Autore: AstroManu
Data: 11-04-05 09:47
Ciao!
Non ho capito che strumentazione hai, ma l'immagine, se pur migliorabile per quello che è fin'ora, non è malvagia.
Non preoccuparti per i colori, quelli li sistemi successivamente con un software di fotoritocco, oppure con IRIS (Registax non so, non lo uso).
Quello che posso dirti guardando l'immagine è che i 3 canali non sono allineati uno sull'altro: il verde si vede benissimo che è disallineato in quanto sborda da un lato. Questo lo sistemi sempre con IRIS o con un altro programma di grafica.
Per la messa a fuoco, è un'operazione davvero critica viste le focali così spinte dei telescopi. Inoltre la turbolenza ci mette del suo, la scarsa luminosità dei soggetti idem. Io controllerei innanzitutto la collimazione dello strumento, che se scollimato ti fa perdere in contrasto e definizione. Poi non credere che un'immagine contrastata sia sempre bella da vedere.. si vedono in giro immagini di marte talmente elaborate che sembrano uscire da quadri impressionisti, personalmente non mi piacciono.
Poi, se il seeing non è dei migliori, inutile cercar di tirar fuori quello che non si vede.
CIAO!
|
|