1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   11-08-05 11:46
Allegato:  marteela1.jpg (18k)

Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi del mio primo marte e della mia 3a prova foto in assoluto.

08/11/2005 ore 00.15 circa
Il cielo era velato da una foschia persistente (abito nella bassa parmense) e in più osservavo dal balcone di casa con diversi lampioni di fronte.

Strumento Meade Sc 8" montatura Lxd75 Webcam Vesta IRcut Baader elaborazione con registax (conosco a malapena questo figuriamoci iris)

Aspetto consigli e critiche.
Ciao,
Filippo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-08-05 12:40

Benvenuto nel mondo dell'imaging planetario Filippo!
Naturalmente ci sono molti margini di miglioramento ma l'immagine che ci proponi mostra già molti dettagli interessanti. Primo fra tutti il monte olimpo in bella evidenza e poi varie zone di rilievo come Mare Sirenum, Solis Lacus e Tharsis.
L'elaborazione mi pare fin troppo leggera, di solito chi inizia fa il contrario e calca la mano eccessivamente. Magari con i wavelet di registax potevi aumentare un po' di più i valori dei layer medio bassi. Qualche dettaglio in più lo tiro fuori.
I colori invece mi sembrano perfetti.

Poi sicuramente ti consiglierei di aumentare un po' la focale. A occhio sei intorno a 5000 (che metodo hai usato ? proiezione o fuoco diretto con barlow?). Io mi spingerei almeno fino a 7000 con un 20 cm.

Mi sembra di capire che hai ripreso con il diagonale, l'immagine sembra specchiata. Correggimi se sbaglio , comunque è buona regola evitare l'uso del diagonale...una superficie ottica in meno!

Per il resto non rimane che provare e riprovare, concentrandosi sulla messa a fuoco, variando i settaggi (comunque 10 o 15 fps), e soprattutto sperando in momenti di seeing buono.
Buon divertimento!

Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   11-08-05 13:18

Arrrgh!
Sì ho usato la diagonale... non ci avevo pensato! che pistola che sono!
Per il metodo ho usato il fuoco diretto con una barlow acromatica clelestron, a breve ne voglio prendere una apocromatica.
Grazie dei consigli... ci riproverò, appena il lavoro me lo consente :(
Ciao,
Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-08-05 13:48

non è poi così grave comunque...ma non costa niente toglierlo.
Riguardo alla barlow io ti consiglierei una 3x se lo scopo specifico è quello di riprendere i pianeti. La Televue ad esempio è ottima. Tra l'altro potrai utilizzare la tua barlow Celestron senza lenti come correttore di tiraggio per la 3x...arrivi a 4x facilmente con un sistema abbastanza rigido. Io faccio esattamente così.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   11-09-05 14:14

:)up

nessun altro che abbia la pazienza di consigliarmi? sono un povero novellino!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.