1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-20-03 15:43

Gentilissima e leggiadra Urania,
ciò che ieri sera ho osservato nei paraggi della luminosa Vega mi ha molto indignato. Qualche ignoto fumatore siderale, infatti, ha lasciato ben visibile un aberrante anello di fumo nel cielo, quasi ad invitare tutti gli amanti osservatori della volta notturna ad accendersi una bella sigaretta (o qualcosa di più forte...), in barba a tutte le leggi vigenti, che prescrivono d'informare chiaramente i possibili consumatori sui danni prodotti da qualsiasi tipo di fumo, attivo o passivo.
La prego pertanto di provvedere, al più presto, alla sistemazione, negli spazi celesti intorno alla costellazione della Lira, di un ammasso di stelle che compongano una luminosa scritta, accanto al famigerato anello di fumo, riportante la dicitura "Nuoce gravemente alla salute".
Distinti saluti


Sergio


ps: ovviamente sto scherzando, non sono ancora impazzito anche se questo caldo martellante sta minando l'integrità delle mie connessioni neuronali. Volevo solamente rendere partecipe StarEnd (che qualche sera fa mi lancio un benevolo guanto di sfida) e tutti gli altri amici del forum del fatto che, complice anche il cielo limpido e sereno di ieri sera, ho potuto ammirare la famosa nebulosa ad Anello (M57), e ne sono rimasto entusiasto, così come mi ha veramente stupito B Cygni o Albireo, una stella doppia dalle tonalità di colore veramente sorprendenti! Una serata da incorniciare, insomma!
Saluti e buon fine settimana!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-20-03 17:46

Essendo io un fumatore (principalmente di pipa, però), stavo quasi per arrabbiarmi...

L'hai osservata con il tuo telescopio, M57?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-20-03 20:33

Affermativo Luigi! Quasi non pensavo di poterla individuare, trovandomi in un luogo molto urbanizzato, evidentemente Marco (StarEnd) aveva ragione a dirmi di tentare!
Stasera provo a fare una replica, le condizioni sono quasi buone come ieri!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-21-03 00:15

EHehe grande Sergio... cosa ti avevo detto, con un po' di sagacia si riesce a vedere. Tra l'altro sono tornato da poco da una normale sessione osservativa in montagna, e prima di smontare tutto come non dare un piccolo sguardo a M57..... meno male che l'ho fatto, ma davvero che bella!

Stasera sono riuscito davvero a spremere al massimo i 90 mm del mio tele, ho osservato appunto alla fine M57 a circa 120X, ed era magnifica, vedevo ovviamente anche la sua natura anulare, a ciambella per così dire :D

Se la vedo così con i miei 90 mm non oso immaginare con un bel dobsoniano! :D (lo so, prima o poi me devo comprare uno, è inutile...)

Saluti a tutti, e ancora bravo a Sergio eheh ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-21-03 08:53

Marco, ma il newton da 150 mm l'hai comprato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-21-03 10:31

Sto ordinandolo.. ho avuto dei problemi... :)

Saluti a tutti! :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-21-03 11:45

Tra l'altro ieri sera, dato che la foto di Ivan mi aveva messo la pulce nell'orecchio, sono andato a caccia della nebulosa Battacchio di Campana (m27) nella Vulpecola, e dopo vari tentativi scoraggianti sono riuscito ad individuarla...è proprio vero non bisogna mollare mai! Per quanto riguarda l'oculare utilizzato, ho preferito guadagnare in luminosità piuttosto che in grandezza, ho utilizzato un oculare da 25mm, ingrandimento 50x, e il buco nero centrale risaltava che era una meraviglia. A 100x tutto diveniva più evanescente, anche se la forma era ancora riconoscibile, qui entra in gioco l'inquinamento luminoso, mi confermi Marco??

ps: oramai sono diventato un provetto cacciatore di oggetti Messier, ci sto prendendo gusto, prossimo papabile obbiettivo quale potrebbe essere, secondo voi, considerate le mie capacità ancora barcollanti e la stagione???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-21-03 11:56

Considera Sergio che possiedi un Maksutov da 127 mm, uno strumento che per sua stessa natura non è molto luminoso... in più considerando la lunga focale più sali con gli ingrandimenti e più l'immagine diventa scura e meno gradevole.... in effetti si, entra in gioco l'inquinamento luminoso, ma non solo, bisogna considerare anche il seeing e l'inquinamento "fisico" del cielo....

Stanotte sarò in montagna e getterò uno sguardo su M27, poi ti saprò dire...
Per quanto riguarda un altro oggetto mumble, Massì via, prova a rintracciare la famosa Whirlpool galaxi, alias M51, è un oggetto un po' evanescente ma molto bello! Te la propongo in quanto è facilmente rintracciabile, essendo situata vicino ad Alkaid (dell'orsa maggiore), anche se ufficialmente M51 fa parte dello "spazio" di Canes Venatici.

Prova :D

Saluti, marco :)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-21-03 11:58

Se vuoi due Messier come si deve, e hai voglia di attendere che la prozione di cielo che li ospita sia abbastanza alta sull'orizzonte, ti consiglio M8 ed M20. Non ne resterai deluso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Protesta ufficiale verso la Dea Urania
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-21-03 12:14

Ok raga!
Caccia aperta, specie la settimana prox, quando sarò in "ritiro" oltre i 1000 metri!
Vò a magna!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.