1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Richiesta consigli per ripresa Marte
Autore: Nicola (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-04-05 09:25
Allegato:  marte20051031_5_rgb2.bmp (900k)

Salve a tutti,
in questi giorni, come molti di voi, stò cercando di ottenere buone foto di marte mediante ripresa con Toucam Pro II, ma i riusltati che fino ad ora sono riuscito ad ottenere non mi soddisfano (vedi allegato), nonostante gli sforzi per ottenere una discreta messa a fuoco. Non so se è un problema di seeing o di elaborazione. In particolare vorrei riuscire ad ottenere immagini più contrastate, ma se provo a spingere un po di più l'elaborazione ottengo come risultato dei colori innaturali. Nella foto è indicata la strumentazione da me posseduta.
Vi chiedo qualche consiglio per cercare di migliorare i risultati. Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta consigli per ripresa Marte
Autore: AstroManu 
Data:   11-04-05 09:47

Ciao!
Non ho capito che strumentazione hai, ma l'immagine, se pur migliorabile per quello che è fin'ora, non è malvagia.
Non preoccuparti per i colori, quelli li sistemi successivamente con un software di fotoritocco, oppure con IRIS (Registax non so, non lo uso).
Quello che posso dirti guardando l'immagine è che i 3 canali non sono allineati uno sull'altro: il verde si vede benissimo che è disallineato in quanto sborda da un lato. Questo lo sistemi sempre con IRIS o con un altro programma di grafica.
Per la messa a fuoco, è un'operazione davvero critica viste le focali così spinte dei telescopi. Inoltre la turbolenza ci mette del suo, la scarsa luminosità dei soggetti idem. Io controllerei innanzitutto la collimazione dello strumento, che se scollimato ti fa perdere in contrasto e definizione. Poi non credere che un'immagine contrastata sia sempre bella da vedere.. si vedono in giro immagini di marte talmente elaborate che sembrano uscire da quadri impressionisti, personalmente non mi piacciono.
Poi, se il seeing non è dei migliori, inutile cercar di tirar fuori quello che non si vede.
CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta consigli per ripresa Marte
Autore: Nicola (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-04-05 16:13

Ciao AstroManu,
grezie per le tue considerazioni. La strumentazine che utilizzo è la seguente:

Celestron CPC 800 XLT 8" in configuarazione altazimutale;
Visual Back Baeder da 2";
Diagonale Celestron da 2";
Toucam Pro II + filtro IR-Cut Baeder

Tutto controllato tramite PC Portatile mediante Cartes du Ciel.

La collimazione sembra a posto (sfocando su una stella i cerchi di Airy sono concentrici e definiti.

Ciao
Nicola

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.