Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data: 10-12-05 14:34
Allegato: varie DSI.jpg (153k)
Alessandro, non sei il primo che rivolge questo quesito sul forum. Se fai una ricerca dovresti trovare diverse immagini e commenti.
Io ne posseggo una da quasi un anno.
Già saprai che si tratta di una piccola camera non raffreddata con sensore CCD a colori con 510x492 pixel da 9,6x 7,5 micron. Il software a corredo della camera, piuttosto semplice ed intuitivo , ti permette di riprendere pose brevi allineandole e sommandole in tempo reale, ottenendo risultati già discreti alle prime esperienze.
In questo senso è in parte vero quanto pubblicizzato dalla MEADE (immagini deep sky alla prima notte). L'unica difficoltà per un principiante (se lo sei) è quella di stazionare decentemente il telescopio e soprattutto individuare gli oggetti e centrarli sul sensore. Per il resto è semplicissimo.
In sostanza quindi te la consiglio se sei un principiante che vuole iniziare a divertirsi con un CCD senza troppe complicazioni e soprattutto senza spendere molto.
Se ti può interessare questo è un collage di immagini che ho ripreso in questi mesi con la DSI applicata al mio mak-cass 180mm su GP-DX (tutte dalla provincia di Milano eccetto NGC6946, la prima).
Credo siano in linea con quanto comunemente si può ottenere con una DSI pur di avere una montatura almeno accettabile.
Se magari ci dici con che attrezzatura vorresti usarla e quali sono le tue aspettative potremmo consigliarti meglio.
ciao
Paolo Morelli
Pioltello (MI)
|
|