Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data: 11-08-05 12:40
Benvenuto nel mondo dell'imaging planetario Filippo!
Naturalmente ci sono molti margini di miglioramento ma l'immagine che ci proponi mostra già molti dettagli interessanti. Primo fra tutti il monte olimpo in bella evidenza e poi varie zone di rilievo come Mare Sirenum, Solis Lacus e Tharsis.
L'elaborazione mi pare fin troppo leggera, di solito chi inizia fa il contrario e calca la mano eccessivamente. Magari con i wavelet di registax potevi aumentare un po' di più i valori dei layer medio bassi. Qualche dettaglio in più lo tiro fuori.
I colori invece mi sembrano perfetti.
Poi sicuramente ti consiglierei di aumentare un po' la focale. A occhio sei intorno a 5000 (che metodo hai usato ? proiezione o fuoco diretto con barlow?). Io mi spingerei almeno fino a 7000 con un 20 cm.
Mi sembra di capire che hai ripreso con il diagonale, l'immagine sembra specchiata. Correggimi se sbaglio , comunque è buona regola evitare l'uso del diagonale...una superficie ottica in meno!
Per il resto non rimane che provare e riprovare, concentrandosi sulla messa a fuoco, variando i settaggi (comunque 10 o 15 fps), e soprattutto sperando in momenti di seeing buono.
Buon divertimento!
Paolo Morelli
Pioltello (MI)
|
|