Autore: Cristiano (---.pool8254.interbusiness.it)
Data: 11-08-05 11:38
Scusate la lunghezza... ma mi sono divertito.
>Autore: taz ludolik (195.94.133.---)
>Data: 11-08-05 02:47
>Cristiano
>dovresti ringraziarmi che sono qui a risponderti,
Beh, il fatto stesso che ti dò retta dimostra che ti considero. Tieni presente che tu sei una persona NORMALE come tutti gli altri, non sei nè più nè meno di tutti noi altri. Torna giù dal piedistallo e vedrai che parleremo civilmente e tutti impareremo qualcosa.
>si certo , ringraziarmi >perche hai scritto chilometri di righe e praticamente >non hai detto niente
Ma non è vero... e comunque se vuoi sul mio sito c'è qualche testo (guarda che sono sempre lunghetti) dove mi "sbilancio" su alcune questioni di astronautica. Ma lo faccio solo per passione e diletto, sulle liste in cui sono iscritto da molto tempo. Non ho mica una missione da compiere, non devo convincere NESSUNO... al contrario di te e di Ettore.
Però noto che sei una persona intelligente, e accetto il fatto che vuoi continuare a dibattere... cerco di discernere i tuoi argomenti da quello che scrivi, anche se è molto difficile. E' difficile perchè scrivere E' difficile, e serve moltissima esperienza per farsi capire bene. A me piace scrivere da una vita, mi diverte e NON mi costa alcuna fatica.
>tranne che il tuo nome si scrive con la maiuscola,
Certo, e ti sarà utile in futuro se avrai modo di rapportarti con altre persone adulte. Ti ho dato un buon consiglio, credimi.
>insulti,
No... io non ti ho insultato come hai fatto tu verso di me: ho usato un altro tipo di risposta, quella sarcastica e ironica... perchè gli ALTRI capissero. Se capisci anche tu, vuol dire che sei intelligente, e ciò mi fa aumentare il rispetto che ho di te. Peraltro, quando perdi le staffe e assumi un atteggiamento superiore con me, anche quando sai benissimo che non hai argomenti, perdi punti. Dovresti deciderti una buona volta: decidere se vuoi fare la figura dell'umile intelligente discepolo che vuole imparare (sarebbe la scelta più azzeccata per te) oppure fare come fa Ettore, che non capisce un accidenti di quello che scrivono gli altri, e NOIaltri non capiamo un accidente di quello che scrive e nemanco di quello che vorrebbe dire.
Tu, che dimostri di essere intelligente, e probabilmente sei molto giovane, dovresti darti una calmata e umilmente riconoscere che ci sono cose nell'astronautica che non sai bene e chiedere lumi e pareri a chiunque ti capiti davanti, senza dare giudizi. Tu dovrai SEMPRE ascoltare tutti i pensieri senza pregiudizi (togliteli tutti, i pregiudizi) e poi, dopo che avrai un sacco di pareri, ragionare con la tua testa, e se ancora non ti basta, continuare a cercare e a chiedere. Lo so che è un lavoro lungo e faticoso, ma dopo un po' di tempo (molto tempo) avrai finalmente delle tue idee personali. Potranno essere giuste o sbagliate, ma potrai dire la tua, e, infine, DOVRAI accettare un dibattito con altre persone e NON arrabbiarti se ti dicono che ti sbagli (potrebbero avere ragione).
Guarda che ti sto parlando come parlerei a un nipote (non ho figli). Cioè a una persona a cui penso di fare del bene. Non prenderetela per le mie parole, non sono nè di scherno nè offensive... sono solo parole di incoraggiamento.
>poi che devo >cercare perche le prove degli allunaggi ci sono ,
Esatto... ma non nel senso che devi cercare le prove degli allunaggi. Ragiona un momento con la tua testa.
Pensa che la NASA ha dichiarato nel 1961 che sarebbe andata sulla luna (addirittura fu Kennedy a prometterlo). E disse anche, l'anno dopo, esattamente COME lo avrebbe fatto, anche se in quel momento non esisteva nè il Saturn V, nè la capsula Apollo nè il LEM. Non esistevano nemmeno i computer che servivano, e gli americani avevano solo due missioni suborbitali all'attivo (Shepard e Grissom con le Mercury).
Nel giro di pochissimi anni gli USA hanno compiuto con sei voli Mercury i primi esperimenti volti a testare l'ambiente spaziale e una primitiva forma di controllo della capsula spaziale. Non parlo adesso dei russi. Mercury, e poi Gemini. Le Gemini erano già perfette navicelle spaziali in grado di manovrare nello spazio, avevano il computer che serviva per gli appuntamenti orbitali, e testarono l'aggancio in orbita tra due oggetti costruiti dall'uomo. Sperimentarono anche la lunga durata della missione, fino al doppio di una missione lunare.
Poi arrivò l'Apollo, che iniziò male, con l'incidente del volo 204, che NON fu un volo, ma un semplice test a terra, una simulazione di quello che doveva essere il primo volo Apollo (Grissom, White e Chaffee). Un anno di stop per rifare daccapo il modulo di comando Apollo, poi cominciarono i voli di prova, con i Saturn IB dapprima e poi con il Saturn V, tutti funzionanti benissimo al primo colpo. Con la missione Apollo 9 si collaudò in orbita terrestre il LEM, con una storica e rischiosissima missione. Con l'Apollo 10 gli USA provarono TUTTA la missione lunare tranne l'allunaggio, per scrupolo di coscienza e per essere sicuri che le macchine, i calcoli e le procedure funzionassero a dovere. In ogni missione ci furono piccoli incidenti e grossi rischi, ma vennero portate a termine.
Fin qui, ci sei? Sei d'accordo?
Apollo 11. Lancio, viaggio verso la luna, orbita lunare, tutte cose già fatte prima. A un certo punto, il LEM, oltre a sganciarsi dal modulo di comando, esattamente come per l'Apollo 10, riaccende il motore per sganciarsi dall'orbita bassa e in dodici minuti scende sulla superficie. Mica è stato facile, sai? Ci furono molti momenti di tensione, il computer che andava in sovraccarico, eccetera. Allunaggio secondo i calcoli del MIT (Massachusetts Institute of Technology), quasi perfetti al centesimo, salvo che Neil Armstrong negli ultimi minuti assunse il comando del LEM (com'era previsto) per scegliere il punto di atterraggio esatto. Il LEM poteva anche atterrare in automatico ma era previsto che lo facessero gli astronauti, per via del fatto che solo a pochi metri dal suolo si potevano vedere certi grossi ostacoli (massi e crateri). E tieni presente che la polvere sollevata dal motore faceva vedere ben poco.
Perchè sulla luna non si vedono i crateri del motore del LEM? Semplice, perchè il motore veniva spento quando il LEM si trovava a due metri di altezza, e il LEM atterrava a caduta da due metri. Ciò spiega anche perchè sulle zampe del LEM non ci fosse polvere, come strilla Bill Kaysing sul suo libercolo (perchè non c'è polvere sui piedi del LEM?...). Inoltre sulla luna in molte foto NASA si vedono gli effetti del getto del motore durante la fase di discesa, con il tratto finale spazzato dal getto del motore, MA non aspettatevi di vedere terra bruciata o crateri... solo gli ingenui possono pensarlo.
A questo punto i due astronauti escono dal LEM, dopo avere indossato le tute. Rimangono fuori solo due ore, il tempo di raccogliere qualche sasso e di fare foto e riprese video. Poi tornano dentro e cominciano a raccontare via radio a Houston tutto quello che hanno fatto, tutto quello che vedono, tutti i problemi incontrati e descrivono addirittura i campioni lunari.
Perchè? Perchè non li si fa dormire? Perchè il LEM è potenzialmente esplosivo e proprio appena dopo l'allunaggio si erano avvertiti pericolosi livelli di pressione nei serbatoi... che poco per volta scesero alla normalità. Effetti del calore del motore durante la discesa.
Insomma, il LEM era ancora poco conosciuto, e bisognava tener conto del fatto che un incidente poteva benissimo succedere durante la manovra di decollo... per cui la prima cosa da fare era raccogliere SUBITO tutti i dati possibili, cercando di spremere dagli astronauti tutte le informazioni possibili. Sai perchè lo si fece? Per migliorare le missioni SUCCESSIVE.
Quindi, decollo dalla luna con il modulo di risalita, e aggancio in orbita con il modulo di comando e servizio. Abbandono del LEM e ritorno a casa.
Cosa c'è che non va? Se fosse stata una messinscena, pensi che la NASA l'avrebbe ripetuta altre sei volte? E tu pensi che con tutti i tecnici dentro la NASA, tutti gli astronauti, i controllori di volo, gli ingegneri, ma anche tutti i lavoratori che avevano a che fare con la capsula Apollo, con il LEM, con il Saturn V, sarebbero TUTTI rimasti zitti se non era vero?
Tu immagini cosa vuol dire pagare un milione di persone per comprare il loro silenzio? Tu pensi che se dici un segreto a tre donne, il segreto rimanga tale? Il giorno dopo lo sa tutto il condominio, e due giorni dopo lo sa tutta la città.Tu pensi che i russi non avevano i mezzi per fotografare, per spiare e per scoprire la verità? Tu lo sai che proprio mentre l'Apollo 11 era sulla luna i russi mandarono sulla luna la Luna 15, una sonda spaziale che doveva allunare? Che poteva raccogliere dati e fotografie?
E' IMPOSSIBILE tenere nascosta una cosa simile e soprattutto impossibile montare una simile storia falsa. Costerebbe di meno farla SUL SERIO.
Gli americani hanno fatto altri sei viaggi sulla luna, e le ricce lunari USA danno risultati identici a quelle raccolte dai russi con le sonde automatiche, ti dice nulla questo FATTO? Allora tu vuoi dire che nemmeno i russi sono riusciti a spedire sonde autometiche sulla luna?
Ma, ragazzi, voi allora pensate che le navette spaziali siano finte? Che le Soyuz russe siano balle?
Ma non sapete che OGNI VOLTA che una missione spaziale ha inizio, comincia una piccola IMPRESA storica? Ogni singola missione spaziale è complicatissima, richiede mesi o anni di preparazione, migliaia di prove e di collaudi sulle macchine, migliaia di ore di addestramento di non solo astronauti ma anche tecnici e controllori.
Voi NON sapete un accidente delle missioni spaziali, ma non dico di quelle Apollo che tanto vi stanno a cuore, ma nemmeno di quello di OGGI. Non sapete nemmeno come funziona lo shuttle, mentre io lo studio da venticinque anni, da prima che volasse la prima volta con Young e Crippen... perchè già nel 1978, quando fu presentato, giravano sui giornali e sulle riviste i primi articoli divulgativi (non certo tecnici e scientifici, ma già si cominciava a sapere qualcosa).
Capisci, Taz, che per dire che una cosa è falsa, DEVI documentarti almeno quanto me che dico che è VERA? Se siamo sullo stesso piano di conoscenza, allora sì che possiamo discutere, altrimenti, NO: Prima vai a leggere e a studiare l'Apollo. Devi leggere migliaia di documenti, e sono pesantissimi. Pensa che io ne ho studiati SOLO alcuni, perchè è un'impresa impossibile. Poi dimmi cosa ti sembra STRANO, non falso, e io cerco di spiegartelo, perchè vorrei che tu imparassi qualcosa.
Però io NON voglio costringerti a cambiare idea: tu puoi e DEVI pensare quello che vuoi TU. Solo, non trattare da imbecilli quelli che non la pensano come te.
>poi hai >pronunciato la >parola - russi - ecco...... i russi a te danno la >certezza degli avvenuti >allunaggi. è chiaro c erano i russi che li avrebbero >smascherati. ma i russi chi??
Come, chi? Lo stesso Kruschev (sai chei era?), prima e poi Breznev. Cioè i capi di governo. Si era in piena guerra fredda, c'era un clima molto critico, negli anni '60. Era quasi guerra, caro Taz. Ogni cosa che poteva servire sarebbe stata usata, eccome. I russi avevano un'organizzazione come la NASA... solo più nascosta. E ce l'hanno ancora adesso, magari un po' ridimensionata. Rispetta i russi, Taz, che sono grandi anche loro nello spazio, eccome.
> il popolo ?? ah ah ah
No, il popolo mondiale, non solo quello russo, ma anche NOI; TU ED IO compresi, eravamo in platea, ad assistere alle mirabolanti imprese. E, a seconda del successo degli USA o dell'URSS saremmo potuti entrare nella sfera di influenza USA o URSS. Tu pensa se avessero vinto i russi, cosa saresti ADESSO.
>.... o forse i grandi statisti ??
Studia un po' di storia, e poi mi dici cosa ne pensi. Io te l'ho detto.
> e a te uomo pieno di dubbi non ti è venuto il dubbio che abbiano simulato >sia da una parte che dall altra ?????????????
No... perchè sarebbe stato MOLTO più difficile e costoso che affrontare la realtà. Inoltre guarda che fare le commedie NON produrrebbe morti. I morti ci furono da ambo le parti e furono tantissimi. Non parlo di astronauti, ma di tecnici, e collaudatori. Morirono durante i test, durante le prove di motori, durante operazioni di riempimento di serbatoi... alcuni astronauti USA morirono durante voli in aereo di addestramento o addirittura semplici trasferte casa-ufficio. Ted Freeman, Charlie Bassett, Elliot See... ma tu queste cose NON le sai...
> tu i dubbi li hai solo a parole
Non è vero... ma il fatto è che conosco un po' più di storia dell'astronautica di te. Prima TU studia per arrivare ALMENO al mio livello, poi discutiamo ad armi pari. Guarda che lo faccio regolarmente con molte persone, in altri forum. Più avanti dirò anche dove mi potrai trovare.
>poi per quanto riguarda il tg 2 delle 13 hai dimostrato di essere un uomo >stupido.
Lo vedi che dai un giudizio su una persona che non conosci? Sei giovanissimo, te lo permetto senza offendermi. Ma ti aspetto tra dieci anni, e io ti ripetero che OGGI tu sei IGNORANTE. Tutto qui. Non sei nient'altro,e guarda che NON è un'offesa, ma un dato oggettivo.
>si stupido perche non capisci il senso delle parole , eppure io mi sono >spiegato bene. ora te lo rispiego. ho detto che la cosa sospetta era che la >sera non ne hanno piu parlato e neanche i giornali il giorno dopo.
MA CHE COSA HA DETTO IL TG2? Dimmi il fatto. Non lo so che cosa ha detto il TG2, te l'ho detto.
>tu invece mi rispondi che i tg dicono solo riassunti
>di agenzie.
Esatto. E guarda che i giornalisti sono sempre più ignoranti di spazio, specialmente quelli giovani. Sai che è Giovanni Caprara? E' un grande del Corriere della Sera, lo conosco di vista... ma lui scirve di spazio da trent'anni, è sempre aggiornatissimo, ed è grazie ai suoi articoli dagli anni '70 che io ho cominciato a studiare spazio ed astronautica. E ne conosco degli altri, e con alcuni ci discuto ogni tanto sui forum. Alcuni sono miei amici. Sono persone normalissime, come te e come me.
Puoi credermi o non credermi, sia chiaro Taz. Tu devi fare quello che ti dice di fare la TUA testa, non quella di Ettore o di chi dice che le missioni lunari sono false... tu devi CERCARE da solo la verità. Puoi chiedere aiuto a chiunque, e tutti ti diranno cose sempre diverse. Ma a un certo punto, quando avrai un colossale bagaglio di dati e racconti, ti farai una tua personale idea.
>AH AH AH ... AH AH AH .. AH AH AH TAZ LUDOLIK
Vedrai che tra dieci anni NON riderai più, sempre che, naturalmente, lo spazio ti interessi sul serio, come a me. Perchè io sono appassionato di spazio dal 1969. e da allora studio e ricerco. E NON dico di possedere la Verità, ma solo FORTI indizi.
ciao
Cristiano
|
|