1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-23-03 16:12

cari amici,
vi posto le mi ultime osservazioni effettuate nel fine settimana.
attualmente sottomano ho solo i reportini relativi al sole. spero entro domani di poter mettere on-line anche quelli relativi a marte.
qui sotto ci sono le schede di osservazione

21.06.2003

22.06.2003

23.06.2003 questo è fresco....pardon, caldo di giornata ;-)

qui invece ci sono un paio di scarabocchi relativi ad alcuni gruppi di macchie.





sperando, ovviamente, di farvi cosa gradita :-)
cordialmente

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-23-03 16:36

Graditissima grazie!
Altro che scarabocchi, come fai ad essere così dettagliato nelle sfumature delle macchie solari??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-23-03 16:36

Sembrano fotocopiati da un libro sulle osservazioni del sole per come li vedo ben fatti, ovviamente, caro Serafino, è un complimento che ti sto facendo soprattutto per la tua capacità di saper ricalcare i dettagli che osservi al telescopio, cosa che io, almeno per ora, non so fare date le mie scarse capacità di disegnatore a mano libera.

Ad ogni modo mi propongo di osservare il sole quanto prima ma per adesso ho in progetto altre osservazioni, stelle doppie , ammassi globulari e soprattutto MARTE che mi sta dannando l'anima.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-23-03 16:39

Ah...un'altra curiosità...come fai a classificare i gruppi (es. NOA 386 -->C4)?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-23-03 17:09
Allegato:  macchie1.jpg (106k)

ciao sergio, ti posto la risposta di uno dei soci del GAWH quando posi la stessa domanda:

.....il numero rappresenta una sottoclasse.
Passando da a,b,c,d 1 a a,b,c,d 3 mi aspetto un gruppo piu' evoluto (con
piu' macchie e strutture)
Ad esempio un a1 avra' una sola macchia, a2 un gruppo monopolare di poche
macchie (2-5), a3 un gruppo ancora monopolare ma con piu' macchie
e cosi' via. La scelta del numero e' comunque non facile ed un po' soggettiva


mi aiuto inoltre con questo schemino che ho trovato sul famoso libercolo "guida pratica all'astronomia".
vorrei inoltre aggiungere ciò che trovo difficile non è la classificcazione in sè e x sè, ma il calcolo del numero del sig. wolf.
contare decine e decine di macchie e puntini mi pare un po' assurdo. prendi ad es. i disegni poco sopra: i puntini + piccoli li ho fatti ammuzz', mica riuscivo a scorgerli tutti.
contare dieci macchie in + o in meno fa cambiare notevolmente il risultato del nr. wolf.
io sono perplesso.....

x angelo
tnx i complimenti carissimo :-)
appena puoi dai un'occhiata alla nostra stella. sono sicuro che ne rimarrai incantato. alcune macchie hanno forme molto particolari ed affascinanti ;-)

x quanto riguarda i disegni posso dirvi questo: io cerco di riportare la struttura generale della macchia nei primi minuti dell'osservazione. x quelle molto articolate e frastaglaite impiego circa una decina di minuti.
dopodichè passo all'osservazione dei dettagli che riporto nel + breve tempo possibile in quanto le macchie mutano la loro struttura nel giro di pochi minuti.
a livello di tecniche di disegno molto valido è lo sfumino con cui si riescono a rappresentare le diverse gradazioni di grigio.
segreti in effetti non ce ne sono x rendere al meglio il disegno. io mi limito a riportare quello che vedo nell'oculare. con le macchie solari poi non è difficile in quanto sono semplici macchie. i particolari sono quelli che si vedono, nero su bianco.
notevoli difficoltà trovo invece nella rappresentazione della superficie marziana dove i particolari sono sfumature che vanno e vengono con la turbolenza dell'aria :-(
ad ogni modo, se vi può essere d'aiuto consultate le pagine dell'UAI. sono ricche di spiegazioni sulle tecniche di disegno dei corpi del sistema solare.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-23-03 17:12
Allegato:  classificazione.jpg (79k)

oops....ho dimenticato un pezzo. sorry

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-23-03 17:19

Grazie 100000000000000000 di volte Serafix, la tua risposta è chiarissima!
Appena sarà un pò + fresco proverò anch'io a osservare le macchie solari e a classificarle, poi sarà curioso confrontare il tutto!

Ps: non soffri un pò ad osservare sotto il sole in questi giorni?? Qui già alle 8 di mattina la situazione è rovente:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-23-03 17:26

non me lo dire!!
come testimoniano le temperature trascritte nei report c'è da schiattà!!
pensa che addiritutra, l'altra settimana, sono stato un'oretta ad osservare e disegnare. la sera mi sono accorto, guardandomi allo specchio, di essermi abbronzato una spalla sì e l'altra no!!!!!
incredibbuliiii!!
sono proprio un bel tomo!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-23-03 17:29

E poi la gente dice che deve andare in spiaggia per abbronzarsi...basta il telescopio e tanta curiosità di esplorare la stella che ci dà la vita!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni del week-end: il Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-23-03 17:34

concordo ehehe ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.