fianchi della ragazza!" )

Ok, dopo le mie divagazioni delle 11.30 della mattina vi saluto :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Gianni (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-21-03 17:15

ragazzi x carpire qlke particolare in + come devo fare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-21-03 17:29

Difficile che tu possa carpirne particolari: Giove "nuota" nella luce della nostra stella fino alle 23, poi è bassissimo e diventa complicato osservarlo. Se vuoi, dalla parte opposta, dopo l'una di notte, puoi vedere Marte, dall'inconfondibile colore rosso e dalla luce "ferma"come quella di Giove.
Non avere fretta, e cerca di usare il tuo planetario! Non puoi guidare la macchina se lasci a casa le chiavi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Gianni (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-22-03 14:35

Vi ringrazio tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.