1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Appello
Autore: Alex B 
Data:   06-23-03 09:49

Ciao mi chiamo Alex e sono di Piacenza. Ho gia' scritto su questo forum circa 2 anni fa' quando ho iniziato ad avvicinarmi al cielo.
2 anni meravigliosi.
Prima con un binocolo che mi ha dato moltissime soddisfazioni, poi con un piccolo telescopio (60) che mi ha aperto maggiormente gli occhi e infine (ovvero ora) con un 114 (modesto) che mi ha davvero emozionato.
In questi 2 anni ho scritto un diario "astronomico" e il rileggerlo dall'inizio l'altra sera e' stato commovente. Ne estraggo una chicca dalle prime pagine per farvi capire...: " 23.20 del 9/07/2001 - Questa sera penso proprio di aver individuato la lira. mamma mia e' stupenda. Ho solo un dubbio: non vedo Vega. forse e' coperta domani ricontrollero' meglio."

Imbarazzante!
Ora mi basta una frazione di secondo per riconoscere tutte le costellazzioni che mi si presentano davanti e la maggior parte degli oggetti messier (quelli che il mio modesto strumento mi permette di vedere)

Purtroppo nella mia citta' c'e' una piccola associazione di astrofili che oltre ad essere da persone un po' vecchiotte si occupa solo di astrofotografia e non sembra essere disposta ad ascoltare un ragazzo relativamente giovane. mi piacerebbe molto conosciere qualcuno della mia zona (Piacenza, emilia, bassa lombardia) con cui poter scambiare idee, conoscienze. Con cui poter andare a fare delle osservazioni. La mia citta' da questo punto di vista sembra davvero morta.
Se qualcuno alle prime armi avesse intenzione di intrapendere un bel viaggio nel cosmo.............

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Appello
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-23-03 10:20

Possiamo aiutare questo giovine astrofilo?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Appello
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-23-03 10:57

Volentieri.. purtroppo però io non sono di quelle zone, e non conosco nessuno di quelle zone... :-|
Nessuno che alza la manina per dare un po' sostegno al baldo giovine? (ma sentiti Marco, parli come se avessi 80 anni ;P )

Alex porta pazienza, prima o poi qualcuno troverai.... ma l'associazione di astrofili delle quale tu parli è così "morta"? Dalle tue parole mi immagino un gruppo di 60enni (non me ne vogliano i 60enni del forum :D ), dicevo un gruppo di 60enni scorbutici seduti intorno ad un tavolo a bofonchiare su delle foto astronomiche per un paio di ore... ehhehehe ;)
(sicneramente non è la prima volta che sento parlare non troppo bene di associazioni di astrofili.. mah)

Dai, adesso vediamo chi risponde all'appello...
Saluti Alex e saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Appello
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-23-03 13:05

Ciao Alex!
io sono più o meno preso come te, nel senso che sono in una città di provincia (Vicenza) e non sono riuscito a trovare nessuno della mia età che sia veramente appassionato di astronomia, conosco ragazzi che hanno osservato anche più volte con il telescopio ma che, per pigrizia o perchè non hanno trovato quel che s'aspettavano dall'osservazione celeste (tipo credevano che un piccolo telescopio presentasse le variegare e colorate immagini dell'Hubble....) hanno mollato tutto e si dedicano ad altre cose estemporanee. Io ho 23 anni, so bene che da Vicenza a Piacenza non sono quattro passi, comunque questo forum è un posto ideale per conoscere gente appassionata veramente di tale materia e per scambiare conoscenze ed opinioni. Percui ti consiglio di tenere i contatti con queste persone (anche con il sottoscritto, ci mancherebbe), in futuro StarEnd potrebbe ospitarci tutti dalle sue bande a Como (che più o meno è alla stessa distanza sia da Vicenza che da Piacenza) per conoscerci dal vivo.

Ps: immagino già che Marco starà rimurginando sulla scrocconeria del sottoscritto:-)....comunque ritengo che, come Antonio sta cercando di compattare gli astrofili romani, anche noi settentrionali dovremmo provare a fare una cosa del genere, fermo restando che il forum è il posto più comodo e rapido per comunicare tra di noi!

Ciao!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Appello
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-23-03 14:09

Ciao Alex B, purtroppo io probabilmente più di tutti riesco a comprendere il tuo malcontento perchè anche io come te mi trovo nella stessa situazione.

Anche da me sembra tutto morto da questo punto di vista, e anche da altri..................
Da parte mia posso dirti che devi avere la forza di fare tutto da solo, se non si trova un valido amico con cui condividere questa bella passione.

Sabato notte quando ho osservato marte fino alle 4 del mattino, sono passti un paio di amici miei che volevano dare un'occhiata al tele, credetemi era come se pretendessero di vedere tante cose in un solo istante. Questo mi ha innervosito molto. Alla fine se ne sono andati con una battuta: "beh qui non si vede nulla per cui ce ne andiamo".

Ecco bisognerebbe trovare qualcuno che conosca la situazione e tutto quello che implica l'osservazione al telescopio e questo almeno dalle mie parti è una utopia come dalle tue.
C'è di buono che essendo da solo sto imparando tutto da me per quel poco che so e ne sono fiero ed orgoglioso.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Appello
Autore: Alex B 
Data:   06-23-03 15:24

Grazie per l'appoggio ragazzi.
Marco hai descritto alla perfezione il circolo astronomico di Piacenza, anzi peggio; le uniche volte che ho provato ad andarci hanno litigato sul chi aveva scattato le piu' belle foto alla nebulosa nordamerica...sigh.
alla faccia della forza di gruppo.

e verissimo anche quello che dice Angelo; Impararare con le proprie forze e' davvero gratificante. e ci sono momenti che nessuno mi togliera' mai: come la prima volta che ho visto saturno, o il grande Giove con i medicei, la nebulosa di orione e le due settimane per vedere M57 nella costellazione della lira. momenti indimenticabili.
Ma sembra che il cielo non interessi piu' a nessuno. Per secoli e piu' e' stato la guida di ogni civilta'; marinai, filosofi, agricoltori, astronomi e tanta gente comune...........invece ora se chiedo alla mia ragazza di guardare le stelle lei mi dice:"che palle" imed i miei amici.
E questo che mi fa' incavolare.
Sembro io il pazzo quando litigo perche' mi hanno installato davanti a casa dei nuovi lampioni che quando mi sveglio di notte non capisco se e' il sole o il lampione. O la chiesa vicino a casa mia che ha piu' fari puntati (rigorosamente dal basso verso l'alto) dell'altare della patria a Roma.
praticamente mi elimina tutto l'orizzonte ovest.

ma non rinuncero' di certo.
E se come dice Sergio un giorno ci dovessimo vedere ne saro' felice.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Appello
Autore: Piergiorgio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   06-24-03 18:52

Vai al sito:http://amicidellastronomia.interfree.it/
E' il gruppo di Lodi, che conosco molto bene, anche se abito a Senigallia.
Sono in pochi, ma fanno tanto.
Chiedi di parlare con Luigi Finotello, con Nicola Mascheroni o con Luciano Ferrari.
Penso che da loro troverai l'appoggio che ti serve...........
Io sono convinto che l'astronomia non sia un hobby da coltivare in solitudine, il confrontarsi con gli altri, l'apprendere da loro ciò che non si sa, il dare loro ciò che sappiamo noi è, per me, l'unica strada per non far ammuffire i prorpi strumenti in garage.
Sappiami dire se li hai contattati e come ti ci sei trovato.

Ti auguro cieli bui e sereni

Piergiorgio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.