1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Informazioni su Meade DSI
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 15:41

Salve a tutti vorrei informazioni sulle prestazioni offerte dalla DSI, e se qualcuno a delle immagini fatte con questa web mi aiuterebbe molto .
Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni su Meade DSI
Autore: Lorenzo2 
Data:   10-12-05 13:14

Potrai trovare delle risposte ai tuoi quesiti sui seguenti link:

http://autostarsuite.net/default.aspx
http://www.meade.com/photogallery/index.html

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni su Meade DSI
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-12-05 14:34
Allegato:  varie DSI.jpg (153k)

Alessandro, non sei il primo che rivolge questo quesito sul forum. Se fai una ricerca dovresti trovare diverse immagini e commenti.
Io ne posseggo una da quasi un anno.
Già saprai che si tratta di una piccola camera non raffreddata con sensore CCD a colori con 510x492 pixel da 9,6x 7,5 micron. Il software a corredo della camera, piuttosto semplice ed intuitivo , ti permette di riprendere pose brevi allineandole e sommandole in tempo reale, ottenendo risultati già discreti alle prime esperienze.
In questo senso è in parte vero quanto pubblicizzato dalla MEADE (immagini deep sky alla prima notte). L'unica difficoltà per un principiante (se lo sei) è quella di stazionare decentemente il telescopio e soprattutto individuare gli oggetti e centrarli sul sensore. Per il resto è semplicissimo.
In sostanza quindi te la consiglio se sei un principiante che vuole iniziare a divertirsi con un CCD senza troppe complicazioni e soprattutto senza spendere molto.
Se ti può interessare questo è un collage di immagini che ho ripreso in questi mesi con la DSI applicata al mio mak-cass 180mm su GP-DX (tutte dalla provincia di Milano eccetto NGC6946, la prima).
Credo siano in linea con quanto comunemente si può ottenere con una DSI pur di avere una montatura almeno accettabile.
Se magari ci dici con che attrezzatura vorresti usarla e quali sono le tue aspettative potremmo consigliarti meglio.
ciao
Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni su Meade DSI
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-12-05 15:32

Ciao paolo, innanzi tutto grazie della risposta.Comunque nel campo delle riprese deep-sky sono un novello.....io posseggo un meade 8" smc con lxd 75 e autostar.
sapevo che per iniziare era ok, ma volevo avere ulteriori notizie e vedere qualche immagine.
Ti ringrazio
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni su Meade DSI
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-12-05 16:02

Direi allora che sei messo bene.
A pari spesa non trovi nulla di meglio quindi se questo è il budget ti consiglio di acquistarla.
Come suggerimenti ulteriori nel caso la prendi (abbastanza scontati a dire il vero ma non tutti lo fanno) posso solo dirti di riprendere sempre il dark frame e di sommare sempre almeno 40-50 pose. Più lunghe possibili ovviamente.
Se non l'hai già direi anche che è essenziale un riduttore di focale con il tuo tele, riprendere a 2000 di focale senza guida non è uno scherzo.
Facci sapere come va, eventualmente mandami anche immagini in privato che mi piace sempre vedere cosa si può combinare con la DSI.
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni su Meade DSI
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-14-05 15:50

Ciao paolo, sto per acquistare un riduttore di focale meade.Comunque, potresti dirmi cosa è un dark frame, è una delle ultime cosa che mi serve conoscere prima di provare a cimentarmi in questo campo.
Ciao Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni su Meade DSI
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-18-05 09:54

ottima scelta Alex, con l'8'' il riduttore è davvero essenziale per fare non guidate.
Il dark frame è una ripresa fatta con il medesimo tempo di esposizione e nelle stesse condizioni, soprattutto di temperatura, delle riprese normali ma eseguito con il tappo sull'ottica. In pratica un'immagine nera che registra i pixel caldi, i disturbi elettronici della camera ed altri effetti indesiderati che vuoi rimuovere dall'immagine finale.
In pratica con la DSI conviene fare così: decidi il tempo di posa che utilizzerai nella serata ad es. 30 secondi, riprendi il dark cioè fai una posa di 30 secondi con il tappo sull'ottica, ed infine fai le tue riprese spuntando la casella "dark subtract". Il programma sottrae automaticamente il tuo dark da ogni posa così non ci pensi più.
Buon divertimento!
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:Per Paolo- Informazioni su Meade DSI
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-24-05 17:02

Ciao Paolo volevo ringraziarti per i consigli...ma avrei un'ultima domanda riguardante il riduttore, ovvero, utilizzando la dsi con un riduttore non avrei bisogno della guida?
Ciao Alex

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.