Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 10-28-05 11:06
Cari amici del Forum,
Sono colpito dalle sincere parole che mi avete espresso.
Parole che per me rappresentano lo specchio del vostro pensiero, come quelle che Alfonso e di altri amici senior e junior di questo Forum hanno inteso donarmi: a voi tutti un sincero grazie.
La vostra e la nostra amicizia mi riempie di gioia e di soddisfazione in quanto, ho sempre ritenuto la mia presenza nel Forum un "volontariato" soprattutto verso i giovani astrofili con i quali ho ed abbiamo cercato di avere e di instaurare un dialogo costruttivo, non solo finalizzato alla scienza del cielo, ma anche etico, culturale e di solidarietà civile.
Questo, infatti, è stato il "leit motiv" che ha animato ed anima seniores e juniores presenti sul Forum: condividere insieme e con armonia d'intenti le proprie esperienze.
Il porsi al servizio degli altri è stata una scelta desiderata che non mi è mai pesata anzi, direi che innanzi a problemi "difficili" ho sempre cercato ed otrtenuto un punto di convergenza in modo da riprendere il dialogo nelle dovute forme del viver civile.
A riguardo, ho sempre ritenuto, come d'altronde ritengo, che la Scienza di Urania racchiuda in sè la parte più nobile del sapere umano e che, se ben coltivata può offrire a ciascuno di noi una visione più armoniosa e matura della conoscenza.
Tentare di trasmettere questi "valori" ai giovani è statouno degli obiettivi di questo Forum, non per ricarvarne chissà quale premio individuale, ma unicamente per la soddisfazione di ciascuno di noi di aver saputo donare agli altri, soprattutto ai giovani, qualcosa di utile e di valido, come l'esperienza, l'amicizia e la solidarietà.
Viviamo già in un mondo in cui l'individualismo, l'opportunismo, l'arroganza e la presunzione sono "di casa" e quindi mi è sembrato opportuno, con indispensabile aiuto di tutti voi, che questo Forum divenisse un approdo per tutti coloro che ricercano il dialogo, la solidarietà e la condivisione delle esperienze maturate nel campo dell'astronomia amatoriale.
Spesso mi sono rammaricato quando il Forum ha rischiato di divenire un "call center" dell'astronomia:non era infatti questo lo scopo che ci eravamo proposti quando abbiamo dato inizio alla nostra comune avventura in Astrofili.org.
Ecco perchè è sorto il "Salotto di Urania" in cui l'accoglienza, la solidarietà, l'amicizia era ed è l'incipit per iniziare e rafforzare insieme un comune percorso di conoscenza e di esperienze vissute in comunanza di propositi e di finalità.
Credo di non errare asserendo che l'esperienza ed il desiderio di progredire che dimora in ognuno di noi nel campo dell'astronomia pratica e delle nuove tecnologie non si contrappongono in alcum modo con la dissertazione ed il confronto delle proprie idee culturali, filosofiche e scientiche per quanto attiene alla scienza degli astri.
Credo è sosterrò sempre ogni forma di dialogo a patto che i contenuti non offendano le altrui idee o convincincimenti.
Il dialogo, infatti, anche se espresso nella diversità delle idee e delle esperienze, non può che, a mio vedere, apportare un'ulteriore fonte di ricchezza per tutti noi.
Ritengo, infatti, che nessuno di noi abbia mai posto la propria persona e le proprie idee al di sopra defli altri, qualora fosse avvenuto lo considero un incidente di percorso, in quanto tale è stato è tale deve essere considerato da tutti noi.
Termino citando una nota frase di Volterre: " Non sono d'accordo con quello che lei dice, ma mi batterò perchè lo possa dire liberamente"
Questo, infatti, deve essere lo spirito di Astrofilo.org. e di coloro che saranno prescelti a gestirlo, ma aggiungerei anche con grande umiltà perchè questo valore è indispensabile per poter essere apprezzati e rispettati dagli altri e sopratttutto dai giovani...
un caro saluto
antonio
|
|