1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il salotto di Urania"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-10-05 11:28

Carissimi,

L'ultimo numero del "Salotto di Urania" lo dedico al mio congedo da tutti voi.

Sono trasorsi più di tre anni da quando il "Salotto di Urania" ha iniziato la sua avventura: credo che sia stato uno degli appuntamenti settimanali più "vivi" ed attesi di questo Forum.

All'inizio il "Salotto di Urania" era un vero è proprio salotto: ci riunivamo il pomeriggio è discutevamo di tutto ed in tutti i campi del sapere astronomico e filosofico.

Grazie a questi appuntamenti settimanali con Urania ho stretto delle solide amicizie personali, nonchè attestazioni di stima che mi hanno arricchito moltissimo sia in campo astronomico che umano.

Insomma, sono stati tre anni vissuti con grande emozione e sobrietà d'intenti in quanto non è mai mancata l'educazione,la tolleranza tra tutti coloro che hanno partecipato alla " rinascita" di Astrofili.org. e di questo sono grato a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro plauso.

Anche noi abbiamo attraversato dei momenti di incertezza, soprattutto organizzativa, ma poi tutto è tornato alla normalità: l'ossatura del Forum Forum era formato da persone desiderose che Astrofili.org proseguisse il suo cammino senza tentennamenti.

Ritengo che siamo riusciti nel nostro intento, anche perchè quando approdai a questo sito il numero dei suoi partecipanti si contavano sulle dita delle mani.

Grande fu la soddisfazione quando Alfonso ci comunicò che il nostro Forum aveva raggiunto i 2000 interventi!

Oggi, il Forum è divenuto uno dei punti di riferimento nazionali per tutta l'astronomia amatoriale.

Purtroppo, nel tempo, la gran parte di questi amici del periodo "pioneristico" del Forum non sono più presenti per diversi motivi alcuni dei quali mi sono noti, altri invece no.

Ma non è degli assenti su cui intendo soffermarmi, era solo per poter ancora una volta esprimere il mio grazie verso questi amici sia per la stima che mi hanno sempre dimostrato, che per il loro incondizionato impegno personale a favore del Forum.

Anch'io, come per alcuni dei miei amici irriducibili, ho deciso di accomiatarmi dal Forum: interverrò di tanto in tanto quando l'argomento m'interessa, ma non parteciperò più attivamente alle discussioni.

Mi sono sempre ritenuto appassionato del cielo stellato in quanto coltivo l'astronomia fin da ragazzo: erano tempi che chi possedeva un newton da 10 cm o un rifrattore da 6 cm era fortunato!

Urania mi è stata sempre accanto nei momenti fausti ed infausti della mia esistenza e da essa che ho saputo trarne la forza e la volontà di affrontare a testa alta la vita.

l'Astronomia mi ha anche offerto la possibilità di approfondire e di riflettere per quanto attiene al mio rapporto uomo-cosmo e uomo-società.

Ecco perchè sia io che i miei amici ante litteram del Forum abbiamo dedicato molte energie verso i giovani e verso tutti coloro che per i più svariati motivi
si accostavano alla scienza di Urania.

Ritengo di non errare dicendo che siamo stati ben ripagati moralmente, come ho accenntato nell'incipt, ma come tutte le cose ed i fatti della vita è giunto anche il momento di lasciare il testimone ad altri, anche perchè avverto che il Forum ha subito negli ultimi tempi un cambiamento rispetto al passato.

Una mutevolezza dovuta alla partecipazione di nuovi astrofili e di nuovi interessi che hanno disegnato un nuovo orientamento partecipativo del Forum.

Ritengo che sia giunto il momento di salutarvi augurando a tutti voi cieli sereni in compagnia della nostra musa Urania.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-10-05 11:46

Mi dispiaccio molto Antonio per la tua "dipartita" da queste pagine, un altro "anziano" del forum che ci lascia.
Vero anche che il forum ha preso effettivamente un orientamento diverso rispetto ai tempi che furono, quindi capisco e rispetto la tua decisione.

Spero davvero che le "nuove leve" possano far progredire questo bel forum così come è avvenuto nei periodi passati.

Ciao Antonio...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   10-10-05 13:55

Io qui bazzico appena.
Ma è come minimo il secondo addio che leggo del Padre Fondadore. La scorsa volta lessi anche grandi preghiere acché chi salutava restasse. Mi sembra il caso di rinnovarle: anche perché non capisco bene il motivo per cui se le cose cambiano occorra farsi da parte. Le cose cambiano, PER FORTUNA!

Occorre mangiarsi il nuovo, invece. Mmm... è ottimo - e ha un che di stantio, sempre :-)

Ma se è stanchezza, quella la rispetto.

In ogni modo:

"Il faut etre absolutement moderne."

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Nicola (---.pool8175.interbusiness.it)
Data:   10-10-05 18:43

Perchè ci lasci Antonio?Io da giovane,forse uno dei più giovani del forum (17anni)mi sento di parlare per loro tutti.Il giovane astrofilo ha bisogno fortemente del "vecchio astrofilo".Quel "vecchio" che sa darci tutti i consigli e tutta la sua esperienza appunto perchè proviene da quella generazione dove era fortunato chi possedeva un rifrattorino 60mm(invece questa per me è la croce che da anni e anni mi porto dietro).Il giovane astrofilo non potrà mai crescere sia tecnicamente che umanamente senza il "vecchio" astrofilo.Antò abbiamo bisogno di te!!!

Nicola
Catena

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Linux 
Data:   10-10-05 22:28

Con amarezza leggo ciò che hai scritto Antonio,

è tanto che provi a riportare il Forum "alle origini" - La mancanza di discorsi Filosofici e Tecnici, che non siano solo immagini e commenti sulle immagini ...... ha, alla fine, mietuto ancora vittime!!!

Ricordo con piacere il mio primo messaggio di presentazione al Forum, poi di non molto tempo fà, e se non erro tu fosti il primo o uno dei primi a darmi il benvenuto tra gli Amici del Forum e tra gli Amanti Rifrattoristi con annessi primi consigli sulla parte tecnica della strumentazione, che ovviamente, hanno dato i loro frutti nelle mie osservazioni!!!

Con rammarico ora leggo le tue parole e spero sinceramente in un tuo ripensamento, perchè sono sinceramente convinto che questo Forum può continuare ad essere un punto di riferimento solo con l'aiuto e l'impegno dell'esperienza!!! Dall'esperienza nasce tutto il resto!!!

Spero che tu, come il salotto di Urania, continuiate la vostra opera di divulgazione e di istruzione nel Forum!!!!

A presto !!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-10-05 23:44

Dai Antonio .... non scherzare è questo il momento in cui il forum ha maggior bisogno di te .......
se cadi tu....... qui scoppia una rivoluzione!!!
è vero che io ed altri ti vediamo anche al di fuori del forum ....ma ci sono molti nuovi amici che hanno bisogno di una persona esperta come te che li aiuti a percorrere la giusta strada in questo universo Astronomico....

non ti azzardare a lasciarci.... o dovrai fare i conti con noi !!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 15:33

Caro Antonio,
ho inserito in questo forum solamente un post con cui abbiamo parlato di rifrattori e altro. Ribadisco che sono un astrofilo principiante ma mi documento molto sui forum anche perche' mi piace quando si discute animatamente. Leggendo i tuoi post non ho fatto altro che intravedere tra le righe tue la passione che anima tutti noi, quella vera, poetica, filosofica. Non importa che questa si palesi attraverso foto o attraverso discussioni filosofiche o sulle proiezioni degli oculari. E' la stessa passione, la stessa curiosità che ci spinge a scrutare e amare quei benedetti oggetti che galleggiano insieme a noi nello spazio. Fanno parte della nostra storia passata presente e futura.
I forum non sono altro che luoghi, nemmeno tanto virtuali, in cui si discute come lo si stesse facendo in un bar o a casa di amici. L'importante è sempre poter dire la propria.
Tu sei stato uno dei creatori e degli animatori iniziali e secondo me dovresti solo andare fiero di quello che hai contribuito a creare. E'una cosa viva. Istruttiva. Un porto sicuro in cui si è certi che nessuno mai potrà mettere in dubbio la libertà di poter esprimere un'opinione o, ancora di più, la nostra passione.
Riccardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 23:48

Ciao Antonio,
anche se abbiamo avuto occasione di mettere in tavola opinioni divergenti, credo che la tua presenza nel forum sia assolutamente fondamentale.
L'esperienza accumulata, a prescindere dal "taglio filosofico" che ha, è preziosissima tanto per le nuove leve, quanto per i non-proprio-neofiti.
Le cose cambiano, come è nell'ordine delle cose, e tante volte è arduo assecondare questo incredibile turbinio di conoscenza che si muove intorno a noi.
Spero che tu riconsideri la decisione, sarebbe davvero una perdita.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-12-05 13:22

Caro Antonio
mi viene da pensare ad una frase:
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"
- Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio -
Manilius.
Quindi stai tranquillo la tua è una fine gloriosa, combattuto ma non vinto.
Comunque nella nostra vita nulla è definitivo, tranne la Morte, forse.
Sento però nelle tue parole quello che anche io ho sentito da lungo tempo.
Come un ramo che si è spezzato.
Quindi non mi sorprendono.
Tu hai rappresentato e rappresenti, prima nel forum,
e poi nella nostra amicizia un importante punto di riferimento.
Tu " senti" l' Astronomia, scusa l' immodestia, come la sento io.
Un momento di incontro tra sensibilità spiccate.
Una elevazione dell' animo verso il Creato.
Un momento di riflessione e di pace.
E' questo il messaggio che, tenacemente, ci hai trasmesso.
E per questo io ti ringrazio.
Grazie Antonio.
Di tutto quello che ci hai dato e di tutto ciò che hai saputo trasmettere col tuo entusiasmo.
Io mi sento a te molto vicino.
E, credo, anche tantissimi altri - sia esperti che neofiti - abbiamo sentito forte e grande la tua presenza in questo Forum.
A tal punto da non arrivare a concepirlo senza di te
Ma le cose nel tempo sono cambiate (ai posteri l' ardua sentenza ),
non certo la nostra passione e il nostro modo di essere Astrofili.
Io come te, continuo a vedere questo nostro essere Astrofili come un momento di elevazione spirituale.
Tante cose vorrei dirti ma, fortunatamente, noi ci capiamo al volo ( e continuiamo a sentirci ).
Sento però il bisogno di dirti davanti a tutti, ancora una volta:
Grazie! Grazie di tutto. Grazie di esistere.

Un abbraccio fraterno.

Alfonso L. Cocco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: allsky 
Data:   10-12-05 16:45

Io intervengo poco nel forum ma lo leggo quasi tutti i giorni. Le parole di Antonio le sento moltissimo. E' vero...l'innovazione tecnologica è molto affascinante con i nuovi trattamenti alla fluorite, i rifrattori apo, le riprese digitali ccd e cmos..... ecc ecc ecc. E' molto nobile anche poter dare un consiglio ad un altro neoastrofilo su come riprendere marte e su come collimare un telescopio ecc ecc ecc .
Ma, secondo me, la tecnologia dovrebbe occupare meno della metà delle discussioni di un forum di questo tipo e non il 99%. Ho constatato che sempre più di rado si parla di esperienze particolari, approfondimenti, divulgazione, di iniziative culturali, di denuce per difendere il nostro cielo eccc ....ma soprattutto sempre più di rado si condividono esperienze ed emozioni. Spesso utilizzando tutta questa tecnologia ci si dimentica il perchè siamo li....magari su una montagna.....con un freddo incredibile....nelle ore più tarde....sperando in un cielo limpidissimo ..... magari insieme ad un gruppo di amici!
Ciao, un abbraccio!
Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Serafino 
Data:   10-14-05 11:28

purtroppo leggo solo ora il topic di antonio.
sono dispiaciuto della cosa anche se non frequento + il forum; e ne comprendo le motivazioni.
mi sento solo di dire una cosa: mi associo ad alfonso nei ringraziamenti. antò, mi hai dato tanto e mi stai dando tanto anche ora che attraverso un momento delicato della mia esistenza. mi sei molto vicino sia dal punto di vista "astronomico" che da quello umano. grazie di tutto.
ci sentiremo x telefono e spero di rincontrare tutti voi di roma ancora in futuro. sono stato sempre molto bene quando sono passato a trovarvi.
a presto.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: lauro 
Data:   10-17-05 08:31

Anch'io leggo solo ora il post.
Mi spiace ma ti capisco.
Come Alfonso e Serafino ( e altri ma mi piace citare quelli che conosco di più) ti devo ringraziare per questi anni vissuti con lo sguardo verso l'alto.
Mi sono perso anch'io tra recensioni continue di nuove e strabilianti attrezzature e più o meno velati annunci commerciali.
Il livello del forum si è alzato molto rispetto ai tempi di noi pionieri (so di essere in controtendenza ma è quello che penso) e io non riesco più a seguirlo. Ha perso quel carattere ruspante del gruppo allo sbaraglio, dell'astronomia fatta spalla a spalla.
Credo che sia giusto che il forum continui così, come credo che sia giusto che un vecchietto che si alza alle 5 della mattina e rientra alle 8 di sera per mantenere un orda di 5 figli debba spostarsi a destra e facilitare il sorpasso.
Boh... però a me le cose piacevano così: ruspanti, imprecise, più filosofiche e meno tecniche come se fosse possibile con un tentativo di una chiaccherata da bar avvicinare il metodo scientifico.
Non è giusto, voi mi direte, anche a livello dilettantistico, fermarsi; è vero e denuncio pubblicamente le mie colpe, ma a me andava bene così.
La professionalità dei risultati e la gratuità nel condividerli fa di questo forum una grande occasione per tutti. Questo forum è sempre più grande perchè perchè sono sempre più grandi le persone che lo frequentano.
Non mi piacciono e mi fanno molto arrabbiare gli approcci commerciali, infatti nascono sempre da due problemi: la pigrizia di chi non vuole leggere i consigli già dati e un po' di mestiere di chi vuole vendere il nuovo o l'usato.
Ciao Antonio ci sentiamo: ...sguardo in alto ..mi raccomando!!!

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.