Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 10-10-05 11:28
Carissimi,
L'ultimo numero del "Salotto di Urania" lo dedico al mio congedo da tutti voi.
Sono trasorsi più di tre anni da quando il "Salotto di Urania" ha iniziato la sua avventura: credo che sia stato uno degli appuntamenti settimanali più "vivi" ed attesi di questo Forum.
All'inizio il "Salotto di Urania" era un vero è proprio salotto: ci riunivamo il pomeriggio è discutevamo di tutto ed in tutti i campi del sapere astronomico e filosofico.
Grazie a questi appuntamenti settimanali con Urania ho stretto delle solide amicizie personali, nonchè attestazioni di stima che mi hanno arricchito moltissimo sia in campo astronomico che umano.
Insomma, sono stati tre anni vissuti con grande emozione e sobrietà d'intenti in quanto non è mai mancata l'educazione,la tolleranza tra tutti coloro che hanno partecipato alla " rinascita" di Astrofili.org. e di questo sono grato a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro plauso.
Anche noi abbiamo attraversato dei momenti di incertezza, soprattutto organizzativa, ma poi tutto è tornato alla normalità: l'ossatura del Forum Forum era formato da persone desiderose che Astrofili.org proseguisse il suo cammino senza tentennamenti.
Ritengo che siamo riusciti nel nostro intento, anche perchè quando approdai a questo sito il numero dei suoi partecipanti si contavano sulle dita delle mani.
Grande fu la soddisfazione quando Alfonso ci comunicò che il nostro Forum aveva raggiunto i 2000 interventi!
Oggi, il Forum è divenuto uno dei punti di riferimento nazionali per tutta l'astronomia amatoriale.
Purtroppo, nel tempo, la gran parte di questi amici del periodo "pioneristico" del Forum non sono più presenti per diversi motivi alcuni dei quali mi sono noti, altri invece no.
Ma non è degli assenti su cui intendo soffermarmi, era solo per poter ancora una volta esprimere il mio grazie verso questi amici sia per la stima che mi hanno sempre dimostrato, che per il loro incondizionato impegno personale a favore del Forum.
Anch'io, come per alcuni dei miei amici irriducibili, ho deciso di accomiatarmi dal Forum: interverrò di tanto in tanto quando l'argomento m'interessa, ma non parteciperò più attivamente alle discussioni.
Mi sono sempre ritenuto appassionato del cielo stellato in quanto coltivo l'astronomia fin da ragazzo: erano tempi che chi possedeva un newton da 10 cm o un rifrattore da 6 cm era fortunato!
Urania mi è stata sempre accanto nei momenti fausti ed infausti della mia esistenza e da essa che ho saputo trarne la forza e la volontà di affrontare a testa alta la vita.
l'Astronomia mi ha anche offerto la possibilità di approfondire e di riflettere per quanto attiene al mio rapporto uomo-cosmo e uomo-società.
Ecco perchè sia io che i miei amici ante litteram del Forum abbiamo dedicato molte energie verso i giovani e verso tutti coloro che per i più svariati motivi
si accostavano alla scienza di Urania.
Ritengo di non errare dicendo che siamo stati ben ripagati moralmente, come ho accenntato nell'incipt, ma come tutte le cose ed i fatti della vita è giunto anche il momento di lasciare il testimone ad altri, anche perchè avverto che il Forum ha subito negli ultimi tempi un cambiamento rispetto al passato.
Una mutevolezza dovuta alla partecipazione di nuovi astrofili e di nuovi interessi che hanno disegnato un nuovo orientamento partecipativo del Forum.
Ritengo che sia giunto il momento di salutarvi augurando a tutti voi cieli sereni in compagnia della nostra musa Urania.
Antonio
|
|