1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PULIZIA DELLE OTTICHE
Autore: Nadir 
Data:   10-14-05 20:50

Ho un celestron c11 che purtroppo dopo alcune serate dalla forte umidità si ritrova la lastra correttrice piena di sporcizia.Non avendo mai pulito le ottiche volevo chiedervi qualche consiglio.
Se dessi ritrovarmi nella situazione che a fine serata ho la lastra piena di condensa come devo comportarmi.
Vi ringrazio in anticipo!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PULIZIA DELLE OTTICHE
Autore: ruycos 
Data:   10-14-05 23:00

Ciao io faccio cosi',quando osservo e purtroppo la condensa mi va ad appannare tutto,se sono con la macchina lo metto sopra i seggiolini e attacco il riscaldamento medio ovviamente non lo metto proprio davanti ma a distanza e aspetto quel tempo che basta alla condensa di sparire.
Per pulire l'ottica io ho fatto cosi',con un pennellino di pelo di cammello fatto a pompetta prima ho provveduto a soffiare per bene via la polvere poi ho spennellato per un po' l'ottica, poi ho messo su un un fazzolettino dell'acqua distillata deminiralizzata e l'ho passata in un punto poi in un altro e cosi' via.
Ho cambiato molti fazzoletini e piano piano l'ho pulita.Sempre col fazzolettino di carta l'ho poi asciutta ma passandolo in piccoli punti e senza fare tanta forza,ci ho messo una marea di tempo ma alla fine e' venuta pulita e senza fare graffi.
Pero' devo dire che ho sudato ferddo quando l'ho pulita e adesso per un altro anno e piu' sono a posto.
L'importante prima di procedere con i fazzolettini e', che tu non lasci granelli di polvere e che tu faccia piccoli punti per non ritovarsi nel caso dovesse andare male qualcosa ,dei graffi enormi.
Questo e' quello che ho fatto io, non so' se sia il massimo come procedura, pero' e' andato tutto bene ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PULIZIA DELLE OTTICHE
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-17-05 12:53

Dicono un gran bene anche dell'alcool isopropilico (con o senza h20ssigenata).

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PULIZIA DELLE OTTICHE
Autore: Babybears 
Data:   10-17-05 22:29

Fai un cocktail 50/50 di acqua demineralizzata e alcool isopropilico (2euro x 100ml) e passalo con delicatezza sulla lente dopo aver ben eliminato polveri e sporcizia superficiale.

Con delicatezza asciuga con carta tipo scottex le goccioline che restano e vedrai che tutto torna come prima.

ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PULIZIA DELLE OTTICHE
Autore: noel (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   10-19-05 21:35

Nel cd allegato a Coelum di settembre c'è un articolo di Camaiti sulla pulizia delle ottiche.
ciao
Natale

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.