Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 06-24-03 16:30
Ciao Antonio!
Io sono ospite di questo forum poco più di due mesi, e sono stato accolto prima di tutto come una persona. Per questo motivo mi sono affezionato a questa casa comune virtuale e non ho sentito e non sento tutt'ora il bisogno di recarmi in altri forum astronomici (ad esempio ho sentito menzionare da Serafix quello di Coelum...). Già, i preziosi consigli che mi sono stati dati mentre avviavo i primi passi nell'osservazione astronomica mi hanno fatto apprendere in qualche mese ben più cose di quelle che avevo assorbito nei precedenti 10 anni di lettura di libri astronomici. E queste conoscenze mi sono state date in maniera assolutamente generosa, senza cercare nessun tornaconto economico, che invece, molto spesso, sottende dei favori prestati ad un conoscente. Ecco, utilizzo la parola conoscente per descrivere quelle persone che mi offrono pretendendo qualcosa in controcambio, come si trattasse di una sorta di baratto. Chi invece (e sono tanti, a partire da Alfonso, a Serafino, a Luigi, a Ivan, a te Antonio, a Marco e tanti altri) ha donato parte del suo bagaglio per il piacere di aiutare, in modo disinteressato e generoso, ecco quelli li reputo amici. Spero di essere capace di aiutare, con il mio pur piccolo bagaglio di conoscenze che mi porto addietro, chiunque me lo chiederà, nella stessa maniera disinteressata ed appassionata che vi caratterizza. E la cosa più bella è vedere che nessuno pecca di superbia, almeno nei topic ai quali ho partecipato (ignoro gli episodi ,a cui hai fatto riferimento, in cui è emersa un pò di intolleranza), anche l'argomento delicato della costituzione del gruppo "l'astrofilo" è stata affrontata, a mio parere, con equilibrio e rispetto di tutte le posizioni emerse.
Concordo con Serafino quando afferma che, più ti apri verso il mondo esterno, più è probabile entrare in contatto con persone che trasmettono negatività. La stessa realtà odierna, indubbiamente caratterizzata da un imbarbarimento progressivo della gente, non aiuta ad essere aperti verso la società, e si fanno avanti i sentimenti di sfiducia, intolleranza, diffidenza propri degli anziani. Ma è anche vero che, se ci si rapporta con persone di buona volontà, è possibile diradare questa cappa che ci opprime e creare qualcosa di bello a vedersi ed utile a migliorare la qualità della vita di tutti.
Per questo frequento con assiduità questo forum, perchè è un'occasione per donare e ricevere gratuitamente, senza secondi fini. Ed inoltre affina sensibilmente le mie capacità astrofile, che sto cercando di trasmettere, con incrollabile fiducia, a tutti coloro che mi stanno attorno. Può darsi che solo uno su cento rimarrà colpito dalla scienza di Urania, ma per me sarebbe già un colpo grosso.
Un caro saluto Antonio, nè ieri sera nè stasera potrò dedicarmi a cercare le doppie che mi hai consigliato causa temporali incredibilmente violenti, che si stanno avvicinando anche adesso dalle prealpi....il nord-est è l'unica area interessata, ma fra qualche giorno in tutto il centro nord finirà la grande calura, abbiate fiducia!
|
|