1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il primo Marte
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-10-05 20:04
Allegato:  Marte_051010h023.jpg (71k)

Salve a tutti, questo non è proprio il primo ma è quello più decente da quando sto provando a riprenderlo. Il filmato è fatto da casa con tanto di lampioni nei paraggi. Abitando a 150 m dal mare l'altro mio grosso problema è l'umidità. So che devo ancora fare molta strada ma non dispero e spero di riuscire a capire gli strani colori che mi vengono spesso durante l'elaborazione. Un grazie a Gianluca per gli stimoli che ci da con i suoi Marte da cartolina. Spero di ottenere dei filmati migliori dal nostro Osservatorio in monte Armidda.
Attendo consigli

Saluti

Tonino Porcu - Associazione Ogliastrina di Astronomia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-10-05 20:28

Lo trovo un risultato davvero molto molto buono!
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di riprendere a 10 fps (io propendo sempre per i 5 fps, ma qui ci sono diversi pareri...)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Linux 
Data:   10-10-05 22:32

Complimenti veramente.......

Certo che se questo è la prima immagine alla fine di questa G. Opposizione di Marte che tirerai fuori???!!!!!

Ancora complimentoni!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-10-05 23:04
Allegato:  menu.gif (11k)

A mio giudizio gli "strani colori" che non gradisci sono frutto di una saturazione eccessiva; usando Photoshop o PaintShopPro potresti applicare una funzione di bilanciamento dei colori in modo da regolare l'immagine verso l'arancione la "temperatura di colore" (cioè la tonalità dominante, il nome della funzione dipende dal programma). A temperatura minore corrisponde l'immagine più rossastra, a temperatura maggiore corrisponde l'immagine più bluastra. Oppure prova ad usare durante la ripresa filtri che eliminano le aberrazioni cromatiche, ma è tutto un altro approccio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-11-05 18:09

Grazie Alberto per il suggerimento anche se penso che tutto nasca dal canale blu che spesso, a secondo delle condizioni di ripresa, è veramente indecente.

Saluti

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-11-05 18:39

Grande Tony, veramente interessante.
Atteendi qualche gg, non appena il seeing si farà buono, anche zio Alessandro, dopo lunghi mesi di astinenza, tornerà alla ribalta.
Ancora complimenti.
Ale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Enrico 
Data:   10-11-05 20:56

Ciao, una bella immagine ma vorrei porti un paio di punti:
• Hai spinto il C8 a F30 mi chiedo se le condizioni Seeing erano buone, perchè quella focale per un C8 è parecchio e richiede condizioni molto buone.. forse non ti conviene spingere così tanto, è un pò eccessivo per un C8 a mio avviso, a meno che tu non abbia una serata davvero bella.
• Mi pare di vedere un problema di sovrapposizione del canale luminanza, c'è un archetto violaceo sul disco, quel problema che ti si presentava con Iris (degli aloni di vari colori), di cui si è trattato in un altro topic, sei riuscito a risolverlo?
• Il disco sembra un pò deformato, probabilmente a causa dei forti ingrandimenti che hai usato, che in fase d'elaborazione non han permesso di fare una corretta sommatoria.
• Perchè hai ripreso a 15 fps? Hai ripreso in pratica 100 secondi di filmato..diciamo che il limite per le riprese è di 10 fps, già a 15 i singoli frames degradano troppo in qualità a mio avviso (difatti si vede un pò di granulazione nell'immagine, probabilmente dovuta proprio a questo fatto oppure ad una elaborazione troppo spinta). Ti converrebbe secondo me fare filmati da 2-3 minuti sempre e non oltre i 10 fps, fai delle prove e vedi tu stesso.

In ogni caso un bel lavoro, complimenti, continua così!!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-12-05 00:22

Enrico ancora un grazie per i tuoi consigli.
Quanto ai punti che mi sottolinei devo dire che la serata non era eccezionale ma in quell'occasione avevo a disposizione solo la 3x. Ho ripetuto l'elaborazione del filmato con Iris e mi sono accorto che, saturando molto il canale blu, ci sono effettivamente delle immagini fantasma del pianeta in vari punti del fotogramma forse perchè l'inseguimento non era preciso e Iris non è riuscito a fare una somma adeguata.
Riguardo a quei cerchietti colorati che appaiono quando vado ad aggiungere il canale di luminanza, per ora lo sto risolvendo eliminandoli manualmente con Photoshop ma avrei voluto sentire anche altri se conoscono altre soluzioni.
Ti assicuro che la prossima volta provo a riprendere a 10 fps. Volevo invece chiederti come regoli l'esposizione e il guadagno perchè la mia paura è di mangiarmi i bordi del pianeta.
Ieri, oggi e domani tanto per cambiare nuvole ...speriamo bene!

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Enrico 
Data:   10-12-05 00:27

Allora guadagno, velocità otturatore li regolo in modo tale da avere valori di ADU compresi tra 150 e 180. Se usi K3CCD Tools come programma di acquisizione, c'è una barretta apposita in cui ti indica il livello ADU.
La luminosità la tengo sempre sul 50 % o si rischia che iris scarti troppi frames in fase di analisi. Se non hai modo di avere a disposizione una barra degli ADU, posso dirti che personalmente regolo sempre la velocità dell'otturatore su 1/50 e di seguito abbasso il guadagno fino al punto in cui riesco a riconoscere già in visuale su schermo i colori del pianeta, insomma non deve essere saturato, nè però troppo scuro.
Fammi sapere per futuri lavori!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-12-05 00:39
Allegato:  menu2.gif (30k)

Se il "canale" blu rappresenta un problema l'approccio che ho suggerito dovrebbe compensarlo; se non bastasse, PaintShopPro consente di regolare tonalità, saturazione e luminosità di ogni singolo canale (ma sicuramente anche Photoshop lo può fare in qualche modo); questi parametri sono detti complessivamente HSL (Hue-Saturation-Lightness), il menu per modificarli in PaintShopPro 8.X si trova alla voce Adjust -> Hue and Saturation -> Hue/Saturation/Lightness. Più semplice ed immediato è l'effetto disponibile alla voce Adjust -> Color Balance-> Red/Green/Blue.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-12-05 07:04

Tutti i consigli sono buoni, basta provare e riprovare.

x Enrico: mentre scrivevi l'ultima risposta stavo leggendo le varie pagine del tuo sito. Non si finisce mai di imparare. Molto bello

ciao

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo Marte
Autore: Enrico 
Data:   10-12-05 13:41

Grazie Tonino per aver visitato il sito ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.