1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MODERATORE
Autore: damy2000 
Data:   10-27-05 15:20

Salve a tutti, sono Damiano, il gestore di questo forum, e dello spazio, nonche del progetto Astrofili.org ancora temporaneamente fermo.

Mi ha contattato Gianluca, e sono d' accordo nella figura di moderatore, anche se non sarei voluto arrivare a tanto, il fatto che fino ad ora non ne abbiamo avuto uno non e' chiaramente una mancanza ma una cosa positiva....

voglio che venga presa una decisione collettiva, mi metto a disposizione per organizzare un eventuale votazione es:

- Moderatore SI / NO
- Chi fa' il Moderatore

Un altro problema e' quello di suddividere il forum, vista la mole di messaggi attuale e la conseguente difficolta nel seguire le discussioni.
Chiaramente possiamo poi attribuire ad ogni forum un suo moderatore ...

Personalmente non vorrei che si creassero troppi forum, un esempio veloce da parte mia, i nomi sono orientativi:

- Astronomia (Scienza)
- Astrofilia - Tecnica (Strumentazione, software, ecc)
- Astrofilia - Visuale (Osservazione del cielo)
- Astrofilia - Fotografica (CCD, Foto, tecniche, ecc)

Anche qui possiamo fare varie proposte e poi votare o trovare un comune accordo ...

ditemi la vostra, ripeto che mi rimetto a voi per tutto ! :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Gianluca 
Data:   10-27-05 15:39

Ciao Damiano, sono felice che hai accolto la mia richiesta ormai purtroppo non se ne può fare + a meno.

Io voto ovviamente per il si, per chi adotterei a fare il Moderatore, BHE da anni lo faceva in modo amichevole e senza obblighi in modo ottimomale il Signor Antonio Bruno Alias "URANIA".

Ciao Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 15:40

A me sembrano tutte proposte sensate ,
cosi com'e' giusta la tua considerazione in merito
alla necessità di un moderatore.
Probabilmente in passato , l'autodisciplina ed il tenore
delle discussioni erano profondamente differenti da quelle
attuali , ma questo e' stato gia detto e ridetto.
Fatto sta che la presenza di una figura che in caso
di necessità possa intervenire bloccando situazioni
che possono ledere l'immagine del forum e dei suoi partecipanti
non guasterebbe.

Io quindi voto a favore del moderatore .

Le figure dotate di una certa capacità di mediazione,
tolleranza e, soprattutto, con caratteri assertivi e non
per questo assolutistici cui proporrei ( bisogna vedere cosa ne pensano loro)
dal mio punto di vista sono :

Gianluca
King
Carlito
Giampaolo
Renzo

non me ne vogliano gli altri , quanto scrivo e' il risultato di quanto
mi viene in mente al momento .
Penso che la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo forum
abbiano le stesse doti ; per frequentazione e memoria mi vengono in mente questi. C'e' anche AK47 .

Mi piace l'idea , come del resto hanno gia manifestato in molti , di suddividere
il forum in diferenti sezioni.

Spero che Antonio legga ancora , e torni per candidarsi come moderatore
della sezione Scienze.

Ve ne saranno tanti altri , ma so per certo che King ( Alessandro Re )
da visualista incallito e ferrato potrebbe dar supporto a questa sezione.

Renzo del Rosso lo vedo combattuto tra la sezione Tecnica e quella Fotografica.

Queste le mie osservazioni piu istintive che originate da una vera e propria riflessione , come accennavo in testa.

Si facciano avanti gli altri.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-27-05 15:43

Personalmente sono favorevole all' "instaurazione" della figura del moderatore, a patto che il "prescelto" non si comporti come un censore medioevale.
E' sufficiente l'eliminazione di post che contengano scenità, scurrilità e offese rivolte ad altri utenti.. mi sembra inutile dire che è necessario lasciar passare ogni tipo di post, anche i più "eretici" dal punto di vista scientifico!

Favorevole alla suddivisione del forum, eliminando le altre attuali (e sempre deserte) sezioni già presenti.
Dico questo a malincuore, perchè il bello di questo forum era proprio anche l'atmosfera cordiale, tipica di un "salotto", nel quale ogni argomento veniva saggiamente miscelato e impastato con gli altri. Mi rendo però conto che le cose sono cambiate negli ultimissimi anni, sono arrivate moltissime nuove leve e con esso il traffico è aumentato; favorevole dunque alal creazione di più sezioni.
Personalmente proporrei:

- Astronomia teorica
- Astronomia pratica
- Strumentazione
- Tecniche fotografiche
- Appuntamenti celesti (o effemeridi)

Ovviamente è solo un suggerimento, vediamo cosa proporranno gli altri!
Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Trevize 
Data:   10-27-05 15:50

Ciao, piacere di conoscerti! (sono nuovo)

credo che siano due proposte ottime e assolutamente necessarie. Così come necessario è un moderatore per forum al fine di distribuire il carico di lavoro. Inoltre il moderatore dovrebbe avere la possibilità di creare un forum nuovo se si dovesse presentare la necessità.


ciaoo a tutti

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Gianluca 
Data:   10-27-05 15:56

Ciao Franco sono ovviamente d'accordo, Per me non c'è problema se parlavi di ME, sai che di Gianluca ci sono io, Pompeo, ed altri...Io sono Alò.

Per Marco e gli altri, ovvio che il Moderatore non fa il Censore ma un controllore di andamento delle discussioni, che non offendano nessuno in nessun modo, e che si parli di Scienza, Astronomia e tutto quello che gira in Torno ad essa.

Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 16:03

Si Gianluca ,
parlavo di te.

Tengo a ripetere che l'elenco dei "candidati " lo fatto
di puro getto emotivo e istintivo.

Ad esempio , anche Marco (starend ) che ho omesso ,
ha secondo me le caratteristiche per essere moderatore.
Soprattutto per il fatto che veda quel ruolo non da "censore".
Non e' facile ragionare sulla proiezione che ognuno di noi si
e' fatto rispetto agli altri con i quali interloquisce qua sul forum .
A renderlo ancor piu difficile e' ili fatto che si scrive privando
le parole e le frasi della semantica che in genere caratterizzano
in bene o in male una frase.
Io direi di aspettare che si esprimano altri e poi senza indugio ,
stilare una lista di candidati , di sezioni ( quelle proposte da Marco mi sembrano esaustive per i nostri fabbisogni) e fare una pubblica votazione.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   10-27-05 16:04

Ciao a tutti, io sono ovviamente d'accordo con la creazione di una figura di moderatore e sarei anche disposto ad occuparmente, sempre che la cosa sia ovviamente accettabile da parte di tutti.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Gianluca Alò (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-27-05 16:12

La lista mi piace anche a me...
Certo vediamo anche gli altri dicano la sua al + presto per migliorare il livello del forum e di non dover leggere quei post SPAMMING....

Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: kerberos 
Data:   10-27-05 16:26

Per quel che può valere la mia visto che frequento da poco il foruma ma ho avuto l'onore e il piacere di conoscere molte delle persone da voi elencate .... sono pienamente d'accordo con la lista proposta!!!

Saluti
Marco aka Kerberos

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: astrofilo 
Data:   10-27-05 16:45

Volevo aspettare a esprimermi, visto che sono stato chiamato in causa, ma rischio di perdere il filo della discussione se non posto almeno un messaggio.
Più che di uno o più moderatori è necessaria una scrematura del linguaggio, come è già stato detto e ridetto.
Ovviamente se non ci moderiamo per primi noi stessi la cosa tende a degenerare. Capisco inoltre che spesso non è facile stare calmi. Ne so qualcosa anch'io.
Per cui se moderazione "imposta" deve esserci che ci sia.
Penso però che lo smembramento del forum in varie sottoclassi comporti molti problemi e poche soluzioni. Infatti ci saranno sicuramente messaggi che vanno nella sezione sbagliata (p.e. devo comparare l'attrezzatura completa per astrofotografia: posto nella sezione strumentazione o nella sezione foto? o peggio in tutte e due?), ci saranno multi post, dovremo sempre andare a controllare più forum (ora si vede tutto subito e si può scegliere le discussioni da seguire), saranno necessari più moderatori (almeno uno per sezione).
Se invece la struttura resta questa (anche se potrebbe essere migliorata ma non è argomento di questo thread) con due o tre persone che mettono i paletti ai più "arrabbiati" (primo avviso se è troppo impetuoso, secondo avviso e chiusura della discussione se continua, espulsione e cancellazione dal forum se reitera l'atteggiamento), un controllo preventivo alle iscrizioni, la cosa assume un aspetto più gestibile, snello, e non molto diverso dalla struttura che ha ora e che, a parte certe situazioni "anomale", funziona bene.
Tutto ciò a parere di una persona che è stata invitata a fare da moderatore ma che, pur ringraziando, declina l'invito.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-27-05 16:49

Io sono favorevole alla moderazione con i caratteri descritti.
Ovvero il moderatore si occupa solo di evitare il degenerare di discussioni.
Va moderato solo chi non riesce a intrattenere discorsi con un minimo di buon senso e etichetta e che si abbandona a comportamenti e linguaggi provocatori e /o offensivi per il comune senso del pudore.
Anche la suddivisione in varie categorie di discussioni mi trova favorevole.
Per i nomi mi sembra che la scelta sia ardua.
Probabilmente il gestore del forum e/o chi lo ha a lungo frequentato possono esprimersi al meglio sulla scelta dei candidati.
Ritengo inoltre che va potenziato il motore di ricerca interno al fine di favorire una fruizione migliore della messe di informazioni che ormai risiedono nel forum.

cordiali saluti
Alfonso


Invia modifica (10-27-05 16:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: king 
Data:   10-27-05 17:24

Il mio pensiero lo esprimerò domani causa mancanza di tempo ora,
ed è un po' controcorrente...
quanto alla citazione del mio nome per fare il moderatore di una sezione
ringrazio, ma non penso di avere nè le capacità (ostacolo superabile) nè,
fattore più importante, la costanza, poichè a volte non guardo il forum per
più giorni e a casa mi rifiuto di usare internet, ponti e week end inclusi.

Cieli sereni e a domani !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-27-05 17:28

Favorevole al mantenimento di una sezione unica, purchè le discussioni che ricevono nuovi post vengano riportate in cima alla lista, come in tutti gli altri forum.
Altrimenti le discussioni spesso interessanti finiscono inevitabilmente per insabbiarsi sotto una marea di nuovi post (spesso non così importanti).

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-27-05 17:32

L'idea di un moderatore mi sembra buona, si potranno tagliare con facilità gli spam che sono apparsi ultimamente e si potranno evitare i post di chi non si sa adeguare ai toni civili di conversazione di questo forum. Non vedo davvero controindicazioni purchè sia lasciato spazio a qualsiasi tipo di argomentazione, purchè attinente ed espressa in modo civile, per quanto controcorrente, inusuale o bizzarra.

Sull'idea di suddividere il forum per tematiche io preferisco di gran lunga il formato attuale, semplice, sintetico e soprattutto di immediata consultazione, cosa che si adatta bene alle mie personalissime abitudini. I post che non mi interessano semplicemente li ignoro e non mi danno alcun fastidio.

Naturalmente sarò felice di partecipare alle votazioni qualora venissero organizzate.

cieli sereni
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 18:17

Cerco di fare una prima sintesi.

Tutti sono daccordo che la presenza di un moderatore ( o piu moderatori )
non guasterebbe.

Non tutti sono daccordo , invece , per suddividere il forum in sezioni.

Direi , quindi , prima di passare a verificare chi o quanti possano
ricoprire il ruolo di moderatore ,

di esprimere un parere "secco" sul suddividere o meno il forum .

A tale proposito inviterei Damiano a postare un topic ad hoc
per questa votazione e successivamente, dal risultato
si valuteranno le soluzioni piu adeguate per il numero
e i nomi dei moderatori.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: astrofilo 
Data:   10-27-05 18:21

Franco, non sono d'accordo.
Ci sono utenti che, per vari motivi, non possono avere ancora letto il topic che, ricordiamolo, è stato aperto solo 3 ore fa.
Penso che sia il caso di aspettare almeno domani in modo che coloro che leggeranno stasera le nostre considerazioni possano esprimere anch'essi il loro pensiero.
Abbiamo atteso tanto. Un giorno in più non ci farà certo male.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 18:34

Un'ultima cosa,
per quanto concordo con chi ha espresso parere contrario alla suddivisione
del forum in piu sezioni e analizzando l'origine della maggior parte
delle lamentele inerenti l'uso come "vetrina" del forum
proporrei almeno di creare una sorta di appendice a quello esistente.

Provo a spiegarmi meglio.Questo forum resterebbe cosi com'è
con i suoi obiettivi e contenuti originali; dove discutere, chiedere
pareri , affrontare temi "filosofici" etc....
Potrebbe invece essere creato un "Astrofili.Immagini"
dove ciascuno di noi posta i risultati delle proprie sessioni
di ripresa evitando cosi di trasformare in vetrina questo .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 18:35

Giusto , Renzo .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: damy2000 
Data:   10-27-05 18:44


http://www.tnx.dyndns.org/astrofili.org/phorum5/

Sull' onda dei cambiamenti sto' lavorando ad una versione nuova ed un minimo customizzata del forum, ecco il work in progress, per ora dategli solo un occhiata .... ci sono molte cose interessanti :-)

Per la votazione sulla scissione del forum in sottoforum aspetterei anchio ancora qualche giorno.
D' accordo sul forum solo per le immagini.

Per il moderatore qualcuno si occupi di raccogliere le eventuali candidature, cosi' per la votazione abbiamo una lista gia pronta, direi considerando le feste prossime, che Martedi 1 Ottobre possiamo fare la votazione !

a presto

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: astrofilo 
Data:   10-27-05 18:54

damy2000 Scrivi:

>
> http://www.tnx.dyndns.org/astrofili.org/phorum5/
>
> Sull' onda dei cambiamenti sto' lavorando ad una versione nuova
> ed un minimo customizzata del forum, ecco il work in progress,
> per ora dategli solo un occhiata .... ci sono molte cose
> interessanti :-)
Anche troppa grazia
:-) :-) :-) :-)

> Per il moderatore qualcuno si occupi di raccogliere le
> eventuali candidature, cosi' per la votazione abbiamo una lista
> gia pronta, direi considerando le feste prossime, che Martedi 1
> Ottobre possiamo fare la votazione !
Ho detto di aspettare ma fino a martedì 1 ottobre 2013 mi sembra un po' troppo.
:-) :-) :-) :-)

Comunque non toccherei il 1 novembre.
E' un giorno particolare e penso molti, io in testa, staranno poco se non per niente al pc.
Spostiamo la scadenza della votazione almeno di un giorno.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Invia modifica (10-27-05 19:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   10-27-05 19:10

Ciao a tutti
Riguardo alla divisione in topic: io preferisco il forum così com'è.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-27-05 19:39

Ciao a tutti.

Personalmente ho espresso più volte l'idea che il nostro forum così com'è mi pare validissimo. E' rapido, semplice.
La suddivisioni in classi di argomenti lo vedo poco pratico, io stesso non ho mai letto o frequentato gli altri 3 argomenti in copertina al forum...pensa un pò!

Comunque un leggero restailing cosmetico non gli farebbe male, ma sicuramente sarebbe utilissima una funzione di "ripescaggio" dei post che vengono riattivati con altri interventi.
Per esempio potrebbero ritornare in testa alla lista cambiando di colore e con a data dell'ultimo intervento oppure la data iniziale del post stesso.

Quanto alla mia possibile disponibilità, mi riservo di decidere dopo che avremo deciso per le cose più urgenti.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-27-05 19:44

Per quanto riguarda il moderatore io penso che uno max 2 siano sufficienti.

nel caso della divisione in più sezioni ( a cui io sono favorevole )
si dovrebbero creare dei pulsanti attivi come ad esempio:
1° argomenti attivati;
cliccando sul link suddetto ( argomenti attivati )
si selezionano automaticamente tutti e solo gli argomenti che sono attivi in quel momento ( cioè che hanno nuove risposte ).
2° sottoscrivi argomento
bottone cliccando il quale se uno è interessato ad una particolare discussione, anche senza intervenirvi, sottoscrive l' argomento e fa in modo che tutte le risposte a quell' argomento gli arrivino direttamente in email. Per di più col tasto " argomenti attivi" si possono vedere i nuovi interventi ad argomenti anche molto vecchi.

in questo modo pur dividendo le sezioni ognuno all' ingresso nel forum con il primo tasto vede subito gli argomenti attivi e col secondo tasto fa in modo di non perdere le discussioni che gli interessano sottoscrivendosi ad esse.

Altro discorso da fare, molto delicato, è la separazione e la regolamentazione degli interessi commerciali dal resto del forum.
Trattative e proposte commerciali, pur lecite, non dovrebbero avvenire pubblicamente, in maniera più o meno velata.

Per i nomi dei moderatori io propongo Marco StarEnd, il quale in anni di militanza nel forum ha dimostrato competenza, serietà e moderazione.
Avrei anche altri nomi ma si tratta di persone che insieme a me e StarEnd hanno visto nascere il forum ma mi astengo dal proporli perchè, da periodi più o meno lunghi, hanno del tutto o quasi abbandonato la presenza attiva nel forum.
Per altri nomi che sono stati fatti non mi trovo del tutto d' accordo.
Saluti
Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-27-05 19:57

Carissimi,

Desidero solo invitare tutti ad una ponderata riflessione su quanto segue: il primo obiettivo che dovreste conseguire riguarda la figura o le figure dei moderatori per poi, successivamente e con la dovuta calma, analizzare e discutere come eventualmente ristrutturare il sito.

Personalmente avverto un profondo disagio e non vi nascondo un grande dolore morale e psicologico nel constatare che anche questo Forum abbia bisogno di moderatori: siamo sempre andati fieri della nostra assoluta libertà sia di pensiero che di comportamento individuale e colletivo.

Comunque sia suggerisco di prendere in esame più persone in quanto sarebbe opportuno sia per avere una costante "presenza" sul Forum e sia per garantire a tutti la massima forma di controllo democratico del Forum.

Personalmente ritengo che sia molto impegnativo svolgere il ruolo di moderatore: non basta solo eliminare il turpiloquio o azioni verbali similari, occorre innanzitutto possedere una forte sensibilità nel saper comprendere e leggere i vari interventi e capire le persone che scrivono frasi o propongono argomenti diciamo difficili o che possano introdurre delle accese risse...

Con questo non voglio sostenere assolutamente che bisogna tenere un comportamento da Catone il Censore, tutt'altro: massima libertà d'espressione e di pensiero a patto che non si scivoli nella volgarità, intolleranza e nella trivialità intellettuale e verbale.

Bisogna avere buon senso, non utlizzare la scure o la ghigliottina, ma il dialogo, sempre e comunqure il dialogo, anche con coloro che sbagliano o che provocano...

Quante volte ho scritto privatamente a certe persone che intervenivano nel Forum con parole ed argomenti fuori posto è cosi facendo ho ottenuto dei validi risultati, almeno fino a quando ho cercato di "reggere" il Forum.

Prima di lasciarvi desidero dirvi una cosa importante: chi "reggerà" l'andamento di Astrofili.org dovrà porsi al servizio di tutti ma con l'anima!
auguri e buon lavoro
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-27-05 20:20

ciao Antonio,
sentivo che ci hai lasciato solo fisicamente ma che con il cuore sei sempre qui.
Io faccio ancora un' altra proposta oltre a quelle precedenti.
secondo me è essenziale che vicino al nome dell' autore dei post ci sia il totale dei posts inviati.
cosi si capisce subito, quando uno parla sul forum, la sua militanza nello stesso.
definirei quindi gli Autori come:
MODERATORE
Starter Member ( solo 1 messaggio )
New member ( numero di messaggi fino a 20 )
Junior Member ( fino a 100 messaggi )
Average Member ( da 101 a 500 messaggi )
Senior Member ( dal 501 messaggio in poi )


ad esempio:

Autore
Alfonso_
Senior Member
1487 Posts

ciao
Alfonso


Per me, dato il ritorno di Antonio,
la proposta di Moderatore è scontata.
Io propongo quindi come moderatori Antonio ( Urania ) e Marco ( StarEnd )
entrambi già, come me, Senior Member.

ariciao a tutti.



Invia modifica (10-27-05 20:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Linux 
Data:   10-27-05 21:23

Salve a tutti!!!

Per quanto mi riguarda, concordo pienamente per "l'entrata in campo" di un moderatore .... credo sia la cosa più sensata da fare visto gli ultimi accadimenti .........
Ovviamente per quanto riguarda il nome, o i nomi, non credo di essere la persona più adatta a fare dei nomi, per il semplice fatto che ancora non conosco tutti voi del Forum di persona .... mi associo comunque ai nomi elencati da Franco con l'aggiunta di Urania che spero proprio torni a scrivere presto e a dar consigli a noi "più giovani" d'esperienza!!!!!

Favorevole alla ristrutturazione del Forum e a non caricarlo di "titoli" per evitare la "dispersione" dei post ........
Trovo molto positiva la strutturazione come espressa da Damiano ......

- Astronomia (Inteso come Scienza)
- Astrofilia - Tecnica (Strumentazione, software, ecc)
- Astrofilia - Visuale (Osservazione del cielo)
- Astrofilia - Fotografica (CCD, Foto, tecniche, ecc)

Aggiungerei anche la possibilità di acquistare dei gadget con il logo del nostro Forum ..... da poter esibire con fierezza magari ai nostri incontri ......

Spero tanto che questo sia d'aiuto nell'evoluzione di questo Magnifico Forum che per me, come credo per tanti altri, significa molto a livello di amicizie e passione comune!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Linux 
Data:   10-27-05 21:29

Vorrei aggiungere anche, se fattibile, una sorta di "database" contenete i maggiori software free e vari aggiornamenti utili utilizzabili, aggiungendo magari qualche specifica per il suo utilizzo .......

Ultima cosa .... creare un angolo dedicato ai consigli per la lettura, questo credo che sia fattibile sia all'interno dei singoli "titoli" sia in un'eventuale "angolo della lettura" - Al fine di poter avere un'incontro specifico anche in questo tema ......





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (10-27-05 21:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Babybears 
Data:   10-27-05 23:25

La mia proposta e' molto semplice ...togliere "Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail" perche' farebbe spegnere automaticamente la maggior parte di stupidi che forzando con il flag i messaggi ...ci rompono l'anima !!

Per il resto ..a me gia mi stava bene.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Gianluca 
Data:   10-28-05 09:24

Per me è megli oche via email non arrivi proprio niente, sono una scocciatura avere sulla email 100 messaggi e +, soprattutto per chi non ha la ADSL ci vorrebbero 2 anni a scaricare tutto. QUINDI SONO MOLTO SFAVOREVOLE ALL' invio di messaggi via email.

Per me sarebbe oppurtuno dividire le sezioni, come elencate possono andare bene, anche perchè non a tutti piace vedere continuamente foto planetarie di Deep etc, ma instaurare un salotto scientifico si, quindi le sezioni sono molto oppurtune.

Per i Nomi dei moderatori, Io se ci sono dentro va bene, do il mio consenso ad essere inserito nella eventuale lista.

Come detto in precedenza il Moderatore almeno in questo Forum NON deve essere un censore, quindi verificare i messaggi che siano in linea con il forum e che non offendano nessuno, bannare i produttori di spamming,
questo secondo me è il lavoro del Moderatore, quindi un lavoro NON un lavoro Psico-Socio Astronomico, ricordate che qui siamo sempre in un Forum, quindi animo e personalità sono fuori discussione in "UN FORUM". Detto questo perchè ho letto che si parlava in un post di animo sensibilità etc...
Insomma non sostituiamo un forum ad un uscita socio-culturale, qui scriviamo tramite delle macchine che non trasmettono nessun sentimento e descrivere sentimenti è da Poeti!!!

Saluti Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-28-05 09:46

Ciao , si qualche cambiamento sarebbe interessante.... un moderatore non ci starebbe male se non altro per eliminare velocemente quei messaggi di spam che ogni tanto arrivano dalla croazia e qualche altro messaggio di provenienza sconosciuta dove si insulta questo o l'altro.....

Interessante la proposta di Marco di mettere in prima posizione i post che ricevono una risposta come in altri forum e anche quella di far vedere le entrtate quindi il numero di letture su un post .....

personalmente non vedo molto il fatto di dover dividere in troppe branchie gli argomenti.... che possono convivere anche nello stesso forum.... cmq se verrà fatto non esagerate nelle suddivisioni.... magari 3 sarebbero sufficienti

Astrofotografia (generale)

Strumenti ,Tecniche, Software e Consigli

Scienza e Discussioni Astronomiche (per veri intellettuali) ;-)

questo è il mio pensiero....

complimenti per il forum uno dei migliori in Italia e ben venga qualche cambiamento!!!

saluti a tutti



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-28-05 09:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Danilo Pivato 
Data:   10-28-05 09:47

Se la moderazione del forum comporta il ritardo della pubblicazione dei messaggi mi esprimo con parere contrario.
Per quanto riguarda la suddivisione per argomenti idem. Credo che la scissione porti ad una perdita di tempo e energie in più sia nella lettura dei messaggi, sia nel controllo degli stessi qualora la moderazioni fosse per la maggiore. Inoltre c'è il rischio di "copiare" gli altri forum esistenti.

Trovo invece che il forum così com'è oltre ad essere originale sia anche piuttosto pratico: l'immediatezza della lettura di tutti i contenuti in un sol clic è un fatto rimarchevole.

Migliorerei, se possibile, la vulnerabilità ai possibili attacchi esterni.

Appronterei un sistema efficiente per risalire ai vecchi messaggi attraverso la data di pubblicazione, il soggetto del post e l'autore. Un bel servizo in più che si dimostrerebbe utile come banca dati del forum.

Pubblicità. Non credo che il forum sia molto conosciuto. Occorrerebbe richiamare l'attenzione di vecchi e nuovi astrofili

Altra modifica necessaria. Occorre mettere un limite al peso delle immagini. Penso che 300-400kb siano più che sufficienti per vedere qualsiasi tipo di risoluzione. Non dimenticate che ci sono ancora persone che navigano a 56k. Ho visto girare files forse un po' troppo eccessivi!

Saluti

Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Invia modifica (10-28-05 10:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: corchiano 
Data:   10-28-05 10:35

Ciao sono Claudio da Corchiano un neofita ma mi permetto comunque di dire la mia:
sono molto favorevole alla figura del moderatore che va inteso non come un censore ma quello che visiona e "cestina" tutto ciò che non rientra né per temi, né per morale con quello che si prefigge un forum di astrofilia.
Riguardo alla suddivisione in temi sono ancora più favorevole e vi spiego qual'è la mia ragione:
essendo io agli inizi del percorso culturale/formativo di un astrofilo quelli che per me sono dei quesiti magari per gli "esperti" sono soltanto delle stupide banalità, ho notato che lo spazio per l'astrofotografia è pressoché totale e - secondo me - ad altissimi livelli; per cui la proposta di dividere il forum anche in una sezione che interessa solamente la "visione diretta" dell'Universo creerebbe un sito molto più ordinato e potrebbe dare anche spazio ad ulteriori approfondimenti tematici.
Ringraziandovi per la sempre puntuale attenzione prestatami auguro cieli sereni.
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: AstroManu 
Data:   10-28-05 10:50

Eccomi qui.. cavolo se ne avete scritta di roba, mi ci è voluto un bel po' per leggere tutto!!
Dico sinteticamente il mio punto di vista:
- ok per la moderazione; per 'chi' non aggiungo altri nomi oltre a quelli già fatti, credo vadano benissimo, anzi di +.
- dico ok anche per la suddivisione degli argomenti (xò su pochi rami!), e per la sezione dedicata alle immagini, siano essere di alta risoluzione che di profondo cielo.
- sarebbe anche giusto dare alla prima pagina la lista di tutti gli ultimi post, in modo da seguire le discussioni attuali senza lasciarle dormire, fosse anche solo per due giorni.

Per quel che riguarda i moderatori, per limitarne il tempo impegnato, direi che possono moderare a post già pubblicati, evitando così anche ritardi dovuti alla valutazione se far passare o meno certe righe. Al momento nella rete si trovano entrambe le situazioni, io preferisco di gran lunga che i post vengano moderati dopo essere stati pubblicati. Questione, come dicevo, di velocità e di minor impegno dei moderatori.

Per la veste grafica rinnovata sono assolutamente d'accordo, a mio parere attirerebbe anche molti nuovi utenti.

Non ho espresso niente di più di quello che è già stato detto: confermo semplicemente quello che è l'andamento attuale dei pensieri medi del forum.

Felice di aver rivisto scrivere Urania,
aspetto solo eventuali votazioni.

CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-28-05 11:06

Cari amici del Forum,

Sono colpito dalle sincere parole che mi avete espresso.

Parole che per me rappresentano lo specchio del vostro pensiero, come quelle che Alfonso e di altri amici senior e junior di questo Forum hanno inteso donarmi: a voi tutti un sincero grazie.

La vostra e la nostra amicizia mi riempie di gioia e di soddisfazione in quanto, ho sempre ritenuto la mia presenza nel Forum un "volontariato" soprattutto verso i giovani astrofili con i quali ho ed abbiamo cercato di avere e di instaurare un dialogo costruttivo, non solo finalizzato alla scienza del cielo, ma anche etico, culturale e di solidarietà civile.

Questo, infatti, è stato il "leit motiv" che ha animato ed anima seniores e juniores presenti sul Forum: condividere insieme e con armonia d'intenti le proprie esperienze.

Il porsi al servizio degli altri è stata una scelta desiderata che non mi è mai pesata anzi, direi che innanzi a problemi "difficili" ho sempre cercato ed otrtenuto un punto di convergenza in modo da riprendere il dialogo nelle dovute forme del viver civile.

A riguardo, ho sempre ritenuto, come d'altronde ritengo, che la Scienza di Urania racchiuda in sè la parte più nobile del sapere umano e che, se ben coltivata può offrire a ciascuno di noi una visione più armoniosa e matura della conoscenza.

Tentare di trasmettere questi "valori" ai giovani è statouno degli obiettivi di questo Forum, non per ricarvarne chissà quale premio individuale, ma unicamente per la soddisfazione di ciascuno di noi di aver saputo donare agli altri, soprattutto ai giovani, qualcosa di utile e di valido, come l'esperienza, l'amicizia e la solidarietà.

Viviamo già in un mondo in cui l'individualismo, l'opportunismo, l'arroganza e la presunzione sono "di casa" e quindi mi è sembrato opportuno, con indispensabile aiuto di tutti voi, che questo Forum divenisse un approdo per tutti coloro che ricercano il dialogo, la solidarietà e la condivisione delle esperienze maturate nel campo dell'astronomia amatoriale.

Spesso mi sono rammaricato quando il Forum ha rischiato di divenire un "call center" dell'astronomia:non era infatti questo lo scopo che ci eravamo proposti quando abbiamo dato inizio alla nostra comune avventura in Astrofili.org.

Ecco perchè è sorto il "Salotto di Urania" in cui l'accoglienza, la solidarietà, l'amicizia era ed è l'incipit per iniziare e rafforzare insieme un comune percorso di conoscenza e di esperienze vissute in comunanza di propositi e di finalità.

Credo di non errare asserendo che l'esperienza ed il desiderio di progredire che dimora in ognuno di noi nel campo dell'astronomia pratica e delle nuove tecnologie non si contrappongono in alcum modo con la dissertazione ed il confronto delle proprie idee culturali, filosofiche e scientiche per quanto attiene alla scienza degli astri.

Credo è sosterrò sempre ogni forma di dialogo a patto che i contenuti non offendano le altrui idee o convincincimenti.

Il dialogo, infatti, anche se espresso nella diversità delle idee e delle esperienze, non può che, a mio vedere, apportare un'ulteriore fonte di ricchezza per tutti noi.

Ritengo, infatti, che nessuno di noi abbia mai posto la propria persona e le proprie idee al di sopra defli altri, qualora fosse avvenuto lo considero un incidente di percorso, in quanto tale è stato è tale deve essere considerato da tutti noi.

Termino citando una nota frase di Volterre: " Non sono d'accordo con quello che lei dice, ma mi batterò perchè lo possa dire liberamente"

Questo, infatti, deve essere lo spirito di Astrofilo.org. e di coloro che saranno prescelti a gestirlo, ma aggiungerei anche con grande umiltà perchè questo valore è indispensabile per poter essere apprezzati e rispettati dagli altri e sopratttutto dai giovani...

un caro saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: deneb 
Data:   10-28-05 11:26

ciao a tutti,
ci ho messo un bel po' a leggere tutto e forse può essermi anche sfuggito qualche passaggio importante, comunque provo a dire la mia opinione: credo sia "offensivo" per la nostra intelligenza chiedere a qualcuno (seppure di comprovata esperienza) che legga preventivamente e, eventualmente, approvi il contenuto dei nostri messaggi. perchè è proprio di questo che stiamo parlando, dei nostri messaggi. o forse ognuno ha espresso la propria idea favorevole al moderatore pensando che tanto il problema è degli altri "scostumati" mentre i suoi messaggi saranno sempre e comunque corretti e non avranno bsisogno di essere "moderati"?
non sono certo un frequentatore di lungo corso del forum (lo seguo solo da qualche mese) tuttavia molto raramente ho trovato messaggi sgradevoli e l'unica cosa che ho fatto è stato semplicemente ignorarli....
pertanto (vorrei dire molte altre cose ma sono a lavoro e non posso dilungarmi...) voto no alla presenza di un moderatore, spero di poter avere sempre la possibilità di dire la mia opinione e di essere certo che arrivi a tutti i frequentatori del forum senza un interposta persona che giudichi se siano o meno "presentabili", voto no anche alla suddivisione in sottoforum per mantenere l'attuale struttura snella e facilmente leggibile (il secondo no è, tuttavia, moooolto più debole del primo).

ciao antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-05 11:40

Ciao Antonio (deneb)..
Sai in linea teorica sarei contrario anche io alla figura del moderatore, ma visti i trascorsi recenti credo che ormai una figura tale possa risultare effettivamente utile!

E' ovvia una cosa.. come detto da qualcuno di voi i post andrebbero moderati una volta che essi siano stati già postati, e non preventivamente! Come ho già espresso inoltre il moderatore dovrebbe essere estremamente "flessibile", comprensivo, moderato e dalla mentalità aperta: si al moderatore, no al censore.

Per la suddivisione in categorie.. bella questione ragazzi. E' certo che suddividere in più sezioni ci porterebbe un po' a frammentarci, ed è un peccato perchè una stanza sola permette di godere di un ottima sensazione di "salotto" astronomico! Dipende poi anche da quanto vi dia "fastidio" la miscelazione degli argomenti.

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-28-05 11:58

ciao, iscritto da poco, dico la mia:

Moderatore: Sì

Sezioni: Astronomia e astrofisica
Astrofilia - Tecnica (Strumentazione, software, ecc)
Astrofilia - Visuale (Osservazione del cielo)
Astrofilia - Fotografica (CCD, Foto, tecniche, ecc)
Discussioni da salotto (appuntamenti, chiacchiere varie sul cielo)

Moderatori: Urania
Franco Squeglia
Carlito Brigante

Nota. Le sessioni non mi piacciono molto, il forum è leggibilissimo così com'è
però se proprio si deve...
Il moderatore fa soltanto i nostri interessi e non lo considero come una figura che limita ma al contrario che aumenta la nostra autonomia nei confronti di chi entra nei forum solo per fare casino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-28-05 13:28

Non l' ho specificato, ritenendolo sottinteso, ma voglio chiarire che ritengo
che la moderazione vada fatta sui messaggi già postati e non prima dell' invio.
ciò sia per mantenere l' immediatezza del forum sia per non caricare di lavoro eccessivo i moderatori.
per quanto riguarda i nomi dei moderatori io ripropongo:
Antonio ( Urania )
Marco ( StarEnd )

aggiungo Giampaolo ( G. Tudini )
e, da ultimo, mi propongo anche io per la moderazione.

Non per altro ma mi sembra giusto dare priorità ai vecchi frequentatori del forum. ( che hanno quindi già dato prova di correttezza formale e sostanziale ).

Saluti a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Mizar 
Data:   10-28-05 14:49

Ciao a tutti, finalmente dopo molto tempo si è accolta la richiesta di un moderatore nel forum...........penso che una persona del genere dovrebbe essere affidata solo a persone con una certa attivita' nel forum e soprattutto con una certa costanza, e visto che questa cosa manca (per motivi di lavoro ecc....) proporrei che questa importante figura venisse svolta, a parita' di livello, da almeno 2-3 persone in modo che quando uno è assente cè l'altro a vigilare e cosi' via..................secondo me ,inoltre, sarebbe meglio e piu' bello lasciare il forum cosi' comè, cioè di nn dividerlo in piu' sezioni, cosi' ogni post ha il suo spazio e la sua importanza e soprattutto venga visto da tutti, mentre se si dividesse, ci sarebbe il rischio che alcuni post nn vengano letti................altra cosa che a parer mio è piu' simpatica è quella proposta da Alfonso, cioè quella di attribuire un grado (attenzione con questo nn voglio far pensare ad un modo in cui uno è + importante dell'altro) o una riconoscenza simbolica a chi frequenta piu' o meno spesso il forum (tipo come succede in coelestis)..............e per ultima cosa quello di rinnovare un po' la grafica che ad essere sinceri è un po' noiosa e datata, meglio averne una un po + animata e colorata, nn stile cartone animato, ma almeno un po + allegra...............con questo ho finito e ringrazio da adesso le persone che in futuro diventeranno, se cosi' accadrebbe, moderatori di questo bel forum..............
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-28-05 15:17

tanto per fare un esempio vi invio l' indirizzo di un forum veramente ben fatto:

http://www.videohifi.com/forum/DEFAULT.ASP

molto gradevole e maneggevole

ciao
Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-28-05 15:25

E' lo stesso motore del forum di Skylive , a me pare:

http://www.skylive.it/forum5/

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Tiziano Olivetti (203.146.247.---)
Data:   10-28-05 16:15

Ciao a tutti,
anche se scrivo poco vi seguo sempre e aggiungo sinteticamente il mio parere:
1. si al moderatore per pulire i messaggi sconvenienti o di spam. Ovviamente moderazione fatta a posteriori
2. no alla divisione per argomenti, il bello di questo forum e' proprio l'immediatezza di lettura. Se la maggioranza lo vuole propongo di limitare a poche sezioni, come indicato da Gianluca Pompeo
3. si a far risalire i messaggi con risposte recenti, che altrimenti affondano e non vengono piu' letti
4. per le modifiche grafiche si solo se non rendono pesante il caricamento, ho una connessione a 56K (dalla Thailandia). Magari fondo scuro con caratteri chiari per migliore lettura.

A mio avviso comunque il forume va bene anche cosi com'e' adesso.

Cieli sereni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Winny 
Data:   10-28-05 19:11

Ciao a tutti, recuperato il collegamento a internet ho letto con sorpresa questo topic. Premesso che a me il forum piace così, aggiungo la mia opinione a quelle già espresse:

1. Si alla moderazione per l'eliminazione a posteriore dello spam e dei messaggi offensivi dei singoli e solo su segnalazione degli offesi

2. No alla divisione per argomenti: basterebbe mettere, in fase di inserimento di un nuovo topic, una tendina che aggiunga all'oggetto una scrittina di classificazione del messaggio stesso.

3. si alla registrazione "forte" degli utenti. La lettura dovrebbe essere mantenuta pubblica, l'inserimento dei messaggi dovrebbe invece implicare una assunzione di responsabilità. Magari anche con una mini "netiquette": tipo: se ho fatto una sessione di ripresa con venti filmati apro un solo topic e ci metto tutto dentro... non venti topic diversi... :-)

4. si al mantenimento della snellezza dell'interfaccia principale, apribile in ufficio senza imbarazzo nei confronti dei colleghi

Ciao
Francesco



Invia modifica (10-28-05 19:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Meteoriteman 
Data:   10-29-05 09:39

si alla moderazione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-29-05 18:46

Dato che il ponte di questo week end è molto lungo, immagino che molti frequentatori ( anche solo lettori ) del forum possano essere fuori sede.
Sarebbe, a mio parere, opportuno rinviare il voto di qualche giorno in maniera che tutti quelli che vogliono partecipare al voto possano farlo.

ciao
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Saturn55 
Data:   10-31-05 08:14

Ecco ...io sono contrario che i messaggi possano raggiungere questo tipo di contenuto.....quindi penso che un moderatore serva ...eccome..!!

Testo del messaggio:

This message was sent from: 1° Forum di Astronomia amatoriale in Italia.
http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=43441&t=42541
----------------------------------------------------------------

BEH....!! - ad Onor del Vero ti ho appena "MASSACRATO" sull' altro forum !!!(...Tentativo di alzare il livello di questo forum) - "Caro" Mizar !



VAI A VEDERE !!!





P.S.

Mamma miaaaa........!!!!!! - Ogni volta che "si manifesta" DIMOSTRA DI ESSERE PIU' COGLIONE DELLA VOLTA PRECEDENTE!!! - - Nevvero, cari lettori !!! - AH ! AH ! AH ! AH ! AH ! AH ! AH ! AH ! AH !

fine del testo del mentecatto

ciao a tutti
Saturn55

Invia modifica (10-31-05 10:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-31-05 10:53

Non ci posso credere!

A dire il vero questo topic non l'ho seguito , ho letto solo il primo
messaggio , immaginando dove volesse andare a parare , non
l'ho piu cliccato anche memore di un altro caso analogo sempre innescato dallo stesso soggetto.

La cosa che mi meraviglia di piu , non e' tanto l'esistenza della stupidità e l'immaturità la cui prova tangibile sono i contenuti ( il termine giusto sarebbe un altro ) dei post di quegli individui , ma il fatto che invece di ignorarli continuiamo a risponderli facendo il loro gioco .

Vi prego ignorateli completamente!!!!

Non valgono il tempo che si spreca a scrivere anche una sola frase.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MODERATORE
Autore: Saturn55 
Data:   10-31-05 14:43

Magari si potessero ignorare ...il problema e' che questi personaggi inviano le risposte a tutti e quindi ti ritroveresti la casella postale piena di scempiaggini se non avessi attivato l'auto cancellazione del messaggio con dei parametri particolari.

Ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.